cortisone e prestazioni

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
No, non è doping.
Doping è usare medicinali di cui non si hanno bisogno per migliorare le proprie prestazioni.

Dal momento che tu ne hai bisogno, non può essere considerato doping. Qualora facessi gare che prevedono in qualche modo controlli antidoping, dovresti essere munito di un certificato medico in cui in qualche modo si spiega che il fixonase per te è utile per curare l'allergia.

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
penso che ad incidere negativamente sulle prestazioni sia il problema dell'allergia che solitamente determina una diminuzione delle capacità respiratorie con ovvie conseguenza sull'ossigenazione dei muscoli.

quando ho dovuto assumere cortisone ho notato una migliore capacità a spezzare il fiato e ad alzare i battiti.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
A me il cortisone causa problemi alla vista: coroidite sierosa centrale.

per wwwexalto: come dice correttamente Lanerossi nel tuo caso non è doping, e per evitare problemi portati dietro una copia del certificato medico. In teoria dovresti dichiarare l'uso del farmaco prima della gara, prova a mandare una mail agli organizzatori delle gare cui pensi di partecipare, per toglierti ogni pensiero

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
sulle avvertenze dovrebbe essere scritto se è considerato doping.
se fai gare -per precauzione-portati il certificato del medico e se sei estartto al controllo forniscilo PRIMA di fare la pipi'

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
il secondo del tuor 2006(che è diventato primo)siè salvato con un certificato medico quindi tranquillo se ne hai bisogno potresti prenderti anche epo

Be', non è che l'epo sia così cattiva è! Come tutti i farmici serve solo a curare la patologia per cui è pensata, non c'è differenza sotto questo profilo fra epo e aspirina.

L'uso di epo o aspirina per migliorare le prestazioni è ugualmente doping. Ovviamente poi l'uso sarà sanzionato in maniera diversa, perchè produco effetti ed effetti collaterali diversi.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Il fluticasone propionato in teoria è doping, ma in pratica tu con due spruzzi per narice al mattino non alteri la tua cortisolemia, non incide sulle tue prestazioni e no ha gli effetti indesiderati del cortisone agendo in massima parte sulla mucosa nasale, in circolo ne và veramente molto poco.

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Il fluticasone propionato in teoria è doping, ma in pratica tu con due spruzzi per narice al mattino non alteri la tua cortisolemia, non incide sulle tue prestazioni e no ha gli effetti indesiderati del cortisone agendo in massima parte sulla mucosa nasale, in circolo ne và veramente molto poco.
Si effettivamente lo assumo per narice.

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
per cercare di fare chiarezza vi posso consigliare di scaricare la normativa che trovate su ogni sito internet di praticamente tutte le federazioni sportive .
A memoria ,mi pare che il fluticasone (come tutti i cortisonici) sia sempre considerato doping se assunto per via sistemica (cioè per bocca ,iniezione),può essere applicato sulla pelle in creme senza necessità di comunicarlo a nessuno ,ma se è assunto per via inalatoria deve essere inviato in federazione un certificato medico attestante la diagnosi ,il farmaco e la posologia prima di partecipare alle competizioni (almeno in teoria).

Ciao

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
per quanto ne so il cortisone può favorire le prestazioni, ma se assunto in dosi che non si raggiungono curando una normale patologia...forse se vi pigliate 20 milligrammi di bentelan prima di una gara...

il cortisone aiuta e come. soffrendo di una malattia cronica, ho dovuto prenderne dosi massicce (75mg al giorno di deltacortene forte, e peso 48kg) per circa un anno e mezzo. Iniziai questa terapia proprio in concomitanza con la passione della bici. diciamo in un rapporto causa effetto: gli steroidi ad alti dosaggi provocano stati di nervosismo ed eccitazione altissimi sommati ad insonnia, così inizia a scaricarmi con i pedali.
Smettendo progressivamente gli steroidi ma continuando un allenamento sempre più serio riuscii a non soffrire di questo ammanco energetico, in più la salute era dalla mia. Quando però dopo circa due mesi di stop da cortisone ne dovetti riprendere 25mg, il giorno stesso, durante l'allenamento avevo il cuore a 178 battiti per una salita di 5km pendenza media 7% (mountain bike ovvio), e vi giuro che non sentivo niente.
In sintesi, il cortisone, quello serio, a dosi massicce, aumenta le prestazioni, proprio perchè annulla il senso di fatica.
PERò non vale per niente al mondo tutti gli effetti collaterali che si porta dietro, mai e poi mai accetterei di rifare una terapia tanto distruttiva.

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
il cortisone aiuta e come. soffrendo di una malattia cronica, ho dovuto prenderne dosi massicce (75mg al giorno di deltacortene forte, e peso 48kg) per circa un anno e mezzo. Iniziai questa terapia proprio in concomitanza con la passione della bici. diciamo in un rapporto causa effetto: gli steroidi ad alti dosaggi provocano stati di nervosismo ed eccitazione altissimi sommati ad insonnia, così inizia a scaricarmi con i pedali.
Smettendo progressivamente gli steroidi ma continuando un allenamento sempre più serio riuscii a non soffrire di questo ammanco energetico, in più la salute era dalla mia. Quando però dopo circa due mesi di stop da cortisone ne dovetti riprendere 25mg, il giorno stesso, durante l'allenamento avevo il cuore a 178 battiti per una salita di 5km pendenza media 7% (mountain bike ovvio), e vi giuro che non sentivo niente.
In sintesi, il cortisone, quello serio, a dosi massicce, aumenta le prestazioni, proprio perchè annulla il senso di fatica.
PERò non vale per niente al mondo tutti gli effetti collaterali che si porta dietro, mai e poi mai accetterei di rifare una terapia tanto distruttiva.

complimenti...
ma xke li prendevi?!

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ho letto che il cortisone puo' causare atrofia muscolare ed avere effetti catabolici... qualche parere in merito?

Io ho iniziato ad assumerlo (dosi alte) una settimana fa e Domenica avevo il cuore che schizzava su per un nulla ad ogni strappetto e le gambe che giravano poco. Adesso mi sembra che i muscoli mi si stiano seccando...

:wacko:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ho letto che il cortisone puo' causare atrofia muscolare ed avere effetti catabolici... qualche parere in merito?

Io ho iniziato ad assumerlo (dosi alte) una settimana fa e Domenica avevo il cuore che schizzava su per un nulla ad ogni strappetto e le gambe che giravano poco. Adesso mi sembra che i muscoli mi si stiano seccando...

:wacko:

inibizione della sintesi proteica, da li il catabolismo muscolare