Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Cmq 36 - 32 è più corto del 34 - 30 per cui non dovrei avere problemi. Ripeto, il vantaggio di avere tanti rapporti per un ciclista come me, è quello di averne uno a disposizione anche per situazioni critiche ... magari ultima salita dopo aver fatto più di 100 Km. Poi chi ha la gamba migliore farà altre scelte.

Abbiamo detto la stessa cosa.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.017
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Cmq 36 - 32 è più corto del 34 - 30 per cui non dovrei avere problemi. Ripeto, il vantaggio di avere tanti rapporti per un ciclista come me, è quello di averne uno a disposizione anche per situazioni critiche ... magari ultima salita dopo aver fatto più di 100 Km. Poi chi ha la gamba migliore farà altre scelte.
Condivido appieno la tua scelta dei rapporti pingia, è importantissimo avere quel 32 se si ha avanti il 36 proprio per un fatto mentale sai che hai quel rapporto sempre a disposizione in modo da conservare al meglio le tue energie :eek:
 

pingia1

Novellino
15 Ottobre 2015
19
0
Como
Visita sito
Bici
scapin Diesis 08 - C.le Caad 12 Ultegra disc
Condivido appieno la tua scelta dei rapporti pingia, è importantissimo avere quel 32 se si ha avanti il 36 proprio per un fatto mentale sai che hai quel rapporto sempre a disposizione in modo da conservare al meglio le tue energie :eek:

Allegò prime foto della mia nuova bici. Domani prova sul lago circa 70 km!!!
 

Allegati

  • 1446225476143-1074975276.jpg
    1446225476143-1074975276.jpg
    252 KB · Visite: 253
  • IMG_20151030_181400.jpg
    IMG_20151030_181400.jpg
    249,4 KB · Visite: 223
  • IMG_20151030_180909.jpg
    IMG_20151030_180909.jpg
    238,1 KB · Visite: 190

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.550
909
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Allegò prime foto della mia nuova bici. Domani prova sul lago circa 70 km!!!

Molto bella la bici, sicuramente molto più apprezzabile delle tue doti da fotografo :rosik::mrgreen:
Ovviamente si scherza...

Mi raccomando oggi dopo il giro sparaci a caldo tutte le prime sensazioni!!

P.S: io per renderla ancora più bella taglierei il canotto della forcella in modo da aumentare il dislivello. Ovvio che poi uno deve anche fare i conti con la propria flessibilità o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.550
909
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Davvero bella...la mia arriva tra martedì e mercoledì della prossima settimana...non vedo l'ora...io però l'ho presa con i freni tradizionali...

Non potrò forgiarmi di essere il primo forumendolo con un CAAD 12 Ultegra versione red :bua::mrgreen:

Il mio era in consegna per il 10 dicembre, ma l'altro giorno sono stato dal negoziante e mi ha detto che glie ne hanno spediti tre, di cui uno della mia taglia, e forse era proprio il mio :-x
 

pingia1

Novellino
15 Ottobre 2015
19
0
Como
Visita sito
Bici
scapin Diesis 08 - C.le Caad 12 Ultegra disc
Fatti circa 60 km con tanta salita. Fortunatamente mc è tutto ok!!! Prima impressione: la bici é sorprendente comoda molto più della Scapin in acciaio... Strano ma è così. In salita segue bene e invoglia a stare in piedi anche se le ruote sono davvero pesantucce. Pian piano farò piccole modifiche tipo togliere qualche spessore sotto il manubrio. La sella l'ho cambiata con una S.Italia Srl f2 che ho sempre usato con soddisfazione. Nastro nero appena questo si sporca un po' !!! Ma appena posso voglia cambiare le ruote ... Bici reattiva e comoda, come promesso da C.le. PS Freni a Disco: gioia e dolori. Non sono assolutamente paragonabili ai tradizionali e sono utili NON solo sul bagnato. Per la prima volta ho fatto 10 km di discesa su strada dissestata senza nessun affaticamento o dolore alle mani. Sono sicuramente ( a mio parere) utili x tutti e se li provi non torni indietro. Ma ... inventeranno mai dei freni a disco senza fastidiosi rumori ... Zin ... zin ... . Domani si replica. Attendo vostre esperienze x utili confronti.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.017
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Fatti circa 60 km con tanta salita. Fortunatamente mc è tutto ok!!! Prima impressione: la bici é sorprendente comoda molto più della Scapin in acciaio... Strano ma è così. In salita segue bene e invoglia a stare in piedi anche se le ruote sono davvero pesantucce. Pian piano farò piccole modifiche tipo togliere qualche spessore sotto il manubrio. La sella l'ho cambiata con una S.Italia Srl f2 che ho sempre usato con soddisfazione. Nastro nero appena questo si sporca un po' !!! Ma appena posso voglia cambiare le ruote ... Bici reattiva e comoda, come promesso da C.le. PS Freni a Disco: gioia e dolori. Non sono assolutamente paragonabili ai tradizionali e sono utili NON solo sul bagnato. Per la prima volta ho fatto 10 km di discesa su strada dissestata senza nessun affaticamento o dolore alle mani. Sono sicuramente ( a mio parere) utili x tutti e se li provi non torni indietro. Ma ... inventeranno mai dei freni a disco senza fastidiosi rumori ... Zin ... zin ... . Domani si replica. Attendo vostre esperienze x utili confronti.

Complimenti nuovamente pingia, queste ruote ti conviene tenerle per allenamento, ora cerca di far tanti chilometri e godertela!
BUONE PEDALATE
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Fatti circa 60 km con tanta salita. Fortunatamente mc è tutto ok!!! Prima impressione: la bici é sorprendente comoda molto più della Scapin in acciaio... Strano ma è così. In salita segue bene e invoglia a stare in piedi anche se le ruote sono davvero pesantucce. Pian piano farò piccole modifiche tipo togliere qualche spessore sotto il manubrio. La sella l'ho cambiata con una S.Italia Srl f2 che ho sempre usato con soddisfazione. Nastro nero appena questo si sporca un po' !!! Ma appena posso voglia cambiare le ruote ... Bici reattiva e comoda, come promesso da C.le. PS Freni a Disco: gioia e dolori. Non sono assolutamente paragonabili ai tradizionali e sono utili NON solo sul bagnato. Per la prima volta ho fatto 10 km di discesa su strada dissestata senza nessun affaticamento o dolore alle mani. Sono sicuramente ( a mio parere) utili x tutti e se li provi non torni indietro. Ma ... inventeranno mai dei freni a disco senza fastidiosi rumori ... Zin ... zin ... . Domani si replica. Attendo vostre esperienze x utili confronti.

non hai avuto dolori perché sono idraulici, non perché a disco. Caliper idraulici avrebbero avuto lo stesso effetto, dischi meccanici non ti avrebbero risparmiato alcuna fatica.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.550
909
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
I freni che non lo fanno già esistono, devono solo inventare gente capace di montarli e registrarli, cosa banale ma evidentemente non così scontata...o-o

Per la mia personale esperienza di montaggio e regolazione dei freni a disco posso dirti che non esistono (ancora) freni a disco con i quali sei sicuro di rimuovere il problema della rumorosità.
Questo perchè con la stessa bici e lo stesso freno (specie sull'idraulico) eliminare la rumorosità diventa una terno al lotto: con due bici ci riesci, con una no, con una si e con altre cinque no.
Aggiungi che quando un disco è nuovo un pelino di rumore lo fa sempre in quanto i dischi hanno una patina sopra che con i primi chilometri di utilizzo si consuma ed il rumore dovrebbe attenuarsi. In tutto questo la regolazione perfetta in fase di vendita è quasi un utopia.
Sono in progettazione, ed a breve in commercio, dei freni a disco con una corsa delle pastiglie più lunga della corsa della leva del freno. In questo modo le pastiglie vengono tenute a maggior distanza dal disco risolvendo il problema rumore.
Questo è uno dei principali motivi per cui sconsiglio i dischi al momento. Non sono ancora una tecnologia definitiva, e ora si strapagano dei "prototipi" che da un anno all'altro sono vecchi e da aggiornare. Problemi di rumorosità, peso del gruppo disco+ruota, scarsità di offerta sul mercato delle ruote a disco sono le principali questioni da risolvere affinchè i dischi siano maturi.
Proprio riguardo alla rumorosità può essere dovuto il fatto che sulle mtb siano stati adottati prima. In quando i rumori del fondo che si affronta in mtb, il rumore dei tasselli sull'asfalto ecc vanno quasi a rendere impercettibile lo zin zin dei dischi. Rumorino che invece su strada con una bdc rischia di farti diventare pazzo.
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Per la mia personale esperienza di montaggio e regolazione dei freni a disco posso dirti che non esistono (ancora) freni a disco con i quali sei sicuro di rimuovere il problema della rumorosità.
Questo perchè con la stessa bici e lo stesso freno (specie sull'idraulico) eliminare la rumorosità diventa una terno al lotto: con due bici ci riesci, con una no, con una si e con altre cinque no.
Aggiungi che quando un disco è nuovo un pelino di rumore lo fa sempre in quanto i dischi hanno una patina sopra che con i primi chilometri di utilizzo si consuma ed il rumore dovrebbe attenuarsi. In tutto questo la regolazione perfetta in fase di vendita è quasi un utopia.
Sono in progettazione, ed a breve in commercio, dei freni a disco con una corsa delle pastiglie più lunga della corsa della leva del freno. In questo modo le pastiglie vengono tenute a maggior distanza dal disco risolvendo il problema rumore.
Questo è uno dei principali motivi per cui sconsiglio i dischi al momento. Non sono ancora una tecnologia definitiva, e ora si strapagano dei "prototipi" che da un anno all'altro sono vecchi e da aggiornare. Problemi di rumorosità, peso del gruppo disco+ruota, scarsità di offerta sul mercato delle ruote a disco sono le principali questioni da risolvere affinchè i dischi siano maturi.
Proprio riguardo alla rumorosità può essere dovuto il fatto che sulle mtb siano stati adottati prima. In quando i rumori del fondo che si affronta in mtb, il rumore dei tasselli sull'asfalto ecc vanno quasi a rendere impercettibile lo zin zin dei dischi. Rumorino che invece su strada con una bdc rischia di farti diventare pazzo.

Mai avuto problemi di zin zin, con uno spurgo o con le apposite regolazione presenti negli impianti (non tutti) le pastiglie le metti alla distanza che vuoi...
Poi se la gente gira con dischi storti, ruote con i mozzi che non sono in battuta, pinze montate sbieche non ci si può fare nulla.
Le uniche volte in cui i miei rumoreggiano, fuori sta piovendo e non ho montato le pastiglie metalliche :bua:, :mrgreen:.

Questa la mia esperienza. o-o
 

pingia1

Novellino
15 Ottobre 2015
19
0
Como
Visita sito
Bici
scapin Diesis 08 - C.le Caad 12 Ultegra disc
non hai avuto dolori perché sono idraulici, non perché a disco. Caliper idraulici avrebbero avuto lo stesso effetto, dischi meccanici non ti avrebbero risparmiato alcuna fatica.
Non metto in dubbio. Io prima avevo ultegra classici e la frenata con i disco é davvero un'altra cosa. Maggior senso di sicurezza e impegno minimo delle mani. Visti i diversi commenti farò un po' di rodaggio e poi vedrò di sistemarli se il rumore persiste. Purtroppo sono una pippa in meccanica e da solo non so fare nulla!!! Se qualcuno è di Como o zone limitrofe accetto aiuti !!!!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non metto in dubbio. Io prima avevo ultegra classici e la frenata con i disco é davvero un'altra cosa. Maggior senso di sicurezza e impegno minimo delle mani. Visti i diversi commenti farò un po' di rodaggio e poi vedrò di sistemarli se il rumore persiste. Purtroppo sono una pippa in meccanica e da solo non so fare nulla!!! Se qualcuno è di Como o zone limitrofe accetto aiuti !!!!

ti dico ciò perché sulla bici da turismo ho i dischi meccanici con cui fatico tanto quanto i caliper della bici da strada, ma visto che per le sezioni larghe con leve da strada l'alternativa sono i cantilever che non frenano una mazza benvenuti sono i dischi con i loro zin zin ben difficilmente evitabili.
 

dexter78

Novellino
26 Settembre 2015
37
2
Visita sito
Bici
Colnago Concept - Cannondale FSI Team
Fatti circa 60 km con tanta salita. Fortunatamente mc è tutto ok!!! Prima impressione: la bici é sorprendente comoda molto più della Scapin in acciaio... Strano ma è così. In salita segue bene e invoglia a stare in piedi anche se le ruote sono davvero pesantucce. Pian piano farò piccole modifiche tipo togliere qualche spessore sotto il manubrio. La sella l'ho cambiata con una S.Italia Srl f2 che ho sempre usato con soddisfazione. Nastro nero appena questo si sporca un po' !!! Ma appena posso voglia cambiare le ruote ... Bici reattiva e comoda, come promesso da C.le. PS Freni a Disco: gioia e dolori. Non sono assolutamente paragonabili ai tradizionali e sono utili NON solo sul bagnato. Per la prima volta ho fatto 10 km di discesa su strada dissestata senza nessun affaticamento o dolore alle mani. Sono sicuramente ( a mio parere) utili x tutti e se li provi non torni indietro. Ma ... inventeranno mai dei freni a disco senza fastidiosi rumori ... Zin ... zin ... . Domani si replica. Attendo vostre esperienze x utili confronti.
parli di ruote pesantucce...ma hai visto la differenza di peso tra la versione disc e tradizionali???...1kg di differenza...io mi chiedo...ne vale davvero la pena sacrificare 1kg di peso per i dischi???
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Non metto in dubbio. Io prima avevo ultegra classici e la frenata con i disco é davvero un'altra cosa. Maggior senso di sicurezza e impegno minimo delle mani. Visti i diversi commenti farò un po' di rodaggio e poi vedrò di sistemarli se il rumore persiste. Purtroppo sono una pippa in meccanica e da solo non so fare nulla!!! Se qualcuno è di Como o zone limitrofe accetto aiuti !!!!

Non preoccuparti usala e il primo controllo li fai allineare e spurgare se ce ne fosse bisogno, anche la mia i primi 150/200 km lo faceva ora che ne ha 3000km tt gira liscio, sia i dischi che le pastiglie si sono rodati! E io monto red disco-o
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
parli di ruote pesantucce...ma hai visto la differenza di peso tra la versione disc e tradizionali???...1kg di differenza...io mi chiedo...ne vale davvero la pena sacrificare 1kg di peso per i dischi???

Diciamo che per contenere i costi come tutti si è ricorso a ruote standard:wacko:
le czero in carbonio nude pesano gr 1500 circa:-x
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
251
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Forse non hai capito cosa volevo dire...a parità di allestenti caad12 ultegra disc 1kg in più di quella con freni tradizionali...ne vale davvero la pena???

Ti...diro che una bdc che supera gli 8 kg che sia disc o, tradizionale per me è gia scartata :wacko:e ti assicuro che ce ne sono molte:-xanche con il famoso telaio in carbonio:angrymod:parlo su strada con pedali pronta per correre..(Bianchi sempre pro ultegra 11v, scott foil 40, specialized ruobaix expert!ecc...)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.