cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
e per fortuna, visto che metà delle cose che hai elencato contiene glutine:mrgreen::mrgreen:

sempre che questo sia il nocciolo del problema...o-o

infatti probabilmente non è solo una questione di presenza del glutine. D'altronde basta che fai un impasto con farina 00 e con farina di farro anche non integrale e vedi l'enorme differenza proprio al tatto. La prima diventa letteralmente gomma. Eppure la quantità di glutine è all'incirca la stessa. Da qualche parte ho letto che comunque il glutine è composto a sua volta da due sostanze e il loro bilanciamento è quello che poi crea problema di tollerabilità (la celiachia poi è un altro paio di maniche)

ps. avevo sbagliato quote...:asd:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
io non noto tanta differenza di digestione e/o pesantezza tra la pasta confezionata e il riso o gli altri cereali, e anche il peso mi dice che non è così cattiva

anch'io non noto differenza, in termini digestivi, usando la pasta di semola* con quella integrale o cereali integrali...

a casa mia girano, barilla, coop (che poi sono rummo, liguori), de cecco, la molisana. l'integrale vivi verde della coop...

in realtà io non ho problemi di digestione. Ma 3-4ore dopo aver mangiato pasta normale, mi trovo con la pancia gonfia come un melone. E mi ci rimane anche per un paio di giorni.

barilla, coop, o quelle più "raffinate" trafilate al bronzo tipo garofalo, molisana

il problema è da dove vengono le farine che utilizzano, perchè costano troppo poco. LA maggior parte delle marche non usa farine italiane.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Intendevo dire che, una volta scelto l'integrale, magari diventa difficile tornare indietro. Per questo preferisco continuare a mangiare pasta normale.

mah, io per certi condimenti preferisco l'integrale (ad esempio un sugo a base di verdure grigliate o saltate), mentre una pasta allo scoglio o una amatriciana non potrei mai farla se non con semola raffinata.
La pasta fresca me la faccio sempre io in casa (tajarin, tagliatelle, lasagne, agnolotti, ecc.) e ormai la faccio praticamente sempre con farina 2 e(o semola, tranne che per agnolotti dove preferisco una miscela di 0 e 1 oppure 0 e semola rimacinata.

in realtà io non ho problemi di digestione. Ma 3-4ore dopo aver mangiato pasta normale, mi trovo con la pancia gonfia come un melone. E mi ci rimane anche per un paio di giorni.

barilla, coop, o quelle più "raffinate" trafilate al bronzo tipo garofalo, molisana

il problema è da dove vengono le farine che utilizzano, perchè costano troppo poco. LA maggior parte delle marche non usa farine italiane.

A me la pasta non da alcun tipo di gonfiore, anche quando carico e mi faccio il piatto da 180gr... anzi... dopo un paio d'ore ho la pancia vuota e ne mangerei un altro piatto!

Per il discorso farine, è piuttosto ovvio che siano per la maggior parte importate, visto il gran consumo di pasta e la scarsa produzione di grano duro in Italia. Anche il grano tenero con cui viene fatta la maggior parte del pane è importato, non solo per la scarsa produzione italiana, ma anche per le caratteristiche delle farine: in Piemonte (come in altre regioni) ad esempio non ci sono quasi farine di grano tenero buone per la panificazione. o-o

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Questa mattina ho provato il consiglio del buon [MENTION=21324]never give up![/MENTION]

Ieri sera ho messo in un pentolino circa 40/50gr di fiocchi d'avena, 30 di cereali integrali e coperto il tutto con acqua; questa mattina ho aggiunto il fage 0% e ho dato una piccola scaldatina (gusto personale). Ho aggiunto metà pera, ancora un po' di cereali integrali (solo per dare un po' di croccantezza) e un cubetto di cioccolato fondete tritato. Così mi è piaciuto già di più rispetto alle volte scorse, ammetto che, probabilmente, devo trovare un giusto compromesso tra le varie quantità.

Discorso pasta: io, a pranzo, mangio o pasta di kamut (fusilli o farfalle) o pasta integrale (fusilli) della coop "vivi verde" sempre con evo e parmigiano e, a volte, un po' di peperoncino. La sera riso in bianco, sempre con evo e parmigiano. Ad esempio questa sera mi aspetta un risotto con zucca e ceci, lo proverò e poi vi dico

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
la pasta bianca a me fa proprio venire mal di pancia. Da quando mangio solo cereali integrali o pasta integrale di qualità (ormai diversi anni) la pasta bianca mi gonfia la pancia e mi fa venire proprio dolori.

E sento anche che dal punto di vista nutrizionale ... devo trovare una definizione tecnica ... eccola, trovata: "fa cagare"

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
la pasta bianca a me fa proprio venire mal di pancia. Da quando mangio solo cereali integrali o pasta integrale di qualità (ormai diversi anni) la pasta bianca mi gonfia la pancia e mi fa venire proprio dolori.

E sento anche che dal punto di vista nutrizionale ... devo trovare una definizione tecnica ... eccola, trovata: "fa cagare"

E' diverso parlare di cereali integrali e pasta integrale come fossero la stessa cosa, senza specificare il tipo di cereale... un conto è la differenza, notevole, che intercorre da farina di grano tenero raffinata (0 o 00) e quella integrale (o 2), un conto è quella tra semola di grano duro raffinata e integrale... in questo secondo caso le differenze sono decisamente minori e sotto molti aspetti trascurabili, soprattutto se la pasta è parte di una dieta più ampia ricca di fibre.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

Tipo? che qui trovo solo barilla.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
E' diverso parlare di cereali integrali e pasta integrale come fossero la stessa cosa, senza specificare il tipo di cereale... un conto è la differenza, notevole, che intercorre da farina di grano tenero raffinata (0 o 00) e quella integrale (o 2), un conto è quella tra semola di grano duro raffinata e integrale... in questo secondo caso le differenze sono decisamente minori e sotto molti aspetti trascurabili, soprattutto se la pasta è parte di una dieta più ampia ricca di fibre.

ma hai assolutamente ragione. D'altra parte la mia definizione "tecnica" avrebbe già dovuto fare capire quale è il livello di approfondimento che ho dedicato alla mia affermazione. :mrgreen:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

io sapevo che tra la pasta integra e quella normale, cambia solo per l'aggiunta di fibre a fine lavorazione.
Me l'hanno spiegata in maniera più complessa, ma ho semplificato

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
mmmmhhhh, mangi veramente la pasta bianca classica? la barilla per capirci?

io non noto tanta differenza di digestione e/o pesantezza tra la pasta confezionata e il riso o gli altri cereali, e anche il peso mi dice che non è così cattiva

Io invece lo noto.
Tanto è vero che la mangio solo dopo l'uscita, in quanto in quel caso il mio apparato digerente è più efficiente.
Preferisco comunque il riso anche dopo uscita.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Io invece lo noto.

Tanto è vero che la mangio solo dopo l'uscita, in quanto in quel caso il mio apparato digerente è più efficiente.

Preferisco comunque il riso anche dopo uscita.

Credo che più che l'efficienza (che nn credo possa aumentare vista la scarsa perfusione di sangue che è diretto più verso i muscoli) ti faccia tollerare di più il fatto che hai azzerato le scorte di glicogeno e la pasta ne è ricca e quindi il corpo riesce ad utilizzarlo tutto senza lasciare molecole di glutine che vagano x l'intestino.
Anch'io lo noto e dopo un uscita abbondo di pasta x il resto della settimana non c'è la faccio proprio.

Spedito con piccione viaggiatore ;)

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
non so se dico una cazzata... ma credo che gli alimenti, tipo la pasta bianca per esempio, o il latte intero per chi beve solo lo scremato, vadano assunti ogni tanto appunto per mantenere attivi gli enzimi digestivi onde evitare problemi di gonfiore o intolleranze.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna

Sei sempre troppo tecnico :angrymod:
Prima di tutto cambia i pedali, eventualmente anche il cardio che ti da' battiti troppo alti poi dai consigli sbagliati, e vedrai che per magia digerirai anche gli alimenti raffinati:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Credo che più che l'efficienza (che nn credo possa aumentare vista la scarsa perfusione di sangue che è diretto più verso i muscoli) ti faccia tollerare di più il fatto che hai azzerato le scorte di glicogeno e la pasta ne è ricca e quindi il corpo riesce ad utilizzarlo tutto senza lasciare molecole di glutine che vagano x l'intestino.
Anch'io lo noto e dopo un uscita abbondo di pasta x il resto della settimana non c'è la faccio proprio.

Spedito con piccione viaggiatore ;)

Sì, in effetti dev'essere proprio per questo [emoji6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.