Ruote Top di gamma...vale la pena?

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
667
173
Visita sito
Bici
.
Io non mi sono fatto molti problemi da questo punto di vista e ho preso qualche giorno fa delle Zero Carbon proprio per la infinito Cv (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=200681). Il disco indubbiamente ha un prestazione superiore in frenata e più confortevole, ma voglio vedere giù da una discesa tosta come arrivano giù i dischetti da 140. Io non credo che il freno a disco attuale si sposi bene con la BDC, proprio per una questione di surriscaldamento e non sono neanche così convinto che il passaggio sia già deciso e scontato.
Io ti consiglio di prendere ruote a pattino (quelle che vuoi).. Poi potrai sempre rivenderle nella peggiore delle ipotesi.

ah, parlo da sostenitore accanito del freno a disco. ma con la bdc tra peso e quant'altro non lo vedo proprio.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Io non mi sono fatto molti problemi da questo punto di vista e ho preso qualche giorno fa delle Zero Carbon proprio per la infinito Cv (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=200681). Il disco indubbiamente ha un prestazione superiore in frenata e più confortevole, ma voglio vedere giù da una discesa tosta come arrivano giù i dischetti da 140. Io non credo che il freno a disco attuale si sposi bene con la BDC, proprio per una questione di surriscaldamento e non sono neanche così convinto che il passaggio sia già deciso e scontato.
Io ti consiglio di prendere ruote a pattino (quelle che vuoi).. Poi potrai sempre rivenderle nella peggiore delle ipotesi.

ah, parlo da sostenitore accanito del freno a disco. ma con la bdc tra peso e quant'altro non lo vedo proprio.

In effetti 140mm sembra poco pure a me se paragonato alla mtb.
Quello che mi convince poco, a dirla tutta, è l'eccessiva morsa frenante istantanea che può avere un disco ad esempio su un tornantino in discesa magari umido con l'impronta a terra del copertoncino o tubolare; non poca gente si spalmerà sull'asfalto per questo secondo me, anche chi viene dalla mtb, è molto diversa la distribuzione dei pesi su una mtb rispetto alla BDC...aggiungo, per esperienza diretta che in BDC si fa meno manutenzione che in mtb (ogni uscita) e il disco vuole manutenzione e su questo non ci piove.
Quindi si, mi avete convinto a credere ancora nei pattini.
Bella la tua infinito, te l'ho già detto di la o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
parlate senza averli provati.
non va bene:angrymod::angrymod::angrymod:

quando li usate e capite quanto meglio si frena non parlerete così, anche se effettivamente (Come dico io) non sono necessari, ma aiutano.

o-o
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
parlate senza averli provati.
non va bene:angrymod::angrymod::angrymod:

quando li usate e capite quanto meglio si frena non parlerete così, anche se effettivamente (Come dico io) non sono necessari, ma aiutano.

o-o

Non li ho provati in bdc, ma in mtb ne avrò provati 10 tipi diversi, su almeno 3 telai diversi, su due formati di ruote e almeno 20 coperture diverse.
Non è che proprio sono avulso all'argomento :-)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Non li ho provati in bdc, ma in mtb ne avrò provati 10 tipi diversi, su almeno 3 telai diversi, su due formati di ruote e almeno 20 coperture diverse.
Non è che proprio sono avulso all'argomento :-)

ma non è la stessa cosa di un telaio da corsa, ruote molto strette, comandi diversi etc.
Stiamo parlando di 2 modi diversi di andare in bici e soprattutto di percorsi differenti; frenare su asfalto è molto diverso rispetto ad un prato erboso od una mulattiera con sassolini...

fine OT
o-o
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
allora dovresti essere rimasto ai tempi del medioevo, tanto tutto serve solo per far spendere soldi...
mah, se si ragiona così siamo messi male :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non cominciamo però con le solite diatribe.....sicuramente i freni a disco avranno (come poi tutte le cose) i loro pregi, ma, come hai detto anche tu, non sono poi così fondamentali, nel senso che, diversamente da quanto succede per la mtb, se ne può fare tranquillamente a meno....o-o

Sul fatto dello spendere i soldi....beh, anche secondo me da qualche anno a questa parte, considerando il livello a cui sono arrivati i telai odierni (a cui non puoi chiedere praticamente più nulla) e non sapendo cosa "inventarsi" per farci spendere, hanno iniziato con i cambi a 11v per poi passare al cambio elettronico, ai telai aero per arrivare ai freni a disco.....tutte cose che indubbiamente hanno dei lati positivi, ma che, obiettivamente, non stravolgono il concetto di andare in bicicletta e non ti offrono nessun "plus" tale da "obbligarti" all'acquisto.....poi uno, giustamente, da un peso alle cose diverso....quindi ci sarà quello che non potrà farne a meno e chi invece si....o-o
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
ma non è la stessa cosa di un telaio da corsa, ruote molto strette, comandi diversi etc.
Stiamo parlando di 2 modi diversi di andare in bici e soprattutto di percorsi differenti; frenare su asfalto è molto diverso rispetto ad un prato erboso od una mulattiera con sassolini...

fine OT
o-o

Ma ne sono ben cosciente, come del fatto che la prima volta che monterò su una bici da corsa coi dischi sentirò sensazioni di guida che già ad oggi immagino quasi alla perfezione. Non è superbia...te lo assicuro.
o-o
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
esteticamente non mi piacciono per niente i dischi non metto in discussione la loro efficacia sul bagnato,ho delle meilenstein e quando piove me ne sto a casa ,se ce una gara al limite monto le r0
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
ma non si stava parlando se vale la pena o no di comprarsi ruote da 3000 euro?
possibile che bisogna sempre infilarci dentro i dischi? ci sono svariate discussioni sul forum, se uno vuol parlare di dischi vada la'
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ma non si stava parlando se vale la pena o no di comprarsi ruote da 3000 euro?
possibile che bisogna sempre infilarci dentro i dischi? ci sono svariate discussioni sul forum, se uno vuol parlare di dischi vada la'

Ad essere precisi chiedeva se vale la pena spendere 3000euro per ruote tradizionali (sistema a pattini).....forse proprio in considerazione del fatto che ultimamente freni a disco e relative ruote stanno prendendo piede anche nel mondo della bdc....o-o