Allenamento invernale -METODO PIT

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Oggi pomeriggio provato il primo video dimostrativo: interessante Watson interessante. Sudato come una belva e 43 minuti sono volati in un attimo. Aspettiamo il secondo.
Ps: ma allora è meglio una spinbike che i rulli. Quando sono in piedi ho il terrore di rompere la mia bellissima Paris. ....

Il mio parere è si, meglio la spinbike, più solida e stabile per questi esercizi e il volano aiuta ad essere rotondi e ad eseguire bene la pedalata ad una gamba.

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
 

GyG

Pignone
10 Ottobre 2007
190
12
Atella (PZ); nel cuore KR
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Oggi pomeriggio provato il primo video dimostrativo: interessante Watson interessante. Sudato come una belva e 43 minuti sono volati in un attimo. Aspettiamo il secondo.


Ps: ma allora è meglio una spinbike che i rulli. Quando sono in piedi ho il terrore di rompere la mia bellissima Paris. ....



Per il tuo stesso timore sono passato ad una spinbike, che dire l'allenamento ha preso un'altra piega... Nessuna preoccupazione, si pedala BENE e basta
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Uovo di Colombo PIT, complimenti è stato "confezionato" proprio bene. Gli utilizzatori dicono
di essere in forma alla fine, sempre per chi ci arriva alla fine, quasi tutti mollano prima con i piu' svariati motivi. E vorrei ben vedere con tre allenamenti alla settimana per almeno tre mesi chi non ci va in forma. Basta avere costanza con un qualsiasi metodo per esempio i tacs o i ciclopedia che si trovano gratuiti. Il metodo, che dovrebbe dare i massimi risultati a chi va in bdc è pieno di bugs se viene effettuato sui rulli cioe' la pedalata ad una gamba non si riesce a fare nel modo corretto e ce nè tanta, direi un punto cardine di tutto il metodo, ancora meno quando si usano gli elastici. Il che lo trovo assurdo dover addirittura comprare una spin bike per riuscire ad effettuare una cosa che dovrebbe dare i massimi risultati in bici da corsa.
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
42
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Ti prego se conosci qualche allenamento che senza fare fatica si migliora dimmelo!!

Allenamenti gratuiti dove hai un videocorso che ti fa passare il tempo ce ne sono? (Prima del pit provato a fare esercizi con la tv o altro ma dopo 30/40 minuti smettevo e non riuscivo mentalmente a spingere)

Le lezioni sono 2 a settimana di max 1.20h per volta... Non mi sembra una esagerazione

Io quest'inverno ho fatto meno degli scorsi anni e migliorato di piu.

La pedalata a 1 gamba la fai anche sui rulli... Anziché fare 2 minuti ne fai 1.45... Se proprio

Problemi con epastici?!? Io non ne ho...



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Ti prego se conosci qualche allenamento che senza fare fatica si migliora dimmelo!!

Allenamenti gratuiti dove hai un videocorso che ti fa passare il tempo ce ne sono? (Prima del pit provato a fare esercizi con la tv o altro ma dopo 30/40 minuti smettevo e non riuscivo mentalmente a spingere)

Le lezioni sono 2 a settimana di max 1.20h per volta... Non mi sembra una esagerazione

Io quest'inverno ho fatto meno degli scorsi anni e migliorato di piu.

La pedalata a 1 gamba la fai anche sui rulli... Anziché fare 2 minuti ne fai 1.45... Se proprio

Problemi con epastici?!? Io non ne ho...



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



Tu mentre la "fai" dentro il vaso cerca di capire quello che viene scritto e non rispondere a caso.
 
Ultima modifica:

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
42
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Ti chiedo scusa solo per l'espressione da me usata, per il resto la mia risposta è inerente alle tue affermazioni.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

GyG

Pignone
10 Ottobre 2007
190
12
Atella (PZ); nel cuore KR
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Uovo di Colombo PIT, complimenti è stato "confezionato" proprio bene. Gli utilizzatori dicono
di essere in forma alla fine, sempre per chi ci arriva alla fine, quasi tutti mollano prima con i piu' svariati motivi. E vorrei ben vedere con tre allenamenti alla settimana per almeno tre mesi chi non ci va in forma. Basta avere costanza con un qualsiasi metodo per esempio i tacs o i ciclopedia che si trovano gratuiti. Il metodo, che dovrebbe dare i massimi risultati a chi va in bdc è pieno di bugs se viene effettuato sui rulli cioe' la pedalata ad una gamba non si riesce a fare nel modo corretto e ce nè tanta, direi un punto cardine di tutto il metodo, ancora meno quando si usano gli elastici. Il che lo trovo assurdo dover addirittura comprare una spin bike per riuscire ad effettuare una cosa che dovrebbe dare i massimi risultati in bici da corsa.



Ben venga l'uovo di colombo se mi fa pedalare senza annoiarmi in un tugurio e, ben venga se pedalare su una spinbike mi fa stare tranquillo per non "danneggiare" (so che i rulli non danneggiano il telaio, specifico prima) la mia amata bianchi pagata col sudore del mio poco lavoro 😢
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Ti chiedo scusa solo per l'espressione da me usata, per il resto la mia risposta è inerente alle tue affermazioni.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



Ok, continuiamo il contraddittorio sulle nostre posizioni. Non ho detto che non bisogna far fatica per ottenere un qualsiasi risultato ma nemmeno penso che occorra un videocorso, penso si possa fare come si è sempre fatto con tabelle su fogli od al pc. ma GRATIS.
Due tre lezioni a settimana fatte con COSTANZA per tre quattro mesi ti portano alla fine dell inverno in forma qualsiasi sia il metodo.
La pedalata ad una gamba sui rulli è un problema non viene come dovrebbe molto meglio con la spin e' alquanto strano che tutto il metodo venga proposto sulla spin non ti sembra?
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ho provato decine di tebelle e metodi ma io l'indoor proprio non lo sopporto. Con il pit se non altro riesco a fare 60/80min tirati due volte a settimana e questo da solo per me vale tantissimo, anche se non funzionasse per niente. Cosa poi impossibile perche cmq ti alleni duramente per tutto l'inverno quindi qualcosa deve per forza fare, (parlando terra terra senza addentrarsi nel tecnico). Sono poi con voi che alcuni esercizi sono macchinosi, vedi elastici, ma come detto almeno passa il tempo.
 
Ultima modifica:

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
Uovo di Colombo PIT, complimenti è stato "confezionato" proprio bene. Gli utilizzatori dicono
di essere in forma alla fine, sempre per chi ci arriva alla fine, quasi tutti mollano prima con i piu' svariati motivi. E vorrei ben vedere con tre allenamenti alla settimana per almeno tre mesi chi non ci va in forma. Basta avere costanza con un qualsiasi metodo per esempio i tacs o i ciclopedia che si trovano gratuiti. Il metodo, che dovrebbe dare i massimi risultati a chi va in bdc è pieno di bugs se viene effettuato sui rulli cioe' la pedalata ad una gamba non si riesce a fare nel modo corretto e ce nè tanta, direi un punto cardine di tutto il metodo, ancora meno quando si usano gli elastici. Il che lo trovo assurdo dover addirittura comprare una spin bike per riuscire ad effettuare una cosa che dovrebbe dare i massimi risultati in bici da corsa.
Ciao,
per evitare ogni tipo di polemica ed al fine di evidenziare punti di forza (se ce ne sono) e di debolezza ti chiedo onestamente quanto segue:
D1) hai provato personalmente il Metodo PIT live fino al termine seguendo il più possibile quanto richiesto (ad eccezione degli esercizi a terra in bici stiamo parlando di 2workout +1 nel we (il secondo del we mi pare NON essenziale ed io ti posso dire che non l'ho mai fatto)?
D2) da quanto tempo corri/pedali in Bdc?
D3) hai una qualifica in scienze motorie, fisioterapia, o attestati di corsi FCI che possano supportare oltre alla passione e all'esperienza quanto hai scritto?

Concludo semplicemente dicendo che condivido il punto in cui dici che allenarsi con costanza consente il raggiungimento di risultati ma dissento fermamente nei punti:
- monopodalico (fino allo scorso anno non l'ho mai fatto o comunque solo saltuariamente, quest'anno nel PIT ne ho fatto parecchio e ritengo sia molto utile). Sullo strumento utilizzato concordò nel dire che sulla spin venga meglio ma ti posso garantire che io l'ho sempre fatto sui rulli e ne ho trovato giovamento. L'unica accortezza da seguire é ridurre i secondi (es 2 min spin 1 min 40 sec rulli) come detto peraltro da PIT in un video.
- trazione elastica (qui l'unica cosa "difficile" é creare lo strumento di lavoro ma basta veramente poco e 2 camere d'aria usate e 2 ginocchiere si trovano.. Mi dispiace che duri soltanto una minima l'arte del percorso (personalmente mi piace un sacco e l'ho rifatta più volte in alcune occasioni al termine del PIT).
- qualsiasi corso/piano di allenamento che prevede 3/4 gg a settimana consente risultati almeno pari a quelli raggiungibili seguendo il PIT (e la dimostrazione te la da tanta e tanta gente che prima di provarlo ne ha provate tante, online e non.. Ma la soddisfazione che ha avuto con questo metodo la esprime quotidianamente nelle sedi previste).
-

Chiudo dicendo che é vero che é confezionato bene ma non ci trovò nulla di strano, anzi! Ultimo punto, la sequenza degli esercizi.. Non sono messi a caso ma hanno una logica precisa che non é poi così difficile comprendere.. In tante tabelle tacx ho visto diavolerie che.. Parliamone..
 
Ultima modifica:

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Scusate mi intrometto da novello:
Premettendo che non ho ancora deciso se acquistare il metodo pit o meno posso dire che con i rulli gentilmente avuti in prestito non sono riuscito a superare i dieci minuti. Probabilmente un mio problema perché abituato ad uscire tutti i giorni (pioggia, sole o neve) per correre 10-20km girare su un rullo senza meta....non sono mai riuscito ad utilizzare neanche il tapis roulant. Secondo mio problema: non saprei dove mettere mano nella preparazione e gestione di un allenamento
Terzo mio problema la corsa richiede uscite quotidiane (qualcuno la chiama dipendenza...) cosa faccio gli altri giorni se il metodo mi occupa soltanto due giorni infrasettimanali?
Ultima nota: a volte non capisco la polemica che infervora i forum sembra che uno sia obbligato a comportarsi nello stesso modo di altri. Se il metodo non piace è sufficiente sceglierne in altro. Se non sono interessato alla muta stagna è sufficiente usare una muta umida. Io girando sul web non ho trovato molte spiegazioni chiare.
Il problema dell'integrità della bici mo attanagliapperché anche non usando il pit ho l'impressione di danneggiarla (avevo anche pensato dicembre acquistare una vecchia bici)
Da un novello.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.073
4.876
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Uovo di Colombo PIT, complimenti è stato "confezionato" proprio bene. Gli utilizzatori dicono
di essere in forma alla fine, sempre per chi ci arriva alla fine, quasi tutti mollano prima con i piu' svariati motivi. E vorrei ben vedere con tre allenamenti alla settimana per almeno tre mesi chi non ci va in forma. Basta avere costanza con un qualsiasi metodo per esempio i tacs o i ciclopedia che si trovano gratuiti. Il metodo, che dovrebbe dare i massimi risultati a chi va in bdc è pieno di bugs se viene effettuato sui rulli cioe' la pedalata ad una gamba non si riesce a fare nel modo corretto e ce nè tanta, direi un punto cardine di tutto il metodo, ancora meno quando si usano gli elastici. Il che lo trovo assurdo dover addirittura comprare una spin bike per riuscire ad effettuare una cosa che dovrebbe dare i massimi risultati in bici da corsa.
Senza offesa per nessuno,la penso come te. Ho pedalato assieme ad una persona che ha seguito il metodo e andava moltom piu' piano di quando si allenava a sensazione. Trovo anch'io assurdi certi metodi come quelli della trazione con gli elastici. Penso che il metodo possa dare qualche miglioramento a persone che hanno poco tempo a disposizione per uscire su strada , ma nesun vantaggio a chi puo' pedalare regolarmente.
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
42
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Questo è appunto il mio problema... Durante le ore di luce lavoro, con le tabelle e rulli non riuscivo a pedalare ed il pit mi ha salvato...
Grazie al pit gare da 2h in mtb ho abbassato il tempo di 10/15 minuti....
Detto questo sono contento di aver comprato il metodo.

Per il mio caso il pit è l'UNICA alternativa valida di allenamento che riesco a fare e pure con piacere.
A me piace, per assurdo il martedi e giovedi sono felice di salire sui rulli per fare gli esercizi.

Se avessi potuto pedalare per strada sarei andato da un preparatore.



. Penso che il metodo possa dare qualche miglioramento a persone che hanno poco tempo a disposizione per uscire su strada , ma nesun vantaggio a chi puo' pedalare regolarmente.



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
Questo è appunto il mio problema... Durante le ore di luce lavoro, con le tabelle e rulli non riuscivo a pedalare ed il pit mi ha salvato...
Grazie al pit gare da 2h in mtb ho abbassato il tempo di 10/15 minuti....
Detto questo sono contento di aver comprato il metodo.

Per il mio caso il pit è l'UNICA alternativa valida di allenamento che riesco a fare e pure con piacere.
A me piace, per assurdo il martedi e giovedi sono felice di salire sui rulli per fare gli esercizi.

Se avessi potuto pedalare per strada sarei andato da un preparatore.







Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Condivido!!! Tant'é che chi presenta il Metodo ha più volte sottolineato il fatto che ci si rivolge per lo più a cicloamatori che non possono/riescono/vogliono pedalare all'esterno nei feriali x lavoro o altro, abbiano un minimo di tempo ma non moltissimo (é vero che tutto é relativo..), vogliano qualcosa di serio e metodico senza spendere cifre superiori per l'assistenza di un preparatore.
N.B. bisogna essere però consapevoli che il Pit NON può essere paragonato ad una preparazione impostata e seguita assiduamente da un preparatore qualificato. Se hai modo e tempo per pedalare più spesso o spendere più € vai da un preparatore!! Io non posso/riesco quindi scelgo PIT e ne sono felice!!! Se poi fai un test serio prima di iniziare penso si avvicini molto.
 

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
ciao, vi torna che il costo del corso delle prime 8 lezioni sia ancora 49,40€, nonostante l'offerta sia scaduta il 6 novembre ? come funziona l'"offerta fiducia" ? viene chiesta via email conferma dell'addebito sulla carta ?
grazie
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
non se è il posto giusto per chiedere: ma la spinbike è meglio a scatto fisso o libero? cinghia o catena?
grazie mille per qualsiasi info

Catena e scatto fisso, importante anche che il freno sia del tipo a pinza e non di quelli singoli che frenano il volano scendendo in verticale

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk