È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
tornando on topic.
l'ora dei freni a disco è già iniziata da un pezzo, mi auguro riescano a trovare una soluzione al fatto che il disco posto sulla parte sx provoca delle torsioni che secondo me sono di difficile valutazione sull'impatto su ruote e mozzi, specie su bici da corsa dove le decelerazioni sono veramente forti.
o-o

Giusto,
con i dischi cambia totalmente la dissipazione delle forze alla ruota (mozzo, raggi, cerchio) e al telaio attraverso il punto di fissaggio della pinza (giunzione forcellini, telaio).
Infatti in una bici da corsa progettata appositamente per i freni a disco si dovrebbero usare soluzioni come il perno passante, l'irrigidimento dei punti di attacco della pinza, telai e forcelle concepiti per alloggiare ruote fino a 28 con il fine di offrire l'adeguato grip.
Le soluzioni con freni a disco flat mount su telai specifici offrono attualmente il miglior sistema frenante su bdc, a mio parere.

Se invece si montano pinze e dischi su un telaio non adatto e si utilizzano ruote tradizionali, le forze generate dal sistema frenante possono certamente compromettere i componenti.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.338
4.903
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me dimenticate il fatto che i dischi nelle bici esistono oramai da qualche anno e che se un'azienda come DT e tutte le altre mette in commercio una ruota da strada dopo che ne ha fatte migliaia da MTB credo che abbia calcolato queste cose :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
A prescindere da tutte le valutazioni tecnico/teoriche sui freni a disco su bdc, ci tengo a dire la mia da un punto di vista puramente estetico: sono una cagata pazzescaaaaaa !!!
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Secondo me dimenticate il fatto che i dischi nelle bici esistono oramai da qualche anno e che se un'azienda come DT e tutte le altre mette in commercio una ruota da strada dopo che ne ha fatte migliaia da MTB credo che abbia calcolato queste cose :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Hai perfettamente ragione: un componente concepito espressamente per un utilizzo ha indubbiamente alle spalle progettazione oculata e stress test a favore.

Ho fatto un pasticcio con i "quota" nel mio precedente messaggio: volevo includere anche la risposta di chi si chiedeva quali sollecitazioni torsionali ci fossero. Era un discorso generico, insomma.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Secondo me dimenticate il fatto che i dischi nelle bici esistono oramai da qualche anno e che se un'azienda come DT e tutte le altre mette in commercio una ruota da strada dopo che ne ha fatte migliaia da MTB credo che abbia calcolato queste cose :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Forse il problema non è la ruota, ma la forcella da 300gr. (li di esperienza ce n'è ben poca)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.338
4.903
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma dove volete che vada una forcella rigida con perno passante, pensate che si giri. Anche in MTB si usano forcelle rigide e benchè più pesanti sono anche più lunghe e devono sopportare ben altri carichi, sicuramente superiori dato i fondi più sconnessi e i dischi di diametro superiori. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
968
2
VENEZIA(dolo)
Visita sito
Bici
kuota khydra
Io con la mia non ho mai avuto problemi, stabile in ogni situazione, ed non ho neanche i perni passanti, ma i qr. Probabilmente si potranno avere dei "problemi" con bici non appositamente studiate per i freni a disco!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma dove volete che vada una forcella rigida con perno passante

A spasso no di sicuro... ma certamente flette anche con perni passanti perchè il punto di forza è sbilanciato su un 1 solo lato forcella.
E' chiaro che non si vede a occhio... ma chi ha un filo di sensibilità percepisce la leggera trazione laterale, non è un caso se le moto per frenare in modo stabile posseggono 2 dischi... appunto per bilanciare le forze, anche se stiamo parlando di massa ben diverse.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.075
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
A spasso no di sicuro... ma certamente flette anche con perni passanti perchè il punto di forza è sbilanciato su un 1 solo lato forcella.
E' chiaro che non si vede a occhio... ma chi ha un filo di sensibilità percepisce la leggera trazione laterale, non è un caso se le moto per frenare in modo stabile posseggono 2 dischi... appunto per bilanciare le forze, anche se stiamo parlando di massa ben diverse.
Esatto, io ho una Crossrip che per quanto base è studiata solo per dischi e il momento torcente si sente sotto le mani
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.338
4.903
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Vero che una leggera differenza di trazione in frenata possa essere avvertita ma non è che comporti chissà cosa. La forcella puoi studiarla come vuoi ma essendo simmetrica e stando il freno da una sola parte una differenza ci sta per forza. Visto che avete tirato in ballo le moto parliamo di pesi e forze completamente diversi ed inoltre è completamente sbagliato affermare che hanno i doppi freni per bilanciare ma solo perchè a 250/300 km/h con un disco solo fai fatica a fermarti. Le moto da cross o enduro infatti sono tutte con un solo disco :mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-oo-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Visto che avete tirato in ballo le moto parliamo di pesi e forze completamente diversi ed inoltre è completamente sbagliato affermare che hanno i doppi freni per bilanciare ma solo perchè a 250/300 km/h con un disco solo fai fatica a fermarti. Le moto da cross o enduro infatti sono tutte con un solo disco

Le moto da cross non hanno bisogno di una precisione di guida come può averla una moto da strada... idem per le bike ;)

fine OT o-o
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
tornando on topic.
l'ora dei freni a disco è già iniziata da un pezzo, mi auguro riescano a trovare una soluzione al fatto che il disco posto sulla parte sx provoca delle torsioni che secondo me sono di difficile valutazione sull'impatto su ruote e mozzi, specie su bici da corsa dove le decelerazioni sono veramente forti.
o-o

Ryde fa cerchi con profilo asimmetrico, anche per venire incontro a questa situazione. Se non sbaglio anche Alchemist fa ruote con questa concezione.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
i cerchi a foratura asimmetrica sono da circa 1 anno il nuovo trend in mtb, ma su prodotti non da tubolare e dalla larga sezione ( altro trend in mtb, allargamento della sezione del cerchio, anche fino a 30mm interni)

ovvio che poi l'offerta si allarghi anche alla strada ma la minor sezione del cerchio è un po' da ostacolo alla foratura asimmetrica
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Il problema della torsione lo risolvi facilmente..basta pedalare quando freni cosi compensi la.torsione.... Per me vi fate troppe se..e mentali
Sono 2,anni che uso i dischi e sinceramente in bici penso solo a pedalare .... E meno so frena meglio si va
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Il problema della torsione lo risolvi facilmente..basta pedalare quando freni cosi compensi la.torsione.... Per me vi fate troppe se..e mentali
Sono 2,anni che uso i dischi e sinceramente in bici penso solo a pedalare .... E meno so frena meglio si va

in effetti hai ragione, infatti le menate le tirano fuori solo i detrattori...

è come con la Lefty in mtb ... stessa cosa: la monoforcella sbilancia la bici, è qui, è lì, è su e giù... intanto è sul mercato dal 2000 :mrgreen:

:-x