Smontare cassetta pignoni "incastrata"

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao,

qualcuno può indicarmi un barbatrucco per smontare una cassetta pignoni un po' ostica da estrarre?

Il problema è che non riesco a svitare il fermo che è avvitato al mozzo.

Praticamente devo togliere una cassetta Red 22 da una Bora Ultra 50, ma la cosa sembra essere impossibile. Non mi è mai capitata una cosa simile. Ho provato anche a mettere l'inserto in morsa e a far girare la ruota per esercitare più forza, ma niente :(

Visto che la ruota in questione costa uno sproposito, così come la cassetta, volevo evitare di ricorrere alle mazzate di morte con la mazzetta da 5 kg :)

Giusto per informazione, la cassetta è stata messa su a luglio e non ha più di 600 km all'attivo.

Consigli?

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Ciao,

qualcuno può indicarmi un barbatrucco per smontare una cassetta pignoni un po' ostica da estrarre?

Il problema è che non riesco a svitare il fermo che è avvitato al mozzo.

Praticamente devo togliere una cassetta Red 22 da una Bora Ultra 50, ma la cosa sembra essere impossibile. Non mi è mai capitata una cosa simile. Ho provato anche a mettere l'inserto in morsa e a far girare la ruota per esercitare più forza, ma niente :(

Visto che la ruota in questione costa uno sproposito, così come la cassetta, volevo evitare di ricorrere alle mazzate di morte con la mazzetta da 5 kg :)

Giusto per informazione, la cassetta è stata messa su a luglio e non ha più di 600 km all'attivo.

Consigli?

Non mi è chiara una cosa, hai detto che hai messo il fermo (suppongo sia l'inserto da inserire nella ghiera) in morsa e fatta girare la ruota, ma così facendo non fai altro che stringere la ghiera, per allentarla ti serva la frusta.
Non è che stai avvitando???

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Non mi è chiara una cosa, hai detto che hai messo il fermo (suppongo sia l'inserto da inserire nella ghiera) in morsa e fatta girare la ruota, ma così facendo non fai altro che stringere la ghiera, per allentarla ti serva la frusta.
Non è che stai avvitando???

Corretto, ho messo l'inserto nella ghiera ed ho poi messo l'inserto in morsa. Logicamente ho la frusta per tenere ferma la ruota libera.
Non è la prima che smonto (non lo dico per fare il banfone... più che altro è per non farvi perdere tempo)
Il wd40 non è che sono molto propenso nell'usarlo

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Corretto, ho messo l'inserto nella ghiera ed ho poi messo l'inserto in morsa. Logicamente ho la frusta per tenere ferma la ruota libera.
Non è la prima che smonto (non lo dico per fare il banfone... più che altro è per non farvi perdere tempo)
Il wd40 non è che sono molto propenso nell'usarlo

Ok, io allora andrei proprio di wd40 altrimenti userei una chiave e una frusta più lunghe per fare mggiore leva...

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ho usato anche le leve più lunghe, ma niente :(

Ora provo col wd40, ma la cosa è proprio strana. Quando ho messo su la cassetta, era tutto ben pulito e ingrassato. Oltretutto, queste ruote, non hanno mai visto una goccia d'acqua; la pulizia della cassetta l'ho eseguita sempre a secco proprio per evitare ossidazioni in nel mozzo e nei cuscinetti (che tra l'altro sono ceramici).