Io quando freno la ruota rimane dritta
Appunto... non curva

Io quando freno la ruota rimane dritta

Appunto... non curva![]()
tornando on topic.
l'ora dei freni a disco è già iniziata da un pezzo, mi auguro riescano a trovare una soluzione al fatto che il disco posto sulla parte sx provoca delle torsioni che secondo me sono di difficile valutazione sull'impatto su ruote e mozzi, specie su bici da corsa dove le decelerazioni sono veramente forti.
![]()
Hai perfettamente ragione: un componente concepito espressamente per un utilizzo ha indubbiamente alle spalle progettazione oculata e stress test a favore.Secondo me dimenticate il fatto che i dischi nelle bici esistono oramai da qualche anno e che se un'azienda come DT e tutte le altre mette in commercio una ruota da strada dopo che ne ha fatte migliaia da MTB credo che abbia calcolato queste cose![]()
Forse il problema non è la ruota, ma la forcella da 300gr. (li di esperienza ce n'è ben poca)Secondo me dimenticate il fatto che i dischi nelle bici esistono oramai da qualche anno e che se un'azienda come DT e tutte le altre mette in commercio una ruota da strada dopo che ne ha fatte migliaia da MTB credo che abbia calcolato queste cose![]()

Ma dove volete che vada una forcella rigida con perno passante
Esatto, io ho una Crossrip che per quanto base è studiata solo per dischi e il momento torcente si sente sotto le maniA spasso no di sicuro... ma certamente flette anche con perni passanti perchè il punto di forza è sbilanciato su un 1 solo lato forcella.
E' chiaro che non si vede a occhio... ma chi ha un filo di sensibilità percepisce la leggera trazione laterale, non è un caso se le moto per frenare in modo stabile posseggono 2 dischi... appunto per bilanciare le forze, anche se stiamo parlando di massa ben diverse.

Visto che avete tirato in ballo le moto parliamo di pesi e forze completamente diversi ed inoltre è completamente sbagliato affermare che hanno i doppi freni per bilanciare ma solo perchè a 250/300 km/h con un disco solo fai fatica a fermarti. Le moto da cross o enduro infatti sono tutte con un solo disco

A prescindere da tutte le valutazioni tecnico/teoriche sui freni a disco su bdc, ci tengo a dire la mia da un punto di vista puramente estetico: sono una cagata pazzescaaaaaa !!!
tornando on topic.
l'ora dei freni a disco è già iniziata da un pezzo, mi auguro riescano a trovare una soluzione al fatto che il disco posto sulla parte sx provoca delle torsioni che secondo me sono di difficile valutazione sull'impatto su ruote e mozzi, specie su bici da corsa dove le decelerazioni sono veramente forti.
![]()
Il problema della torsione lo risolvi facilmente..basta pedalare quando freni cosi compensi la.torsione.... Per me vi fate troppe se..e mentali
Sono 2,anni che uso i dischi e sinceramente in bici penso solo a pedalare .... E meno so frena meglio si va

in effetti hai ragione, infatti le menate le tirano fuori solo i detrattori...
è come con la Lefty in mtb ... stessa cosa: la monoforcella sbilancia la bici, è qui, è lì, è su e giù... intanto è sul mercato dal 2000
![]()
Basta non montarli se nn ti piacciono