Quando incontrate altri ciclisti li salutate?

Salutate gli altri ciclisti?

• Votanti
    2.088

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Dico anche io la mia:
dopo qualche tentennamento iniziale adesso saluti TUTTI, sto iniziando PERSINO a salutare le mtb! A parte gli scherzi, salutare gli altri ciclisti, stradisti e non, mi da buonumore e lo faccio volentieri seppure io per natura/necessità sia un ciclista solitario. C'è chi risponde e chi no, e capisco sia gli uni che gli altri. Saluto anche chi sorpasso o mi sorpassa, dire buongiorno non costa nulla: se non ricambiato non mi rovina la giornata e se ricambiato è un piccolo momento piacevole da mettersi via per quando piove.

idem, un saluto ed un sorriso non costano nulla e rendono di buon umore, sia a darli che riceverli.

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
io che sono un tipo timido e abbastanza solitario in bici saluto un po tutti di solito con cenno della mano e se ci passo vicino o sorpasso ciao a voce
ma non vengo molto ricambiato, tipo sabato mattina ne avrò incontrati 50 di altri ciclisti e in 4 mi hanno ricambiato
non so a voi ma a me a volte anche quando sono in macchina e incrocio qualcuno in bici mi viene quasi automatico un gesto di saluto con la mano
lo so so strano

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
sabato rientrato dal mio giro mentre pascolavo verso casa saluto 2 signori mentre li sorpasso uno non ricambiano e due la prendono come una sfida mi risorpassano e mi guardano pure storto

e iniziarono ad impegnarsi sui pedali (ma credo che fosse abbastanza cotti avevano i 53-17 circa ..ma andavano a 60-70 rpm)

ma il secondo dei 2 urla all'altro basta andiamo piano ... non ce la faccio

e li ripasso, stavolta guardandoli e sorridendo

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.775
854
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
dopo 30 anni di due ruote a motore mi sono affacciato alla bici da corsa, dico solo "fantastica" bellissime sensazioni. Con la moto da sempre saluto tutti, scooteristi, vespisti, Harleysti, Jap, Triunzisti...BMWuisti insomma tutti per me normale, la moto è passione viscerale e nelle sue tante declinazioni ci accomuna sempre.

Pensavo fosse così anche con la bici, invece mi son dovuto ricredere, avro incontrato persone e gruppi di taciturni..non so, capisco che vi sono delle difficoltà oggettive legte alla guida del mezzo, ma un cenno, un ditino alzato, un movimento insomma...un ciao, nulla.

Oggi in tre ore di bici tanti saluti dati...pochi contraccambiati quasi nulli.

Solo uno mi ha sfilato e mi ha salutato...una mosca bianca

danielino

Novellino
20 Luglio 2010
3
0
Borgo Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
strada - mtb
io saluto sempre i ciclisti che incontro, e anche quelli che mi capita di sorpassare (anche se sono i classici svizzeri con bici cariche all'inverosimile che vanno a spasso per parecchi giorni); poi è anche vero che chi contraccambia non è il 100%...e soprattutto certi pseudoagonisti convinti di perdere due decimi di secondo sul tempo del loro giro... Vabbè...

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.102
3.786
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
dopo 30 anni di due ruote a motore mi sono affacciato alla bici da corsa, dico solo "fantastica" bellissime sensazioni. Con la moto da sempre saluto tutti, scooteristi, vespisti, Harleysti, Jap, Triunzisti...BMWuisti insomma tutti per me normale, la moto è passione viscerale e nelle sue tante declinazioni ci accomuna sempre.

Pensavo fosse così anche con la bici, invece mi son dovuto ricredere, avro incontrato persone e gruppi di taciturni..non so, capisco che vi sono delle difficoltà oggettive legte alla guida del mezzo, ma un cenno, un ditino alzato, un movimento insomma...un ciao, nulla.

Oggi in tre ore di bici tanti saluti dati...pochi contraccambiati quasi nulli.

Solo uno mi ha sfilato e mi ha salutato...una mosca bianca
I motociclisti si salutano sempre mentre i ciclisti prima di salutare si pongono talmente tante domande che implicano troppo tempo per la risposta e quindi spesso non salutano;););););)

luko

Pignone
19 Agosto 2014
105
1
Visita sito
Bici
bdc
Io saluto tutti, sia quelli in bdc, mtb ed anche chi corre a piedi.

Io saluto, se l'altro non ricambia il problema è suo che passa da persona poco educata in caso, non certo mio.

Poi con saluto intendo un cenno con la testa o con le dita della mano.

Saluti

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
484
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Io saluto spesso...anzi...quasi sempre! Ora,da quando uso la bici in carbonio contemporanea ricevo saluti o cenni con la testa... Prima di novembre 2014 quando usavo la vintage Biemmezeta ricevevo zero saluti e molte facce strane. Valla a capire la gente. Ora però che utilizzo la vintage (ultimata con tutti i pezzi originali e il completo vintage) mi salutano e qualche volta mi sorridono. Misteri della gente.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Di norma saluto tutti, ma può capitare che stia pensando ai caxxi miei e, magari, non saluto.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Boh ragazzi, a me sembra che guardino anche il mezzo su cui si pedala, forse per questo molti non mi contraccambiano (poi ho la borsetta portaoggetti sul davanti che fa molto cicloamatore quale in effetti sono :mrgreen:)

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
484
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
#bikernat neanch'io riesco a quotare. Ma che é successo al forum ultimamente? Mi scompare spesso la firma e la foto in firma....boh! Si risolverà ;) .
Si, io l'unica spiegazione che riesco a darmi e' che la gente guarda più all'aspetto estetico (ma é comprensibile perché é il primo mezzo che si ha quando si vede qualcuno...nel senso che l'occhio fa la sua parte). Purtroppo é così ed é difficile trovare situazioni diverse, in base alla mia esperienza. Ricordo bene quando uscivo con la mia bicicletta in acciaio e nessuno mi salutava o comunque gran poche persone lo facevano. Poi quando decisi di riportarla all'originale trovando tutti i pezzi e renderla così bella vintage completa (mi ci volle un'estate per ritrovare i pezzi e il pensiero di volerla riportare all'originale lo maturai in primavera) , incominciai a ricevere i primi saluti e i primi sorrisi...forse faceva effetto anche il completo e il cappellino vintage. Con quella in carbonio invece, pur non essendo l'ultimo modello e non avendo un valore/costo elevato, i ciclisti che incontro per strada ricambiano il saluto. La cosa più bella però mi capitò con la vintage appena ultimata (con i pedali a gabbietta, la sella vintage, i cavi delle leve freno che passano esternamente, le scarpette vintage.): vestito vintage decisi di fare un'uscita nei miei amati Colli e passando per il centro di un paese dove si approcciava una salita vidi dei signori anziani seduti fuori ad un bar, alcuni appena mi videro sorrisero e mi salutarono...uno mi fece anche i complimenti dicendomi che gli ricordavo un corridore del passato...ah ah ah...mi fece molto piacere questa cosa perché ebbi modo di dare un sorriso a questi anziani e nel mio piccolo so che,dal loro sguardo, erano felici. o-o

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
18
Visita sito
Bici
.
Girando per strada ho sempre visto i motociclisti salutarsi, qualsiasi mezzo essi usavano. In bdc un po' ci sono rimasto male. Quasi a ogni uscita saluto ma molte volte non vengo minimamente considerato. Sarà che ho la bici non all'altezza e la gamba un po' arrugginita ma nulla, il silenzio totale.
Anche ieri avrò incontrato quasi venti ciclisti di tutte le razze e età ma nulla. L'unica che mi ha salutato è stata una signora smanicata senza nessun indumento ciclistico e con una mtb vecchia quanto lei.
Quindi dai giù il muso e salutare che non siete nell'ultima tappa del giro d'Italia e vi state giocando la vittoria.

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Io non esigo e non pretendo mi si saluti, alcune volte sono io a non salutare, può capitare di essere assorti nei propri pensieri, la situazione del momento non lo permetta ecc., ecc.. Non rimango amareggiato per il resto dell'allenamento se il ciclista di turno incrociato non mi ha salutato.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quindi dai giù il muso e salutare che non siete nell'ultima tappa del giro d'Italia e vi state giocando la vittoria.

Salutare è un bel gesto, ma dipende in contesto sei: spesso ci sono talmente tanti ciclisti in giro che dovresti procedere con un braccio sempre alzato....così anche i motociclisti.
Sullo Stelvio d'estate potrebbero montare una mano finta sul manubrio che fa "ciao-ciao".
Inoltre come diceva Giordano, spesse si pedala e si "medita" assorti nei propri pensieri, quindi non c'é maleducazione nel non salutare; altre volte invece si incontrano dei buzzurri che non salutano a prescindere, ma non saranno questi a rovinarmi il giro.