Frequenza cardiaca dopo allenamento o gara

airone65

Novellino
17 Ottobre 2011
13
0
Pescara
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Spero di scrivere questo post nella sezione giusta.
Volevo condividere con voi, avendo dei dubbi ed eventualmente avere qualche parere, sulle reazioni del mio cuore agli allenamenti a cui mi sottopongo.
Ho 50 anni, faccio regolarmente le visite medico-sportive con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma che non hanno fino ad ora evidenziato nulla di anomalo. Ho una frequenza cardiaca a riposo di circa 60 bpm, vado in bici da una decina di anni, con regolarità da 4 anni. Per regolarità intendo dire sia d'estate che d'inverno per una percorrenza media di circa 10000 km l'anno. Aggiungo che sono una persona ansiosa e con la bici riesco a gestire senza particolari problemi il mio stato psichico durante la vita quotidiana. Vengo al dunque. Premesso che ritengo di essere sufficientemente allenato, nel tempo ho constatato che dopo qualsiasi uscita sia in gara o in allenamento con medie che possono variare dai 28 ai 35 km/h la frequenza cardiaca si assesta sugli 80 bpm fino alle 7 della sera del giorno dell'uscita. È normale? A voi dopo quanto tempo si normalizza il battito?
Grazie per le risposte.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
È normale, soprattutto se non vai a passeggio, ma tiri. Il cuore ci mette un po' a stabilizzarsi dopo uno sforzo prolungato. Penso succeda a tutti

Kuota

Pignone
12 Maggio 2007
139
11
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello F10 - Specialized S-Works
succede anche a me! ho 50 anni come te. oggi 100 km tirando parecchio e con tanto vento,, anche se in gruppo, con i cambi, si fatica comunque. proprio ora che scrivo (19:30) ho 65 bpm,, solitamente a riposo io ho 46/48 bpm.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
succede anche a me! ho 50 anni come te. oggi 100 km tirando parecchio e con tanto vento,, anche se in gruppo, con i cambi, si fatica comunque. proprio ora che scrivo (19:30) ho 65 bpm,, solitamente a riposo io ho 46/48 bpm.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

O.T. dura oggi contro vento eh?... non è che magari siete andati su a Castelmonte?

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
e ti diro' di piu'. 80 bpm e' un valore normale dopo uno sforzo, ma lo sarebbe anche senza sforzo. La soglia della tachicardia e' fissata a 100. Invece per quanto riguarda la pressione, ho notato che e' bassa, per esempio : io ho 120/85 normalmente, dopo un'uscita e' 95/ 65 , ma io penso che sia comunque un fatto fisiologico,e che e' l'adattamento dell'organismo alle condizioni di sforzo.

airone65

Novellino
17 Ottobre 2011
13
0
Pescara
Visita sito
Bici
specialized tarmac pro
Ti ringrazio olileo per la risposta. Il mio era un dubbio che ho voluto fugare confrontandomi con altri cicloamatori. Mi sembrava strano avere alle 8 di sera ancora 80 pulsazioni. Inoltre chiedendo un po' in giro ad amici di pedale ho avuto risposte di tenore opposto. Alcuni mi hanno addirittura riferito che già appena pranzo ristabiliscono la frequenza cardiaca che hanno normalmente a riposo. Non posso generalizzare ma suppongo sia vero che i cicloamatori somigliano un po' ai cacciatori. 😊

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

derosa57

Pignone
13 Luglio 2010
218
11
val di susa
Visita sito
Bici
Pinarello F8 naked-red R0 nite + Pinarello Dogma 60.1 caisse d'epargne
Ciao, non voglio spaventare nessuno ma io a 58 anni con frequenza a riposo di 48/50 e soglia appena calcolata a 165, dopo 2 ore sono con pressione più bassa..100/65...e battiti nella norma..se non meno..prenso che comunque sia un fenomeno soggettivo e che sono le visite di idoneità che fanno fede..

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io 20 anni,a riposo 45 bpm...dopo sforzo 60/65 bpm ma nelle due ore immediatamente vicine all allenamento anche 80bpm se lo sforzo è stato intenso.
È un parametro estremamente variabile tanto che dopo tanti allenamenti consecutivi anche la Fc massima ne risente e si abbassa anche di 10bpm...io se sono allenato ho 190 di massima,se vengo da uno stop superiore al mese raggiungo anche 200.