sai che non lo so?SIROCIRI ha scritto:ho notato dalle tue foto il cavalletto da officina. Che tipo usi ? È un bicisupport? ?
me lo hanno regalato.
sai che non lo so?SIROCIRI ha scritto:ho notato dalle tue foto il cavalletto da officina. Che tipo usi ? È un bicisupport? ?
sai che non lo so?
me lo hanno regalato.
Scorrevolezza a pressione media consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8
quando leggo un test in cui nelle prime 5 posizioni ci sono 4 copertoni della stessa marca, peraltro non specializzata in copertoni, sento puzza di bruciato...
intanto tieni conto che il confronto parla di un test di laboratorio e quindi da prendere un po' con i l beneficio di inventario. L' utilizzo pratico è cosa diversa.
quando leggo un test in cui nelle prime 5 posizioni ci sono 4 copertoni della stessa marca, peraltro non specializzata in copertoni, sento puzza di bruciato...
si si, ho visto.fabrylama ha scritto:[url]http://cdn.velonews.competitor.com/f..._TireChart.jpg[/URL]
:dentone:
dati a 40km/h, su rullo di acciaio con un pattern per simulare l'asfalto (stesso test che usano i produttori di pneumatici delle automobili), con 50kg di carico sulla ruota (quindi equivalente al carico sulla ruota posteriore di un ciclista di 75kg)
I test bicyclerollingresistance danno risultati simili in senso relativo, ma diversi in senso assoluto perchè sono fatti a velocità inferiore e con meno carico sulla ruota.
Preso da: [url]http://velonews.competitor.com/where...ing-tires-fast[/URL]
Lo so che è già stato citato, ma volevo precisare le condizioni di test.
Ok, però bisogna pur ammettere che se è vero che un test di laboratorio è sicuramente peggiore di un test in strada, è altrettanto vero che è sicuramente migliore di un non test come quello di davlak.
Non test perchè senza una strumentazione avanzata su strada non è possibile percepire una differenza di pochi watt. Si possono percepire differenze di comodità o di comportamento su buche e asperità che possono essere scambiate per differenza di scorrevolezza... ma non di più.
si si, ho visto.
lasciamo da parte gli specialized.
questo paradigma affibbiato ai Continental GP4000 io sinceramente non l'ho mai condiviso...
ok, ammesso e non concesso che questi test siano tutti adamantini e per quanto attiene alla metodica e per quanto attiene alla buona fede, io per strada trovo che queste classifiche siano abbastanza attendibili, ma non dei dogmi assoluti.
io tutta sta scorrevolezza nei Conti 4000 non l'ho mai riscontrata, su strada.
sono veloci, si, sono copertoni top di gamma e di alto pregio, si, ci mancherebbe....ma costano pure mediamente un 20\30% più della concorrenza. in virtù di che, vorrei sapere.
non sono ultra resistenti alle forature, non sono particolarmente duraturi...etc.
scorrono più dei Veloflex? a me non risulta.
e non risulta nemmeno che scorrano più degli schwalbe one...
sono dei normali copertoni di alta gamma molto ben fatti, ma qui pare che a ogni piè sospinto debbano necessariamente sopravanzare i concorrenti in alcune caratteristiche...e io di questa cosa non ho riscontro all'atto pratico.
vabbè.
comunque, non so se avete notato che anche loro testano quasi tutti i copertoni con camere in lattice.
e qui sul forum mi sono sentito persino dare dell'incosciente perché le consigliavo dicendo che sono superiori al butile e se scoppiano è SOLO perché uno non le ha sapute montare...vabbè...
infatti dici bene, io mio è un NON test, ma un test-confronto.fabrylama ha scritto:Ok, però bisogna pur ammettere che se è vero che un test di laboratorio è sicuramente peggiore di un test in strada, è altrettanto vero che è sicuramente migliore di un non test come quello di davlak.
Non test perchè senza una strumentazione avanzata su strada non è possibile percepire una differenza di pochi watt. Si possono percepire differenze di comodità o di comportamento su buche e asperità che possono essere scambiate per differenza di scorrevolezza... ma non di più.
Si però questi vanno molto meglio dei conti come resistenza al rotolamento...e le differenze con altri copertoni è, a sensazione troppo accentuata e non parlo dei michelin, ma di signori copertoni come i challenge, i veloflex.....mah mi sbrano risultati un tantino esasperati
Ecco, io rigetto completamente questa affermazione e chiamo galileo a difendermi dalla tua visione aristotelica del mondoquanto ai risultati io ti dico il contrario: un macchinario non si potrà mai sostituire alla sensibilità di un umano

fabrylama ha scritto:Ecco, io rigetto completamente questa affermazione e chiamo galileo a difendermi dalla tua visione aristotelica del mondo![]()
non è esatto.Veloflex per te scorre meglio perchè è più nervoso, e nervoso è quello che tu vuoi sentire.
...comunque, non so se avete notato che anche loro testano quasi tutti i copertoni con camere in lattice.
e qui sul forum mi sono sentito persino dare dell'incosciente perché le consigliavo dicendo che sono superiori al butile e se scoppiano è SOLO perché uno non le ha sapute montare...vabbè...
beh, questa è proprio carina, te lo devo concedere.
Giusto, difatti non voglio convincere te, ma i lettori del threadveloflex è più scorrevole perché oltre a percepirlo tale (che può non voler dire niente per te, legittimamente, ma altrettanto legittimamente per me si),
Effetto placebo, il confronto non vale se sai che copertone montiho anche una decina di confronti su strava, sulle stesse identiche percorrenze, in cui "stranamente" 9 volte su 10 il tempo che ho fatto coi Veloflex (stessa bici, stesse rutoe, stesso periodo, stesso abbigliamento etc..etc..) è inferiore di oltre 2 secondi a km.
No, tecnicamente si chiama "evidenza aneddotica" perchè è soggetta a bias cognitivoora: una volta ok, può essere un caso.
due volte...può essere un caso + il vento o qualche altro fattore.
etc...etc..
ma 9 volte su 10 è statistica.

Davlak, seguendo i tuoi consigli mi sono preso una coppia di camere in lattice dal deca sfruttando l'offerta e la spedizione gratuita di questi giorni.
Mi sa che mi devo leggere e rileggere i tuoi trucchi per il montaggio.
Se poi scoppiano vengo a cercarti![]()
potrei dire lo stesso dei tester galileiani....fabrylama ha scritto:Effetto placebo, il confronto non vale se sai che copertone monti
potrei dire lo stesso dei tester galileiani....![]()