Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
ma il deragliatore fc9000 sostituendolo al fc6800 si puo' lasciare le stesse leve freni\cambio del 6800? anche il collarino di supporto al telaio? (bici Fondriest tf3 tutta ultegra 6800)

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
cmq da quanto monto i deragliatori ant 6800 con cavo cambio esterno ...(non dove indica di passare shimano) sono piu morbidi e piu facili da regolare ....

Hai una foto/schema??
Questo in qualsiasi posizione del converter??

Per mengus: si puoi usare il 9000 con le leve 6800: per ogni serie, i componenti sono intercambiabili, ad esempio 5800/6800/9000

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non penso che il rapporto di tiraggio sia lo stesso tra sram e shimano
cmq da quanto monto i deragliatori ant 6800 con cavo cambio esterno ...(non dove indica di passare shimano) sono piu morbidi e piu facili da regolare ....

cioè intendi alla DESTRA del PIN del converter messo in OFF??

17716547990_5c1a1a6db9_c.jpg

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Il converter va a ON o OFF.
Questa la foto del converter:

2zoymbp.jpg

Se il cavo passa a sinistra della riga slezion Off position, se invece passa a destra , seleziona On position

Dato che ho comprato una bici già assemblata, mi sono ritrovato il cambio Ultegra 6800 già montato e non ho il tool TL-FD68, come posso fare la verifica del corretto posizionamento del converter ?

Ora il cambio funzionicchia abbastanza ma mi piacerebbe capire fino in fondo ed essere in grado di fare tutta la procedura di regolazione ...

Grazie !!!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Dato che ho comprato una bici già assemblata, mi sono ritrovato il cambio Ultegra 6800 già montato e non ho il tool TL-FD68, come posso fare la verifica del corretto posizionamento del converter ?

Ora il cambio funzionicchia abbastanza ma mi piacerebbe capire fino in fondo ed essere in grado di fare tutta la procedura di regolazione ...

Grazie !!!

Beh la prova è semplice , guarda come sia messo il converter , se fosse ad off lo metti ad on e viceversa,.
Riattacchi il cavetto e provi come vada.
Io se funziona bene lo lascerei stare

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Beh la prova è semplice , guarda come sia messo il converter , se fosse ad off lo metti ad on e viceversa,.
Riattacchi il cavetto e provi come vada.
Io se funziona bene lo lascerei stare

Parole sagge ... squadra che vince non si tocca !!!
o-o
Intanto controllerò su che posizione è ... la bici è una TREK Emonda SLR.

Grazie !

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.171
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Oggi dopo lubrificazione catena,posizionata sul 50/11,quando sul banco ruotavo al contrario i pedali,la catena cadeva dal 50 al 36.
Eppure ho controllato sia l'allineamento del forcellino che i fine corsa.... È tutto ok.
Il cambio del resto funziona bene.
Da cosa può dipendere?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oggi dopo lubrificazione catena,posizionata sul 50/11,quando sul banco ruotavo al contrario i pedali,la catena cadeva dal 50 al 36.
Eppure ho controllato sia l'allineamento del forcellino che i fine corsa.... È tutto ok.
Da cosa può dipendere?
denti pignoni e\o corone usurati?
catena a fine vita?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Oggi dopo lubrificazione catena, posizionata sul 50/11,quando sul banco ruotavo al contrario i pedali, la catena cadeva dal 50 al 36.
Da cosa può dipendere?

Guarda di non avere qualcosa che ruota frizionando , tipo un guidacatena o addirittura il movimento centrale

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Dopo aver sostituito il cavo (un Jagwire road pro con un Transfil Black Snake, entrambi teflonati) che si era sfilacciato sul bullone di chiusura, ora la regolazione è perfetta, la rumorosità residua è relativa all'angolazione della catena relativamente all'ingresso sulla corona sui pignoni più estremi, credo dovuta a due fattori:
1. i foderi corti (405mm)
2. la catena KMC più rigida lateralmente della Shimano

Tra un migliaio di KM proverò a sostituire la catena con una DA9000 per vedere se i risultati sono migliori, un po' mi stupirebbe però con KMC ho sempre avuto ottimi risultati e percorrenze.

Per partire con una buona tensionatura del cavo, a catena montata ho portato il deragliatore sulla corona grande, *senza pedalare* ho scaricato il comando, e a questo punto sostituito il cavo. La vite del registro di tensionamento è stata allentata di un paio di giri per de-tensionare eventualmente il cavo montato. In questo modo la tensione di partenza è già molto buona.
La tecnica è un'evoluzione di quella che indica di portare la regolazione L ad avere gabbia esterna parallela alla corona grande, senza però perdere le regolazioni dei finecorsa.

In ogni caso stavo notando che sul mio telaio (piantone 73°, 31.8, deragliatore a fascetta, foderi 405mm) di spazio ce n'è veramente pochino. La chiave che ho messo per confronto è una brugola 4...

attachment.php

attachment.php

Allegati

• Dsc_0516.png
    Dsc_0516.png
    546,6 KB · Visite: 233
  • Dsc_0520.png
    Dsc_0520.png
    636,4 KB · Visite: 233

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
vi aggiorno, Cavaliere mi ha chiesto delle foto e gliele ho appena inviate

le allego anche qui

come potete vedere davanti è strettissimo, la catena passa giusta giusta, rimane 1 mm per lato :wacko:
Salve, entro anch'io nella discussione portando la mia storia.Ho avuto il 6700 10 v, 34-50 con cassetta 12-28.Col mezzo scatto riuscivo ad usare tutti e 20 i rapporti,come 34-12 e 50-28 senza strusciare.La gabbia del mio 6700,confrontandola con le foto del 6800 di cui sopra,è larga,senza quella sporgenza interna che vedete sul lato esterno,parte interna.Ora,col 11v,34-50 e 11-28 che ho da qualche giorno,nonostante i 4 scatti,con le viti H e L regolati al limite,col 50-11 mi struscia il deragliatore solo in un punto della pedalata mentre pure col 50-28.Concludendo,secondo me,se la gabbia del 6800 non avesse avuto quella sporgenza interna,tutti questi problemi che hanno gli utenti del forum e non,chi in un modo e chi in un altro,non avrebbero modo di esistere !!Infine,ma il 6800 ,l'ultimo ,ha la gabbia come in foto o è quella del 5700?

Ultima modifica: