Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
sai che non lo so?
me lo hanno regalato.

Dalle immagini o lo è oppure è uno molto simile al bicisupport art 82 . Uno dei pochi che conosca che abbia la possibilità di avere sempre montate tutte e due le ruote ed in più la vaschetta porta attrezzi.
Comprato oggi lattina della cfg di olio di vaselina tecnica da un litro , hanno cambiato look della lattina ma è sempre quel prodotto .
Ciao e grazie ed ancora complimenti per le tue recensioni. Aspetto con ansia di vedere come reagiscono i pro 4 endurance da 25 su cerchi R0 .
Buone pedalate

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Scorrevolezza a pressione media consigliata:
Veloflex Corsa 25mm: 9,5
Schwalbe one 25mm: 8,5
Continental GP4000S II 25mm: 8
Michelin Service Course 25mm: 7,5
Vittoria CX 25mm: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light 25mm: 9
Michelin Comp Limited 23mm: 8,5
Michelin Pro4 Endurance V2: 8

http://cdn.velonews.competitor.com/files/2015/11/VeloNov_TireChart.jpg
:dentone:
dati a 40km/h, su rullo di acciaio con un pattern per simulare l'asfalto (stesso test che usano i produttori di pneumatici delle automobili), con 50kg di carico sulla ruota (quindi equivalente al carico sulla ruota posteriore di un ciclista di 75kg)
I test bicyclerollingresistance danno risultati simili in senso relativo, ma diversi in senso assoluto perchè sono fatti a velocità inferiore e con meno carico sulla ruota.

Preso da: http://velonews.competitor.com/where-the-rubber-meets-the-road-what-makes-cycling-tires-fast
Lo so che è già stato citato, ma volevo precisare le condizioni di test.

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
quando leggo un test in cui nelle prime 5 posizioni ci sono 4 copertoni della stessa marca, peraltro non specializzata in copertoni, sento puzza di bruciato...

Ma c'è un motivo, i copertoni specialized sono stati sviluppati dallo stesso team che ha sviluppato il gp4000s e poi il gp4000sII, quindi le prestazioni sono prevedibilmente allineate visto che stanno usando il know how (e quindi la mescola e l'orientamento e la tensione delle tele) acquisito in 20 anni di lavoro alla continental (che in fatto di copertoni è veramente specializzata)

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
intanto tieni conto che il confronto parla di un test di laboratorio e quindi da prendere un po' con i l beneficio di inventario. L' utilizzo pratico è cosa diversa.

Ok, però bisogna pur ammettere che se è vero che un test di laboratorio è sicuramente peggiore di un test in strada, è altrettanto vero che è sicuramente migliore di un non test come quello di davlak.
Non test perchè senza una strumentazione avanzata su strada non è possibile percepire una differenza di pochi watt. Si possono percepire differenze di comodità o di comportamento su buche e asperità che possono essere scambiate per differenza di scorrevolezza... ma non di più.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
quando leggo un test in cui nelle prime 5 posizioni ci sono 4 copertoni della stessa marca, peraltro non specializzata in copertoni, sento puzza di bruciato...

Concordo, sono arrivati i copertoni xyz e hanno offuscato tutti gli altri.....ma allora come mai non sono così diffusi....
Oltretutto ho visto i risultati del Challenge criterium 25 e del pro4 sc,due copertoni che uso....secondo loro scorrono allo stesso modo, un Corespun 320 tpi e un 110 tpi aramid......vabbe dico che sono solo prove di laboratorioe sono buono

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
fabrylama ha scritto:
[url]http://cdn.velonews.competitor.com/f..._TireChart.jpg[/URL]
:dentone:
dati a 40km/h, su rullo di acciaio con un pattern per simulare l'asfalto (stesso test che usano i produttori di pneumatici delle automobili), con 50kg di carico sulla ruota (quindi equivalente al carico sulla ruota posteriore di un ciclista di 75kg)
I test bicyclerollingresistance danno risultati simili in senso relativo, ma diversi in senso assoluto perchè sono fatti a velocità inferiore e con meno carico sulla ruota.

Preso da: [url]http://velonews.competitor.com/where...ing-tires-fast[/URL]
Lo so che è già stato citato, ma volevo precisare le condizioni di test.
si si, ho visto.
lasciamo da parte gli specialized.
questo paradigma affibbiato ai Continental GP4000 io sinceramente non l'ho mai condiviso...
ok, ammesso e non concesso che questi test siano tutti adamantini e per quanto attiene alla metodica e per quanto attiene alla buona fede, io per strada trovo che queste classifiche siano abbastanza attendibili, ma non dei dogmi assoluti.
io tutta sta scorrevolezza nei Conti 4000 non l'ho mai riscontrata, su strada.
sono veloci, si, sono copertoni top di gamma e di alto pregio, si, ci mancherebbe....ma costano pure mediamente un 20\30% più della concorrenza. in virtù di che, vorrei sapere.
non sono ultra resistenti alle forature, non sono particolarmente duraturi...etc.
scorrono più dei Veloflex? a me non risulta.
e non risulta nemmeno che scorrano più degli schwalbe one...
sono dei normali copertoni di alta gamma molto ben fatti, ma qui pare che a ogni piè sospinto debbano necessariamente sopravanzare i concorrenti in alcune caratteristiche...e io di questa cosa non ho riscontro all'atto pratico.
vabbè.
comunque, non so se avete notato che anche loro testano quasi tutti i copertoni con camere in lattice.
e qui sul forum mi sono sentito persino dare dell'incosciente perché le consigliavo dicendo che sono superiori al butile e se scoppiano è SOLO perché uno non le ha sapute montare...vabbè...

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ok, però bisogna pur ammettere che se è vero che un test di laboratorio è sicuramente peggiore di un test in strada, è altrettanto vero che è sicuramente migliore di un non test come quello di davlak.
Non test perchè senza una strumentazione avanzata su strada non è possibile percepire una differenza di pochi watt. Si possono percepire differenze di comodità o di comportamento su buche e asperità che possono essere scambiate per differenza di scorrevolezza... ma non di più.

Si però questi vanno molto meglio dei conti come resistenza al rotolamento...e le differenze con altri copertoni è, a sensazione troppo accentuata e non parlo dei michelin, ma di signori copertoni come i challenge, i veloflex.....mah mi sembrano risultati un tantino esasperati.
Avere differenze di 20w è un' enormità sui 3/400 che nel migliore
Dei casi può esprimere un amatore.
Molti spendono, magari sbagliando, centinaia di euro per migliorare pochi secondi con una ruota iper tecnologica e poicon 30/40 euro in più si incrementa la propriaprestazione del 5-10%.
Mi sembra eccessivo

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
si si, ho visto.
lasciamo da parte gli specialized.
questo paradigma affibbiato ai Continental GP4000 io sinceramente non l'ho mai condiviso...
ok, ammesso e non concesso che questi test siano tutti adamantini e per quanto attiene alla metodica e per quanto attiene alla buona fede, io per strada trovo che queste classifiche siano abbastanza attendibili, ma non dei dogmi assoluti.
io tutta sta scorrevolezza nei Conti 4000 non l'ho mai riscontrata, su strada.
sono veloci, si, sono copertoni top di gamma e di alto pregio, si, ci mancherebbe....ma costano pure mediamente un 20\30% più della concorrenza. in virtù di che, vorrei sapere.
non sono ultra resistenti alle forature, non sono particolarmente duraturi...etc.
scorrono più dei Veloflex? a me non risulta.
e non risulta nemmeno che scorrano più degli schwalbe one...
sono dei normali copertoni di alta gamma molto ben fatti, ma qui pare che a ogni piè sospinto debbano necessariamente sopravanzare i concorrenti in alcune caratteristiche...e io di questa cosa non ho riscontro all'atto pratico.
vabbè.
comunque, non so se avete notato che anche loro testano quasi tutti i copertoni con camere in lattice.
e qui sul forum mi sono sentito persino dare dell'incosciente perché le consigliavo dicendo che sono superiori al butile e se scoppiano è SOLO perché uno non le ha sapute montare...vabbè...

Io ho provato i conti e i veloflex e di differenze di scorrevolezza proprio non ne ho sentite, quello che a te risulta è una sensazione, quello che risulta nei test (se ti leggi la metodologia scoprirai quanti accorgimenti hanno preso per ottenere risultati precisi e ripetibili e quanto quei test siano considerati accurati dai produttori di pneumatici) sono dei dati sui quali invece si può discutere... al limite si possono anche rigettare completamente, ma almeno sono oggettivi.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
fabrylama ha scritto:
infatti dici bene, io mio è un NON test, ma un test-confronto.
nel senso che scendevo da una ruota con un copertone e poi subito dopo salivo sulla stessa ruota con un altro copertone...
quanto ai risultati io ti dico il contrario: un macchinario non si potrà mai sostituire alla sensibilità di un umano, ovviamente a patto che abbia un certo bagaglio di esperienza e capacità di analisi...e un 100.000 km di prove fatte e ripetute più e più volte...
c'è la stessa differenza che c'è tra un CD e un VINILE.
il CD è perfetto, tecnicamente.
il VINILE suona meglio, perché la realtà è ANALOGICA non DIGITALE e i nostri sensi sono fatti per percepire la realtà in modo ANALOGICO.
vabbè, qui entriamo nella filosofia...lasciamo perdere perché oltretutto non mi appassiona rischiare di entrare in diatribe senza fine.

comunque: :mrgreen: i veloflex e gli schwalbe sono più veloci dei conti.
augh, ho detto. :mrgreen:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Si però questi vanno molto meglio dei conti come resistenza al rotolamento...e le differenze con altri copertoni è, a sensazione troppo accentuata e non parlo dei michelin, ma di signori copertoni come i challenge, i veloflex.....mah mi sbrano risultati un tantino esasperati

Vanno meglio perchè sono più larghi o hanno più tpi a parità di mescola (parità di mescola perchè come ho scritto qualche post fa sono sviluppati da un gruppo fuoriuscito da continental che ha sviluppato i gp4000s).

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
quanto ai risultati io ti dico il contrario: un macchinario non si potrà mai sostituire alla sensibilità di un umano
Ecco, io rigetto completamente questa affermazione e chiamo galileo a difendermi dalla tua visione aristotelica del mondo :mrgreen:

[Prova a misurare un oggetto a spanne o con un calibro ventesimale e poi ne riparliamo..
o se vuoi un esempio più drammatico, prova a chiedere ad un pilota di aereo quante persone sono morte negli ultimi 20 anni quando un pilota si è fidato più della sua sensibilità che dei dati dei suoi strumenti]
o-o

OT
Il vinile suona meglio perchè il suono è più "sporco", e sporco è quello che vuoi sentire. Veloflex per te scorre meglio perchè è più nervoso, e nervoso è quello che tu vuoi sentire.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
fabrylama ha scritto:
Ecco, io rigetto completamente questa affermazione e chiamo galileo a difendermi dalla tua visione aristotelica del mondo :mrgreen:
:mrgreen: beh, questa è proprio carina, te lo devo concedere.

meglio che chiarisca il mio punto di vista, allora.
non sto dicendo che un test come quello sia farlocco, ci mancherebbe.
anzi, ti dirò...mi sembra di poter dire che ci vedo una certa assonanza con quanto da me riportato.
dico però che entro un certo range di valori, il dato numerico NON è un indice assoluto di quanto poi io riscontro all'atto pratico.
ma:
Veloflex per te scorre meglio perchè è più nervoso, e nervoso è quello che tu vuoi sentire.
non è esatto.
veloflex è più scorrevole perché oltre a percepirlo tale (che può non voler dire niente per te, legittimamente, ma altrettanto legittimamente per me si), ho anche una decina di confronti su strava, sulle stesse identiche percorrenze, in cui "stranamente" 9 volte su 10 il tempo che ho fatto coi Veloflex (stessa bici, stesse rutoe, stesso periodo, stesso abbigliamento etc..etc..) è inferiore di oltre 2 secondi a km.
ora: una volta ok, può essere un caso.
due volte...può essere un caso + il vento o qualche altro fattore.
etc...etc..
ma 9 volte su 10 è statistica.

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
...comunque, non so se avete notato che anche loro testano quasi tutti i copertoni con camere in lattice.

Davlak, seguendo i tuoi consigli mi sono preso una coppia di camere in lattice dal deca sfruttando l'offerta e la spedizione gratuita di questi giorni.

Mi sa che mi devo leggere e rileggere i tuoi trucchi per il montaggio.
Se poi scoppiano vengo a cercarti :mrgreen::mrgreen:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
:mrgreen: beh, questa è proprio carina, te lo devo concedere.
:mrgreen:
veloflex è più scorrevole perché oltre a percepirlo tale (che può non voler dire niente per te, legittimamente, ma altrettanto legittimamente per me si),
Giusto, difatti non voglio convincere te, ma i lettori del thread o-o
ho anche una decina di confronti su strava, sulle stesse identiche percorrenze, in cui "stranamente" 9 volte su 10 il tempo che ho fatto coi Veloflex (stessa bici, stesse rutoe, stesso periodo, stesso abbigliamento etc..etc..) è inferiore di oltre 2 secondi a km.
Effetto placebo, il confronto non vale se sai che copertone monti
ora: una volta ok, può essere un caso.
due volte...può essere un caso + il vento o qualche altro fattore.
etc...etc..
ma 9 volte su 10 è statistica.
No, tecnicamente si chiama "evidenza aneddotica" perchè è soggetta a bias cognitivo o-o

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
Umilmente a livello di profano del mondo bici mi inserisco in questa discussione .
Un test effettuato da macchine in laboratorio in condizioni riprodotte artificialmente può avere la sua veridicità.
Un test effettuato da un umano porta con sé " enne " variabili che spaziano dalla stanchezza a ripetere il solito gesto fisico per più volte alla naturale difficoltà di ripetere certosinamente il test allo stesso modo per tutti i prodotti, non dimenticando una ovvia e naturale emotività nell'effettuarlo . Tutte variabili che una fredda macchina non è in grado di immettere .
Ma ricordo a tutti un semplice esempio . I migliori driver di formula uno sono stati in grado di percepire ad "orecchio " migliorie da apportare ai componenti dei loro bolidi ben prima dell'avvento di computer supersofisticati oppure addirittura anche in concomitanza , Senna e Schumacher ne erano un fulgido esempio . Con questo non voglio affermare che il valido Davlak sia un tester al livello di quei fuoriclasse ne tantomeno ritengo che si voglia assurgere a quel livello ; ma nel test da lui effettuato ha inserito quello che una macchina non può fare . ... il sentimento e la passione che ci spinge a cavalcare le nostre bici e che ci permette di confrontarsi amichevolmente in queste interessanti discussioni volte a cercare di migliorarsi..
Mi scuso per l'intromissione e rinnovo a tutti e due i miei complimenti.
Buone pedalate