Tubo piantone o tubo orizzontale?

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Quale metro di paragone se tanto ci devi pedalare TU sulla tua bdc....??!?!?

Era solo una curiosità, non volevo provocarti o criticare i tuoi consigli. Anzi, seguendo le tante discussioni sulle taglie e i posizionamenti ho aggiustato un po' di cose sulla mia bici e ne ho imparate parecchie altre che metterò a frutto quando ne avrò una più seria. Per cui grazie a te e a tutti gli altri, vedrete presto altre foto, le mie.

Ma forse, da ignorante eh!, guardando foto o video di chi come te conosce questa materia, magari qualcosa di più s'impara. Io faccio un po' fatica, per farti un esempio, a stabilire se uno è compresso o sdraiato, troppo alto o basso, ecc. Non sugli estremi, intendiamoci, ma in quelle occasioni in cui le differenze si misurano in uno/due cm o addirittura in mm. Se poi sulle foto una manina santa inserisse alcune notazioni, tipo il gomito non più indietro di così, il piede non più inclinato di cosà, forse qualche indicazione di massima la si potrebbe estrapolare. Poi, certo, i casi sono sempre particolari e le soluzioni pure. Però mi è capitato, per esempio, persa come l'ago in un pagliaio, di scoprire nei meandri di una interminabile discussione che un brevilineo come me di norma è meglio che scelga una bici non troppo alta di sterzo, cioè con stack contenuto. Non è un'informazione da poco, giusto? Oh, spero sia vero.

Ciao
m

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Era solo una curiosità, non volevo provocarti o criticare i tuoi consigli. Anzi, seguendo le tante discussioni sulle taglie e i posizionamenti ho aggiustato un po' di cose sulla mia bici e ne ho imparate parecchie altre che metterò a frutto quando ne avrò una più seria. Per cui grazie a te e a tutti gli altri, vedrete presto altre foto, le mie.

Ma forse, da ignorante eh!, guardando foto o video di chi come te conosce questa materia, magari qualcosa di più s'impara. Io faccio un po' fatica, per farti un esempio, a stabilire se uno è compresso o sdraiato, troppo alto o basso, ecc. Non sugli estremi, intendiamoci, ma in quelle occasioni in cui le differenze si misurano in uno/due cm o addirittura in mm. Se poi sulle foto una manina santa inserisse alcune notazioni, tipo il gomito non più indietro di così, il piede non più inclinato di cosà, forse qualche indicazione di massima la si potrebbe estrapolare. Poi, certo, i casi sono sempre particolari e le soluzioni pure. Però mi è capitato, per esempio, persa come l'ago in un pagliaio, di scoprire nei meandri di una interminabile discussione che un brevilineo come me di norma è meglio che scelga una bici non troppo alta di sterzo, cioè con stack contenuto. Non è un'informazione da poco, giusto? Oh, spero sia vero.

Ciao
m

Sì hai detto bene!o-o
Se sei brevilineo dovresti orientarti indicativamente su bdc con tubo sterzo ridotto altrimenti rischi di non avere un dislivello adeguato....e anche con geometria sloping e non tradizionale.....questo più che altro x un fattore estetico altrimenti su geometria tradizionale avresti un fuorisella risicato e bruttino da vedere...

Viceversa x i longilinei sono indicativamente più consigliate geometrie tradizionali e "endurance"....cioè con tubo sterzo più alto altrimenti si troverebbero con dislivelli esagerati.

Tutto questo naturalmente a titolo generale....poi bisognerebbe valutare bene caso x caso e geometria x geometria.

Per i posizionamenti invece alla fine x evitare grossi errori sono sempre le solite cose che si guardano...l'angolo femore/tibia e la posizione del tallone, l'allineamento rotula col filo a piombo, se la schiena rimane distesa e rilassata in modo armonico, se lo sguardo è abb. in linea con manubrio/asse ruota, ecc..

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sicuro di avere 44 ??

Hai misurato la distanza tra gli acromion così ??
Fylooo se io la misurassi dal punto A avrei larghezza 31/32 e prendendo una piega larga 31 avrei le braccia convergenti. Se le misuro dal punto B invece mi da 36/37 infatti con il manubrio da 38 le ho quasi parallele mentre con manubrio da 40 leggermente divaricate.

Perché indichi di misurare il giunto tra omicron e clavicola?

9ae04db8c30cd6662f1504679c6e8e6f.jpg

Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Fylooo se io la misurarsi dal punto A avrei larghezza 31/32 e prendendo una piega larga 31 avrei le braccia convergenti. Se le misuro dal punto B invece mi da 36/37 infatti con il manubrio da 38 le ho quasi parallele mentre con manubrio da 40 leggermente divaricate.

Perché indichi di misurare il giunto tra omicron e clavicola?

9ae04db8c30cd6662f1504679c6e8e6f.jpg

Perchè ho fatto una caxxata e messo la prima foto che ho trovato sul forum!:bua:

Naturalmente è corretto misurare da fine acromion.

Ora correggo l'immagine.

Grazie della segnalazione!