Scusate, ma il disco si trova tra il telaio e il mozzo, non esternamente.
Se arrivi a toccare il disco di quello davanti significa che gli avresti toccato anche la ruota.....
Oppure basta abituarsi a stare a dx di chi ti precede anzichè a sinistra, così se sbagli gli strappi solamente il cambio![]()
Appunto.Sinceramente sono caduto mille volte in MTB ma non mi è mai capitato di rompere i serbatoi dei freni. Considerate che nelle MTB gli stessi tubi sono più esposti ma sono ipotesi remote. Per quanto riguarda il discorso di infilare la ruota dove sta il disco penso che se vai a mettere la ruota li puoi considerati per terra anche se quello davanti ha i caliper![]()
Non penso nessuno stia così a mezza ruota, chi lo fa si prende grossi rischi a prescindere dal disco.

vero!!
provata in ogni salsa!! Discese lunghe e tecniche, con 40 gradi l estate scorsa oppure a meno 2 quest'inverno, sotto il diluvio o a secco...ma mai un tentennamento o una frenata a vuoto sempre pronti:eek:ma secondo me il vero valore aggiunto è che alla fine di una discesa lunga tipo 10/15 km non sei cosi stanco rispetto ai caliper(prima ho avuto 2 bdc classiche) a livelll di mani e braccia , basta veramente usure un dito