Ruote Top di gamma...vale la pena?

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Secondo me i dischi non prenderanno piede come nella MTB, nel breve sopratutto.

Sicuramente il disco porta vantaggi quando fai discese lunghe e/ripide, e nel caso di condizioni avverse. Non so che percentuale di ciclisti possa trovarne giovamento.

Io da amatore che partecipa alle GF una bici coi dischi la vedrei come muletto/seconda bici, da usare in allenamenti/gare in cui rischi la pioggia. Ma in condizioni di tempo buone i freni normali fanno il loro dovere più che bene! Ed essendo seconda bici i componenti non sarebbero al TOP.

Sulla BDC che impegno metti? Fai gare? GF circuiti? La usi solo in allenamento? Salite lunghe?
Sicuro se corri usare una ruota TOP ti darà una mano, ma corri anche più rischi di cadute che possono essere causate da terzi...e vedendo il costo di un LW io non i fiderei.(POi magari sei pieno di soldi e 3000€↨ di ruote non sono nulla)
Però se le dovessi usare in allenamento secondo me fai bene a prendertele. Secondo me non si svalutano nel breve sicuro. Comunque ora come ora rivendere bene un usato è molto difficile.... anche se LW sicuro perde meno di valore...

condivo il tuo pensiero

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Avrà anche preso ma in tanti che lo hanno provato hanno preferito avere il cambio meccanico.

Inviato da mio iPhone

dalle prime impressioni secondo me l elettronico e meglio ,sulla loro diffusione,almeno dalle mie parti non supera il 5%,la discussione sulle ruote se vale la spendere cifre elevate e un discorso che si puo estendere a ogni .acquisto,telefonini,auto etc temi che ruote no disck diventano obsolete, non credo nel breve,alla vuelta non mi sembra che ci fossero tutti questi dischi bseppure era una di quelle gare dove potevano essere sperimentate

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.632
9.179
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
dalle prime impressioni secondo me l elettronico e meglio ,sulla loro diffusione,almeno dalle mie parti non supera il 5%,la discussione sulle ruote se vale la spendere cifre elevate e un discorso che si puo estendere a ogni .acquisto,telefonini,auto etc temi che ruote no disck diventano obsolete, non credo nel breve,alla vuelta non mi sembra che ci fossero tutti questi dischi bseppure era una di quelle gare dove potevano essere sperimentate
Vero ma il fatto è che sono in attesa di omologazione, premettendo che neppure a me interessano i dischi stradali, ripeto sono bici bruttarelle forte, mentre quelli aero integrati tipo Look per intederci sono belli davvero , ma molto poco accessibili e conseguentemente mal registrabili.
Alla fine io preferisco un bel dual bolt/pivot e via andare

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Riapro questa discussione solo per concluderla.
Alla fine, dopo tanto ma proprio tanto ragionare, leggere, vedere e toccare ho preso la mia scelta.
Vado con ordine, un mese fa ho venduto le mie ruote per copertoncino, sapendo ch non avrei preso la bici per motivi di lavoro e famiglia, me lo sono imposto altrimenti non avrei fatto una scelta.
Mi sono convinto che per come vado, spendere 4000€ per 1100g di ruote sarebbe stato stupido, pur avendoli da parte (vendita mtb e set ruote BDC), ma la convinzione mi è venuta quando ho trovato delle lightwheit in negozio e sotto la mia bici non mi hanno emozionato, e si sa anche l'occhio vuole la sua parte.
Poi ho cominciato a pensare che potrei pentirmi del tubolare (problema forature) e quindi come prima prova era meglio stare su qualcosa di più umano a livello di prezzi.
Mi sono orientato quindi su ruote leggermente più pesanti e meno costose, intorno ai 1300g.
Viste le Zipp, belle ma le solite, viste le Qurano 46...non mi hanno detto un granché, e mi dispiace perché le puntavo da quando sono uscite, valutate anche ffwd f4r special edition ma ho lasciato perdere perché conoscevo poco il marchio, riprese in considerazione anche Mavic, abbandonate solo perché da quando vado in bici ho avuto sempre e solo Mavic, per cambiare, viste corima mmc troppo esagerate per i miei gusti anche se...un opera d'arte, valutate anche le spada, ma boh da un po di cose lette non mi hanno convinto appieno.
L'altro pomeriggio capito in un negozio e vedo delle Fulcrum Racing Speed XLR, bellissime, luccicanti (sono un po' gazza ladra io...), del profilo che piace a me 50mm, del peso che mi ero prefissato...chiedo il prezzo pronto a sborsare 2000€ e con sommo piacere scopro che sono usate, se non me lo avesse detto me le avrebbe vendute per nuove...sono ancora in garanzia.
Certo, sono anch'esse ruote presenti già da un po sul mercato, sicuramente viste e riviste, ma da quello che ho letto comunque ottime ruote.
Ci pensò un po' e alla fine ho deciso, le ho prese, oggi le monto e in settimana le provo.
Diciamo così, potevo sicuramente osare, ma in un periodo di cambiamenti del settore e di miei dubbi in merito sono voluto andare sul sicuro...speriamo bene :-)
Grazie a tutti per i mille consigli ricevuti.

Ultima modifica:

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Riapro questa discussione solo per concluderla.
Alla fine, dopo tanto ma proprio tanto ragionare, leggere, vedere e toccare ho preso la mia scelta.
Vado con ordine, un mese fa ho venduto le mie ruote per copertoncino, sapendo ch non avrei preso la bici per motivi di lavoro e famiglia, me lo sono imposto altrimenti non avrei fatto una scelta.
Mi sono convinto che per come vado, spendere 4000€ per 1100g di ruote sarebbe stato stupido, pur avendoli da parte (vendita mtb e set ruote BDC), ma la convinzione mi è venuta quando ho trovato delle lightwheit in negozio e sotto la mia bici non mi hanno emozionato, e si sa anche l'occhio vuole la sua parte.
Poi ho cominciato a pensare che potrei pentirmi del tubolare (problema forature) e quindi come prima prova era meglio stare su qualcosa di più umano a livello di prezzi.
Mi sono orientato quindi su ruote leggermente più pesanti e meno costose, intorno ai 1300g.
Viste le Zipp, belle ma le solite, viste le Qurano 46...non mi hanno detto un granché, e mi dispiace perché le puntavo da quando sono uscite, valutate anche ffwd f4r special edition ma ho lasciato perdere perché conoscevo poco il marchio, riprese in considerazione anche Mavic, abbandonate solo perché da quando vado in bici ho avuto sempre e solo Mavic, per cambiare, viste corima mmc troppo esagerate per i miei gusti anche se...un opera d'arte, valutate anche le spada, ma boh da un po di cose lette non mi hanno convinto appieno.
L'altro pomeriggio capito in un negozio e vedo delle Fulcrum Racing Speed XLR, bellissime, luccicanti (sono un po' gazza ladra io...), del profilo che piace a me 50mm, del peso che mi ero prefissato...chiedo il prezzo pronto a sborsare 2000€ e con sommo piacere scopro che sono usate, se non me lo avesse detto me le avrebbe vendute per nuove...sono ancora in garanzia.
Certo, sono anch'esse ruote presenti già da un po sul mercato, sicuramente viste e riviste, ma da quello che ho letto comunque ottime ruote.
Ci pensò un po' e alla fine ho deciso, le ho prese, oggi le monto e in settimana le provo.
Diciamo così, potevo sicuramente osare, ma in un periodo di cambiamenti del settore e di miei dubbi in merito sono voluto andare sul sicuro...speriamo bene :-)
Grazie a tutti per i mille consigli ricevuti.

Aspettiamo il tuo post della prova.

Inviato da mio iPhone

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
L'altro pomeriggio capito in un negozio e vedo delle Fulcrum Racing Speed XLR, bellissime, luccicanti (sono un po' gazza ladra io...), del profilo che piace a me 50mm, del peso che mi ero prefissato...chiedo il prezzo pronto a sborsare 2000€ e con sommo piacere scopro che sono usate,
i.

non potevi fare scelta migliore. ti soddisferanno