Ruote Top di gamma...vale la pena?

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
allora dovresti essere rimasto ai tempi del medioevo, tanto tutto serve solo per far spendere soldi...
mah, se si ragiona così siamo messi male

io o tu;nonzo%;nonzo%;nonzo%
hai mai provato i dischi nel piano??
una delle prime cose che insegnano, gia' da categoria giovanissimi, è quella di toccare i freni il meno possibile, sempre!!! costa fatica con l'andare dei km rilanciare e rilanciare dopo ogni frenata.
tenendo presente che se io in gruppo ho una decelerazione di 5 metri/secondo col disco mentre tutti gli altri ne hanno 4 devo io adattarmi per non venir "inculato"!!!!!!!
-no tutto, ma TANTO serve solo per far spendere soldi!!! parere personalissimo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.744
4.259
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
no tutto, ma TANTO serve solo per far spendere soldi!!! parere personalissimo

Sebbene anch'io penso che molte cose non siano fondamentali, direi che a nessuno viene puntata una pistola alla tempia e chiesto di comprare nulla....quindi non è il TANTO che serve solo a far spendere soldi.....piuttosto c'è qualcuno che è disposto a spenderli.....o-o

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Spero di non aver scatenato un putiferio. Ma sono sempre ben disposto agli scambi di opinione.
E comunque si non era una domanda sugli impianti frenanti però marginalmente interessa anche quello...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sebbene anch'io penso che molte cose non siano fondamentali, direi che a nessuno viene puntata una pistola alla tempia e chiesto di comprare nulla....quindi non è il TANTO che serve solo a far spendere soldi.....piuttosto c'è qualcuno che è disposto a spenderli.....o-o

Infatti. Non ho mai capito la logica di 'sto disorso. Se e' per far spendere soldi non si cappisce perche' i grandi marchi non mettano nelle entry level le lightweight. In realta' ci sono ottime bici a 1200 euro distribuite dagli stessi produttori che vendono bici a 9000 euro. Nessuno obbliga nessuno a comprare.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Messa così la domanda può sembrare superflua in una sezione simile del forum.
In realtà quello che vorrei sapere da voi, secondo il vostro inopinabile parere, è se secondo voi, oggi, con l'arrivo dei freni a disco vale la pena investire 2000/3000€ per un paio di ruote a pattino.
mò lo scateno io il putiferio :mrgreen:
secondo me non vale la pena né a pattino né a disco né a paracadute o a controturbina.
ma io questo discorso lo faccio un po' per tutti i componenti, TELAIO compreso.
poi chiaramente uno i propri soldi li spende come meglio crede, ma se mi si chiede se esistono differenze percepibili, rispondo decisamente NO.
tuttavia non sono uno di quelli che sostengono che un set da 200€ va come uno da 800 o 1500.
questo assolutamente NO, dico solo che oltre una certa soglia la spesa non vale più l'impresa.
Ho vissuto di persona i vari boom delle mode in mtb (molto più attiva della BDC sotto questo punto di vista...novità ogni stagione) e la paura è che questo possa ricapitare anche in BDC.
La domanda è si di carattere personale, vorrei prendere delle ruote migliori per la mia bici, ma credo sia anche di interesse generale per chi come me si trova a voler/poter fare un upgrade sulla propria bici e gli viene questo pallino...vale ovviamente anche per altri componenti.
Voi che ne pensate?
Come si sviluppano le mode (tanto è di questo che si parla) in BDC?
Spendereste oggi (potendo) 3000€ per una ruota a pattini?
Grazie a chi vorrà rispondere.
io ho praticamente smesso di comprare ruote perché credo che prenderà piede il disco...a me non serve, ma faranno in modo di imporcelo, e di conseguenza ci sarà bagarre sul settore ruote a disco, che costeranno sempre meno e saranno sempre più leggere.
insomma per quanto mi riguarda...in questo periodo me ne sto alla finestra.
ma come non spenderei mai 2000€ per delle ruote a pattino non le spenderei mai nemmeno per quelle a disco.

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
mò lo scateno io il putiferio :mrgreen:
secondo me non vale la pena né a pattino né a disco né a paracadute o a controturbina.
ma io questo discorso lo faccio un po' per tutti i componenti, TELAIO compreso.
poi chiaramente uno i propri soldi li spende come meglio crede, ma se mi si chiede se esistono differenze percepibili, rispondo decisamente NO.
tuttavia non sono uno di quelli che sostengono che un set da 200€ va come uno da 800 o 1500.
questo assolutamente NO, dico solo che oltre una certa soglia la spesa non vale più l'impresa.

io ho praticamente smesso di comprare ruote perché credo che prenderà piede il disco...a me non serve, ma faranno in modo di imporcelo, e di conseguenza ci sarà bagarre sul settore ruote a disco, che costeranno sempre meno e saranno sempre più leggere.
insomma per quanto mi riguarda...in questo periodo me ne sto alla finestra.
ma come non spenderei mai 2000€ per delle ruote a pattino non le spenderei mai nemmeno per quelle a disco.

Vabbè ho capito, prendo sti soldi che me avanzano e me faccio un Caad 12 ultegra disc, così accontento tutti. :mrgreen:
Scherzo ovviamente, so che oltre un certo limite è uno spreco che non da un ritorno di performance, sopratutto al "nostro" livello, ma mi sembra di averlo detto ad inizio discussione. o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.630
9.176
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io ho osservato attentamente le bici con freno a disco e conseguente ruota.
Vantaggi tecnici:
Sicurezza sul bagnato
PP anteriore e posteriore-
Frenata potente
Svantaggi:
Difficile cambio ruote
Pesantezza marcata(disco e mozzo per alloggiarlo)
Telai più pesanti, per ovvi motivi di robustezza.

A me non piacciono , sono tutte bici da ciclocross, taroccate da strada.
naturale che il mercato si muova per far spendere soldi è la sua vita, ma al pensiero di non poter cambiare ruota facilmente, mi viene i brividi , visto che è l'unica cosa che cambia davvero la bici.
I dischi sono sicuramente più sicuri in discesa, non vengono implicate le piste frenanti e naturalmente anche con tubolari la sicurezza diventa maggiore, oltretutto loro vorrebbero far usare pneumatici sempre più larghi per avere più tenuta, ma non dicono che poi il peso diventa eccessivo e le salite più dure.
Insomma una strada piena di controsensi , ma occorre giustamente stare alla finestra, perchè i cambiamenti potrebbero essere davvero notevoli.
Certo è che non tutte le evoluzioni , migliorano i prodotti, e spesso vengono cessate le produzioni di certi articoli che sono favolosi e poi non si trovano più sul mercato.

Le ruote di gamma alta, fanno sicuramente la differenza, su questo non ci sono dubbi

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.319
218
strava.app.link
TC
KM Percorsi
Bici
Scott Addict rc
in questo momento storico la domanda ha una sua logica, primo perche' in genere spendere migliaia d'euro scomoda a un po' a tutti di piu' rispetto a prima, secondo perche' non si sa se questi freni a disco riusciranno a esplodere sul mercato a breve, son tutti alla finatra , prof.compresi.In quel caso ti trovi la bici nuova pagata un occhio gia' vecchia

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Vantaggi tecnici:
Sicurezza sul bagnato
Frenata potente
Svantaggi:
Difficile cambio ruote

naturale che il mercato si muova per far spendere soldi è la sua vita, ma al pensiero di non poter cambiare ruota facilmente, mi viene i brividi , visto che è l'unica cosa che cambia davvero la bici.
I dischi sono sicuramente più sicuri in discesa, non vengono implicate le piste frenanti e naturalmente anche con tubolari la sicurezza diventa maggiore, oltretutto loro vorrebbero far usare pneumatici sempre più larghi per avere più tenuta, ma non dicono che poi il peso diventa eccessivo e le salite più dure.
Insomma una strada piena di controsensi , ma occorre giustamente stare alla finestra, perchè i cambiamenti potrebbero essere davvero notevoli.
Certo è che non tutte le evoluzioni , migliorano i prodotti, e spesso vengono cessate le produzioni di certi articoli che sono favolosi e poi non si trovano più sul mercato.

Le ruote di gamma alta, fanno sicuramente la differenza, su questo non ci sono dubbi
la penso come te,poi possiamo stare a giornate a discutere sr ne vale la pena spendere tot per questo o quello se ti piacciono lo lightweight prendile e goditele,se stiamo a aspettare quello che uscira,sai quanto ti tengono alla finestra,

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Vantaggi tecnici:
Sicurezza sul bagnato
Frenata potente
Svantaggi:
Difficile cambio ruote
Telai più pesanti, per ovvi motivi di robustezza
.

Vantaggi tecnici:
frenata semplice con poca forza mani/braccia

Svantaggi ;nonzo%
in realta esistono già ruote per copertoncino a 1100gr, ma sono solo di appunto alta gamma da 300€ hg :mrgreen:
lo stesso per i telai ormai intorno al kg

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Eh gia ma i cancelli costano poco, quelli belli costano 3000 euro, si ritorna li
si mla ruota ti cambia la bici piu di un telaio,questi top di gamma vanno tutti intorno alla cifra che hai detto te,quindi se il nostro amico ha disponibilita fa bene a scegliere tra il top di mercato,ho avuto le std lll r ora le meilenstein,e non mi sono mai pentito

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.630
9.176
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
si mla ruota ti cambia la bici piu di un telaio,questi top di gamma vanno tutti intorno alla cifra che hai detto te,quindi se il nostro amico ha disponibilita fa bene a scegliere tra il top di mercato,ho avuto le std lll r ora le meilenstein,e non mi sono mai pentito
Non solo, la ruota , ma anche il pneumatico, nel caso LW il tubolare, ma nel caso dei copertoni , pneumatico e camera.
Tra un pneu e una camera normali e un pneu e una camera light, ci corre un etto a ruota

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Vantaggi tecnici:
Sicurezza sul bagnato
Frenata potente
Svantaggi:
Difficile cambio ruote

D'accordo praticamente su tutto tranne che sulla sicurezza sul bagnato.
Ho visto con i miei occhi un mio amico effettuare una frenata brusca per impedire di essere investito da un automobile, secondo me se avesse avuto il disco non si sarebbe fermato prima, la ruota posteriore fumava, e l'anteriore gli si è bloccata tanto da alzare il posteriore, se fosse stato bagnato avrebbe perso aderenza e sarebbe finito sotto la macchina, sicuro come che mi chiamo Stefano, col disco questa conseguenza sarebbe arriva prima secondo me.
L'impronta a terra del copertoncino è troppo piccola, secondo me, per sopportare una così brusca decelerazione.
In mtb avevo delle crossmax SL a v brake, passando a quelle a disco non ho ottenuto una frenata maggiore, anzi, ma di sicuro quando mettevo la ruota nel fango la pista frenante non ne risentiva...per questo insisto nel dire che in mtb non se ne può fare a meno, per il terreno, ma su strada secondo me si, e non è integralismo :)

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non solo, la ruota , ma anche il pneumatico, nel caso LW il tubolare, ma nel caso dei copertoni , pneumatico e camera.
Tra un pneu e una camera normali e un pneu e una camera light, ci corre un etto a ruota

Centro. C 24 shimano con camere e cop supersonic ( le camere sono esterme ma finora nessun problema...) cambia la ruota, gia' performante di suo,e fa la differenza. Poi uno puo' valutare tanto o poco 40 secondi ogni 20 minuti sta di fatto che te ne accorgi. Infatti ho preso le corima viva s con un tubolare da 240 grammi e potrei trovarmi qualche sorpresa. Ie: le corima pesano due etti e mezzo in meno delle c 24 ma voglio vedere che succede in salita. Potrei rimanerci di sale.

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Torniamo in tema secondo meha piu senso spendere soldi x le ruote che per il telaio,a patto che non sia un cancello...

Secondo me ha senso per entrambi, il resto dei componenti non danno questi vantaggi tanto promessi.
Un buon telaio, con una geometria che si adatta al tuo corpo può fare la differenza.
Qui ad esempio mi si è obbiettato che delle ruote molto rigide stonerebbero su un telaio come il mio che è più da lunghe distanze, in linea di principio non fa una piega, ma per me la ruota deve essere rigida e leggera, una lama, una ruota che si piega in curva in discesa non è una bella sensazione (estremizzando i concetti ovviamente...).