Dopo aver sostituito il cavo (un Jagwire road pro con un Transfil Black Snake, entrambi teflonati) che si era sfilacciato sul bullone di chiusura, ora la regolazione è perfetta, la rumorosità residua è relativa all'angolazione della catena relativamente all'ingresso sulla corona sui pignoni più estremi, credo dovuta a due fattori:
1. i foderi corti (405mm)
2. la catena KMC più rigida lateralmente della Shimano
Tra un migliaio di KM proverò a sostituire la catena con una DA9000 per vedere se i risultati sono migliori, un po' mi stupirebbe però con KMC ho sempre avuto ottimi risultati e percorrenze.
Per partire con una buona tensionatura del cavo, a catena montata ho portato il deragliatore sulla corona grande, *senza pedalare* ho scaricato il comando, e a questo punto sostituito il cavo. La vite del registro di tensionamento è stata allentata di un paio di giri per de-tensionare eventualmente il cavo montato. In questo modo la tensione di partenza è già molto buona.
La tecnica è un'evoluzione di quella che indica di portare la regolazione L ad avere gabbia esterna parallela alla corona grande, senza però perdere le regolazioni dei finecorsa.
In ogni caso stavo notando che sul mio telaio (piantone 73°, 31.8, deragliatore a fascetta, foderi 405mm) di spazio ce n'è veramente pochino. La chiave che ho messo per confronto è una brugola 4...