cortisone e prestazioni

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho letto che il cortisone puo' causare atrofia muscolare ed avere effetti catabolici... qualche parere in merito?

Io ho iniziato ad assumerlo (dosi alte) una settimana fa e Domenica avevo il cuore che schizzava su per un nulla ad ogni strappetto e le gambe che giravano poco. Adesso mi sembra che i muscoli mi si stiano seccando...

:wacko:

Con tutti gli effetti collaterali che da la prestazione ciclistica è l'ultimo dei tuoi problemi mi sa.... lo dico perché ho una persona in famiglia che lo assume da anni.

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Con tutti gli effetti collaterali che da la prestazione ciclistica è l'ultimo dei tuoi problemi mi sa.... lo dico perché ho una persona in famiglia che lo assume da anni.

Immagino, mi dispiace.

Nel mio caso finisco questa settimana e poi dovrei iniziare a fare fondo per cui vorrei limitare i danni.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Immagino, mi dispiace.

Nel mio caso finisco questa settimana e poi dovrei iniziare a fare fondo per cui vorrei limitare i danni.

bene
questa è una buona notizia!

comunque è normale essere molto "sottosopra" ma vista la breve somministrazione direi che nel giro di pochi giorni dovresti tornare alla normalità

buone pedalate

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Prendo il fixonase a base cortisonica per problemi di allergia,
è doping?
A me sembra addirittura incidere negativamente sulle prestazioni!
cosa ne pensate?
Qualcuno lo usa?
il cortisone è considerato doping in quanto è un ormone steroideo e come tale sarebbe rilevato nelle analisi.

di fatto lavora al contrario sulle prestazioni in quanto è parente del cortisolo ovvero lo spauracchio di ogni atleta e diretto responsabile del sovrallenamento.

sarebbe opportuno sospendere qualunque attività sportiva se sotto cortisone in modo da non potenziare l'effetto catabolico.

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
L'uso di epo o aspirina per migliorare le prestazioni è ugualmente doping. Ovviamente poi l'uso sarà sanzionato in maniera diversa, perchè produco effetti ed effetti collaterali diversi.

questa è davvero un'enorme cazzata.
Da un punto di vista normativo l'aspirina non è nella lista dei farmaci proibiti, quindi non è doping e non è sanzionata.
Da un punto di vista morale, l'epo è un ormone che incide sul lavoro del midollo osseo, che viene dato a persone in fin di vita o quasi, l'aspirina è un salicato che si da anche ai bambini.

Il 100% degli atleti dopo un allenamento duro la sera prende un'aspirina per fluidificare il sangue e aiutare il recupero, come prende le proteine in polvere, assume i sali minerali o mangia un petto di pollo o altre cose assolutamente lecite.

non diciamo cazzatone.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
questa è davvero un'enorme cazzata.
Da un punto di vista normativo l'aspirina non è nella lista dei farmaci proibiti, quindi non è doping e non è sanzionata.
Da un punto di vista morale, l'epo è un ormone che incide sul lavoro del midollo osseo, che viene dato a persone in fin di vita o quasi, l'aspirina è un salicato che si da anche ai bambini.

Il 100% degli atleti dopo un allenamento duro la sera prende un'aspirina per fluidificare il sangue e aiutare il recupero, come prende le proteine in polvere, assume i sali minerali o mangia un petto di pollo o altre cose assolutamente lecite.

non diciamo cazzatone.

???????? , io e alcuni amici facciamo allenamenti anche duri, qualche GF tosta e NON usiamo l'aspirina, se non per la febbre. Ah, vero, non siamo atleti ( e preferiamo continuare ad essere dei normalissimi cicloamatori).
P.S. ai bambini attualmente viene dato preferibilmente il paracetamolo.

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
???????? , io e alcuni amici facciamo allenamenti anche duri, qualche GF tosta e NON usiamo l'aspirina, se non per la febbre. Ah, vero, non siamo atleti ( e preferiamo continuare ad essere dei normalissimi cicloamatori).
P.S. ai bambini attualmente viene dato preferibilmente il paracetamolo.

Io parlavo di agonisti in senso stretto, che si allenano tutti i giorni per limare qualche secondo, che stanno attenti a tutto, alla dieta all'integrazione etc.
Vengo da uno sport dove facevo agonismo ad un buon livello, (coppa Italia etc.) e arrivare nono o decimo in una gara, magari ad un soffio da quello prima era un gran risultato. Quando ragioni cosi' ogni cosa ti puo' aiutare, non fa male e non è doping la usi: integratori etc. e un massaggio e una bella aspirina quando hai i muscoli a pezzi.
Chiaro che se invece non fai agonismo e minuto piu minuto meno.... ti bevi pure 'na bella bottiglia di vino la sera invece dell'aspirina.
o-o

Ultima modifica:

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Io parlavo di agonisti in senso stretto, che si allenano tutti i giorni per limare qualche secondo, che stanno attenti a tutto, alla dieta all'integrazione etc.
Vengo da uno sport dove facevo agonismo ad un buon livello, (coppa Italia etc.) e arrivare nono o decimo in una gara, magari ad un soffio da quello prima era un gran risultato. Quando ragioni cosi' ogni cosa ti puo' aiutare, non fa male e non è doping la usi: integratori etc. e un massaggio e una bella aspirina quando hai i muscoli a pezzi.
Chiaro che se invece non fai agonismo e minuto piu minuto meno.... ti bevi pure 'na bella bottiglia di vino la sera invece dell'aspirina.
o-o

Nel mio caso anche 1 ora in più, difficilmente in meno:wacko: Concordo per il vino, abito in una zona ottima e adesso è cominciata pure la vendita di quello nuovo................o-o

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Beh certamente in assenza di patologie, meglio un bicchiere di rosso che un'aspirina😊...L'aspirina la danno per patologie cardiache per fluidificare il sangue, ma è la prima volta che sento che aumenti le performance o il recupero,e non conosco nessun agonista che la usa (o forse non lo dicono☺)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk