Ah, capisco. Effettivamente, pur non essendo un radicale, non tornerei solo alla pasta bianca.
e per fortuna, visto che metà delle cose che hai elencato contiene glutine
sempre che questo sia il nocciolo del problema...![]()
io non noto tanta differenza di digestione e/o pesantezza tra la pasta confezionata e il riso o gli altri cereali, e anche il peso mi dice che non è così cattiva
anch'io non noto differenza, in termini digestivi, usando la pasta di semola* con quella integrale o cereali integrali...
a casa mia girano, barilla, coop (che poi sono rummo, liguori), de cecco, la molisana. l'integrale vivi verde della coop...
Intendevo dire che, una volta scelto l'integrale, magari diventa difficile tornare indietro. Per questo preferisco continuare a mangiare pasta normale.
in realtà io non ho problemi di digestione. Ma 3-4ore dopo aver mangiato pasta normale, mi trovo con la pancia gonfia come un melone. E mi ci rimane anche per un paio di giorni.
barilla, coop, o quelle più "raffinate" trafilate al bronzo tipo garofalo, molisana
il problema è da dove vengono le farine che utilizzano, perchè costano troppo poco. LA maggior parte delle marche non usa farine italiane.

la pasta bianca a me fa proprio venire mal di pancia. Da quando mangio solo cereali integrali o pasta integrale di qualità (ormai diversi anni) la pasta bianca mi gonfia la pancia e mi fa venire proprio dolori.
E sento anche che dal punto di vista nutrizionale ... devo trovare una definizione tecnica ... eccola, trovata: "fa cagare"
la pasta bianca a me fa proprio venire mal di pancia. Da quando mangio solo cereali integrali o pasta integrale di qualità (ormai diversi anni) la pasta bianca mi gonfia la pancia e mi fa venire proprio dolori.
E sento anche che dal punto di vista nutrizionale ... devo trovare una definizione tecnica ... eccola, trovata: "fa cagare"
E' diverso parlare di cereali integrali e pasta integrale come fossero la stessa cosa, senza specificare il tipo di cereale... un conto è la differenza, notevole, che intercorre da farina di grano tenero raffinata (0 o 00) e quella integrale (o 2), un conto è quella tra semola di grano duro raffinata e integrale... in questo secondo caso le differenze sono decisamente minori e sotto molti aspetti trascurabili, soprattutto se la pasta è parte di una dieta più ampia ricca di fibre.
E' diverso parlare di cereali integrali e pasta integrale come fossero la stessa cosa, senza specificare il tipo di cereale... un conto è la differenza, notevole, che intercorre da farina di grano tenero raffinata (0 o 00) e quella integrale (o 2), un conto è quella tra semola di grano duro raffinata e integrale... in questo secondo caso le differenze sono decisamente minori e sotto molti aspetti trascurabili, soprattutto se la pasta è parte di una dieta più ampia ricca di fibre.
Vale lo stesso per me!da quando ho "scoperto" orzo e farro a classica pasta è scomparsa da casa mia...piuttosto riso, o chicco di grano in purezza, ci vengono le identiche ricette...perfino a carbonara![]()
mmmmhhhh, mangi veramente la pasta bianca classica? la barilla per capirci?
io non noto tanta differenza di digestione e/o pesantezza tra la pasta confezionata e il riso o gli altri cereali, e anche il peso mi dice che non è così cattiva
Io invece lo noto.
Tanto è vero che la mangio solo dopo l'uscita, in quanto in quel caso il mio apparato digerente è più efficiente.
Preferisco comunque il riso anche dopo uscita.

Sei sempre troppo tecnico :angrymod:
Prima di tutto cambia i pedali, eventualmente anche il cardio che ti da' battiti troppo alti poi dai consigli sbagliati, e vedrai che per magia digerirai anche gli alimenti raffinati![]()

Credo che più che l'efficienza (che nn credo possa aumentare vista la scarsa perfusione di sangue che è diretto più verso i muscoli) ti faccia tollerare di più il fatto che hai azzerato le scorte di glicogeno e la pasta ne è ricca e quindi il corpo riesce ad utilizzarlo tutto senza lasciare molecole di glutine che vagano x l'intestino.
Anch'io lo noto e dopo un uscita abbondo di pasta x il resto della settimana non c'è la faccio proprio.
Spedito con piccione viaggiatore![]()