In effetti con le nuove misure trovate anche la Wilier rientra tra le papabili. Quanto a dislivello sella/manubrio l'obiettivo di questo post era propio di capire quale sarebbe la misura ideale ma a quanto sembra dipende troppo dalle caratteristiche fisiche di ognuno e dai gusti.
Io so che sulla mia attuale ho piu di 7 cm e mi si affaticano troppo braccia e mani, sulla bici di mio cognato che ho usato per qualche uscita il dislivello era di 4 cm e non ho mai avuto questo problema quindi ritengo che questa sia una misura piu consona.
Poi con i distanziali sopra o sotto si potrà modificare, credo....
La cosa strana è che sui telai le case e i vari calcolatori indicano un sacco di misure ma quella in particolare non viene mai citata.
Okkio che tu punti sempre il dito sul fattore dislivello x il tuo fastidio alle braccia....ma molto probabilmente prima ci sarebbe da vedere se l'arretramento e la lunghezza tot. sono ideali x te!
Credimi che 6-7cm di dislivello x le tue quote sono proprio il MINIMO x avere una buona distensione e scarico della schiena!
Se sei messo bene in sella e ben centrato....il manubrio ti serve quasi solamente x la direzionalità....e sopra ci grava pochissimo peso.
Ritornando alle bdc...quoto [MENTION=12384]abatta68[/MENTION]

La Wilier in tg. L con sterzo 166 si addice meglio a te e ti offre un buon margine di intervento sul dislivello.....con la Bianchi saresti sempre troppo alto.
ma ( visto che sull'MTB queste cose non si guardano) cos'è questa tecnica del filo a piombo? Cosa dovrei fare?