Vittoria: il pneumatico intelligente al "Grafene"

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ultimatum perché oggi devo comunicare la scelta al meccanico (un giorno di riserbo): Vittoria Corsa +grafene 25mm (60 € a copertoncino, 120 totali con un leggero sconto si arriva a 115 € non di meno, questo mi propone il meccanico)...oppure Continental gp4000 II da 25mm a 75€ la coppia. O provo il grafene e vedo come va su me stesso oppure resto fedele a quelli che ho sulla bici...i Continental. Che mi consigliate di fare?
P.S. basta perché poi mi rendo conto di spaccar le balle. Chiedo infatti scusa sin da ora, mi fido molto di questo forum sinceramente. ;)

personalmente reputo davvero eccessivi 120 euro per una coppia di copertoncini

75 euro a coppia approvo, se riesci a quella cifra a prendere dei vittoria evo cx classici non pensarci due volte, li ho provati entrambi ed a mio avviso vittoria batte continental 6-0 6-0

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La sintesi del mio tubolar-pensiero.

Uno di cui "mi fido" (anche perchè li vende :mrgreen:) mi ha detto che li ha provati (i tubolari), dai (pochi) giri fatti non ha percepito quelle differenze sostanziali in termini di tenuta e comfort rispetto agli attuali, la resistenza all'usura ovviamente non valutata e poi ha anche.... forato. :-x:mrgreen:

ha forato perchè li ha usati male, è andato in strada.

doveva andare su una tavola di chiodi e non sarebbe successo nulla :rosik:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.966
45.756
100
dove capita
Visita sito
no, il mio discorso significava che ognuno deve provare in prima persona senza farsi influenzare dagli altri

Ma anche no. Dipende da cosa ti dice uno...se una cosa ragionevole o una stupidata tipo: "coi grafene prendo le rotonde a 50kmh".
Per me le opinioni degli altri sono utili, basta scremare...ma dopo anni di forum uno dovrebbe riuscirci.

In generale per l'inverno io non investirei soldoni in copertoni. Sono mesi in cui si mettono solo su km, le strade sono sporche e umide. Per me non ha senso usare roba costosa. Anzi, io monto la roba piu' spessa e grossa possibile. Tipo anche 27mm. Rischio forature minimo e grip ottimo.

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
ha forato perchè li ha usati male, è andato in strada.

doveva andare su una tavola di chiodi e non sarebbe successo nulla :rosik:

:)))::)))::)))::))):

....il primo pneumatico al mondo per aspiranti fachiri :mrgreen:

C'è poi anche da dire che, pur con l'obiettivo nobile di enfatizzare la capacità (passatemi il termine) "meglioriparante" del grafene, obiettivamente è un test che non mi fornisce granchè in termini di raffronto... vista la non elevata diffusione tubeless nel mondo bdc.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
In generale per l'inverno io non investirei soldoni in copertoni. Sono mesi in cui si mettono solo su km, le strade sono sporche e umide. Per me non ha senso usare roba costosa. Anzi, io monto la roba piu' spessa e grossa possibile. Tipo anche 27mm. Rischio forature minimo e grip ottimo.
straquoto.
sto svernando con gli Endurance V2 da 25 (che poi sono 27 e passa).
non mi sono mai sentito più tranquillo, in inverno.

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Ultimatum perché oggi devo comunicare la scelta al meccanico (un giorno di riserbo): Vittoria Corsa +grafene 25mm (60 € a copertoncino, 120 totali con un leggero sconto si arriva a 115 € non di meno, questo mi propone il meccanico)...oppure Continental gp4000 II da 25mm a 75€ la coppia. O provo il grafene e vedo come va su me stesso oppure resto fedele a quelli che ho sulla bici...i Continental. Che mi consigliate di fare?
P.S. basta perché poi mi rendo conto di spaccar le balle. Chiedo infatti scusa sin da ora, mi fido molto di questo forum sinceramente. ;)

Se coi gp4000 ti stai trovando bene, non riscontri problemi e non ti senti mai oltre al loro limite di tenuta nè in curva nè in altre situazioni, non vedo perchè cambiare e far da cavia. Solo per spendere di più??? ... e magari trovarti male o uguale??? Se il tuo modo di essere ciclista è ben supportato dal gp4000, a cosa ti servirebbe spendere di più per un altro prodotto???

In fin dei conti già i gp4000 sono una più che dignitosa copertura. Mica sono degl'entry-level da 10 euro.....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
I corsa da 25 o da 23mm? Che sensazioni hai avuto? Sarebbero da provare anche col bagnato... copertoncino eh ..non tubolare
Come avevo scritto qualche post addietro, li ho provati solo sull'asciutto, per una sola uscita di 135 km.

Copertoncini Vittoria Corsa G+, misura 700x25c.
Ingombro reale misurato: 26 mm
Peso rilevato: 257 grammi (dichiarato 240 gr).

Ottimo l'assorbimento delle asperità, come risposta somigliano a un tubolare.
Buonissima la scorrevolezza e il grip, soprattutto in curva, dove si riesce a tenere la linea interna senza incorrere in perdite di aderenza o sottosterzo.

Ancora da valutare le prestazioni su fondi bagnati e viscidi.

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Io fossi in te comprerei quello che ti va in base al tuo gusto e portafogli, tanto non è che con i grafene volerai o che con i continental caschi alla prima curva...

Io fossi in me comprerei dei copertoncini da 20eu l'uno per l'inverno (Schwalbe Lugano da 25mm ad es.*) per l'inverno, ed a primavera li cambi con qualcosa di piu' leggero.

o-o

Edit: *10eu (e sono ottimi)
http://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-lugano-25-622-700-x-25c-black-wire-72291

Forature e sporco a parte, questa cosa del mettere coperture più scadenti in inverno non l'ho mai capita. Io , per mia manifesta incapacità, mi sento più insicuro in inverno che in estate. Se è vero che in inverno non faccio discese mozzafiato, è anche vero che il fondo stradale è spesso viscido, umido e di scarsa aderenza... : la necessità di una copertura con buon grip è per me imprescindibile.

In estate uso per la maggiore Schwalbe Ultremo ZX e One , in inverno sto usando Michelin ServiceCourse, solo perchè dovrebbero essere più resistenti alle forature.
Ho provato una volta i lugano e una volta gli zaffiro : in inverno, appena faceva un pò di umido, mi sentivo con un grip precario, e sebbene entrambi mi dessero l'idea di essere inforabili... bhè non mi sentivo a mio agio.
In questi giorni invece coi Michelin non ho particolari problemi.
Infatti ho i lugano li ho regalati dopo due uscitine da 50km l'una, e gli zaffiro sono le mie ruote da rulli.

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Quoto quanto scrivi qui.

Ho giò risposto a Ser, e dico anche a te che questa teoria del copertone invernale di basso livello non mi convince.
Ad essere onesti , d'estate e col caldo fa grip anche una ruota di legno, mentre in inverno l'aderenza è sempre precaria...
Basti pendare che se vai a giugno a cambiare le gomme dell'auto, gli stessi gommisti (quelli onesti) ti dicono di aspettare settembre e le prime pioggie, perchè tanto in estate fa aderenza qualunque cosa, mentre appena si abbassano le temeprature e arriva l'umidità....

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.966
45.756
100
dove capita
Visita sito
Forature e sporco a parte, questa cosa del mettere coperture più scadenti in inverno non l'ho mai capita.

Piu' "scadenti" cosa vuol dire? Che usano la gomma di serie b?
I copertoni piu' economici normalmente sono piu' pesanti ed hanno meno TPI, ma a livello di grip non sono "scadenti" affatto.

A meno di non pensare che facciano copertoni economici apposta per far ammazzare la gente, ma basta sapere come vengono fatti e si capisce che non è cosi': http://www.bdc-mag.com/visita-ad-hutchinson-parte-2/

Il prezzo gioca brutti scherzi sulla percezione della qualità. Nel caso del vino è cosa risaputa ;-)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho giò risposto a Ser, e dico anche a te che questa teoria del copertone invernale di basso livello non mi convince.
Ad essere onesti , d'estate e col caldo fa grip anche una ruota di legno, mentre in inverno l'aderenza è sempre precaria...
Basti pendare che se vai a giugno a cambiare le gomme dell'auto, gli stessi gommisti (quelli onesti) ti dicono di aspettare settembre e le prime pioggie, perchè tanto in estate fa aderenza qualunque cosa, mentre appena si abbassano le temeprature e arriva l'umidità....
Nel post che io ho quotato di Ser pecora, non c'è scritto di mettere le gomme di Fred Flinstones. C'è scritto di non spenderci vagonate di soldi. Il senso, a cui io mi associo, è quello che spesso un copertone più economico, magari è più pesante perchè ha più gomma (=meno forature), perchè ha il cerchietto rigido, ma che la tenuta sia disastrosa non è vero....può essere un pò inferiore a quella di altri.....ma non dovendoci correre, lo so e evito pieghe ardite e fine.
Personalmente, mi attengo al non spenderci tanti soldi, ma non uso quelli economici in inverno. Uso quelli da gara (GP4000 SII) della stagione appena finita che tanto solo in gara non li consumo e in primavera ne compro un paio nuovi per le ruote da gara, sulla quale così ne ho sempre di nuovi e quindi non vecchi e con gomma indurita....altrimenti quelli da gara mi durerebbero 4/5 anni (faccio solo 5/6 gare all'anno in bdc) ma dopo un anno o due sarebbero vecchi seppur non consumati. Quelli economici li uso in primavera/estate/autunno sulle ruote da allenamento quando quelli da gara della stagione precedente sono finiti.

Ultima modifica:

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Piu' "scadenti" cosa vuol dire? Che usano la gomma di serie b?
I copertoni piu' economici normalmente sono piu' pesanti ed hanno meno TPI, ma a livello di grip non sono "scadenti" affatto.

A meno di non pensare che facciano copertoni economici apposta per far ammazzare la gente, ma basta sapere come vengono fatti e si capisce che non è cosi': http://www.bdc-mag.com/visita-ad-hutchinson-parte-2/

Il prezzo gioca brutti scherzi sulla percezione della qualità. Nel caso del vino è cosa risaputa ;-)

Concordo sulla questione "percezione e marketing", ma non sul resto.

Forse ho usato la parola "scadenti" a sporposito, ma hai ben inteso che il parametro di valutazione è proprio il TPI e la mescola più o meno morbida.

Quindi non mi si può dire che il grip di tutti i copertoncini è uguale, altrimenti ogni casa produrrebbe un solo tipo. Spesso gl'entry level inforabili , lo sono proprio in virtù di TPI bassi, quindi molta gomma per riempire gli spazi tra i fili stessi, poca flessibilità , etc...

Non penso che le case producano più copertoni diversi per questioni di complotto e solo per spillarci i soldi.....:-x Magari "anche", ma non "solo"...:-x

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.966
45.756
100
dove capita
Visita sito
Nel post che io ho quotato di Ser pecora, non c'è scritto di mettere le gomme di Fred Flinstones. C'è scritto di non spenderci vagonate di soldi.

Appunto. Anche perché d'inverno si suppone che uno non vada a tuono in discesa con la brina o la pioggia....

Se no, se uno "gareggia" da solo anche d'inverno consiglio gli Schwalbe Aqua o gli Specialized Turbo S'Works, che hanno mescole morbidissime per usi particolari...e che dopo nemmeno 1000km sono quasi da buttare, in particolare se usati con l'asciutto.

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Personalmente, mi attengo al non spenderci tanti soldi, ma non uso quelli economici in inverno. Uso quelli da gara (GP4000 SII) della stagione appena finita che tanto solo in gara non li consumo

Ok, allora messa giù così dici la stessa cosa che dico io.o-o