...ma soprattutto perché parla con una spazzola in mano?
Che le bici attuali non frenino lo sento ora per la prima volta.
In più posti un video riferito alle auto (che non ho visto e non ho intenzione di vedere), che per dimensioni, peso e tecnologia sono completamente diverse dalle BDC. Avrei capito se avessi postato un video che parlava di frenate delle BDC.
Per il momento la discussione rimane aperta sub-judice. Se si rivela un doppione della guerra di religione sui freni a disco si chiude immediatamente bottega.
P.S. Ascoltare il soggetto del video (che non so chi sia) è come se mi mettessi ad ascoltare clapton che parla di tecnica di improvvisazione chitarristica...
Il topic pregi e difetti dei dischi ha avuto diversi bannati per evitare le cosiddette guerre di religione,per lo stesso motivo viene aperto uno in cui si può parlare dei vantaggi dei rim senza esserne fuori tema che viene chiuso in pochi giorni,ora si discute se su di una bicicletta è necessario aumentare il sistema frenante a scapito del peso
Ps:mai detto che le bici attuali frenano meno ma mi rendo conto che se ci si ferma al titolo del video passa questo messaggio,ho però sentito spesso che i rim non frenano
sul fatto che sia necessario a costo di aumentare peso c'è qualche dubbio,invidio le certezze di alcuni ma mi domando se siano scaturite dalla vostra testa o se scaturite dalla massiccia campagna promozionale pro bici disc che si vede ultimamente,tanta pubblicità da sicuramente i suoi frutti e crea sostenitori convinti
Se intendi il peso in termini di "più peso equivale a meno velocità a parità di potenza che il ciclista esprime" puoi provare a calcolare l'ordine di grandezza delle variazioni dei numeri velocità/potenza passando da 8 a 7.5 kg di bici e renderti conto che, a quei livelli, anche il discorso peso è abbastanza "campagna promozionale" (perché inizia ad essere più conveniente e redditizio intervenire sulle altre resistenze al moto - rotolamento, anche per pendenze del 10-11%).aumentare il sistema frenante a scapito del peso
dipende dalla lunghezza della salita dal livello di chi ci sta sulla bici etc. sospetto che uno allenato di 60 kg in salita si accorga della bici con borraccia piena quando l'acqua è ancora in mente dei.Se intendi il peso in termini di "più peso equivale a meno velocità a parità di potenza che il ciclista esprime" puoi provare a calcolare l'ordine di grandezza delle variazioni dei numeri velocità/potenza passando da 8 a 7.5 kg di bici e renderti conto che, a quei livelli, anche il discorso peso è abbastanza "campagna promozionale" (perché inizia ad essere più conveniente e redditizio intervenire sulle altre resistenze al moto - rotolamento, anche per pendenze del 10-11%).
Se invece si cerca la bici leggera per il piacere di avere la bici leggera chiaramente non ci sono alternative all'alleggerimento. In ogni caso sono da considerare entrambe caratteristiche del mezzo, che l'utilizzatore percepisce come più o meno importanti.
L'importante è dare il giusto "peso" alle cose :)
questa crociata cronica parte da presupposti sbagliatiSminuire le idee altrui è un chiaro esempio di chi non ha argomenti.
Magari andava preso con le molle visto che si parla di auto, in bici da corsa magari è il contrario le bici disc frenano anche troppo sul fatto che sia necessario a costo di aumentare peso c'è qualche dubbio,invidio le certezze di alcuni ma mi domando se siano scaturite dalla vostra testa o se scaturite dalla massiccia campagna promozionale pro bici disc che si vede ultimamente,tanta pubblicità da sicuramente i suoi frutti e crea sostenitori convinti
Non ci siamo capiti. Ovvio che il risultato dipenda dal legame effettivo fra potenza/velocità.dipende dalla lunghezza della salita dal livello di chi ci sta sulla bici etc. sospetto che uno allenato di 60 kg in salita si accorga della bici con borraccia piena quando l'acqua è ancora in mente dei.
dipende da molte cose.
Ma fammi capire.....ripeti ridondante che sti maledetti disc pesano di più e per te è un difetto, poi leggendo sul forum mi imbatto in un tuo post che riporto sotto.Il topic pregi e difetti dei dischi ha avuto diversi bannati per evitare le cosiddette guerre di religione,per lo stesso motivo viene aperto uno in cui si può parlare dei vantaggi dei rim senza esserne fuori tema che viene chiuso in pochi giorni,ora si discute se su di una bicicletta è necessario aumentare il sistema frenante a scapito del peso................
Non pensi che sarebbe ora di prendere un vocabolario, arrivare alla parola "coerenza" e comprenderne il significato?Dopo aver levato 1,5 kg con la nuova bici posso affermare che per la prestazione contano solo le gambe, invece il comportamento su strada delle bici cambia a seconda di materiale e geometrie,le bici non sono tutte uguali ma è sbagliato cambiare bici aspettandosi un miglioramento nella prestazione
non credo sei la persona più adatta per parlare di coerenza visto che in passato qualcuno ha trovato un tuo vecchio messaggio non di certo fovorevole verso i dischi,comportamento da te giustamente denigrato dal momento che si puo benissimo cambiare idea senza per questo essere giudicati male,(salvo poi agire allo stesso modo di chi è andato a cercare vecchi messaggi) non era una bella azione nei tuoi confronti non lo è ora.Ma fammi capire.....ripeti ridondante che sti maledetti disc pesano di più e per te è un difetto, poi leggendo sul forum mi imbatto in un tuo post che riporto sotto.
Non pensi che sarebbe ora di prendere un vocabolario, arrivare alla parola "coerenza" e comprenderne il significato?
Ok.Non ci siamo capiti. Ovvio che il risultato dipenda dal legame effettivo fra potenza/velocità.
Ma sto confrontando le potenze dissipate per rotolamento su fondo stradale normale e resistenza gravitazionale, che sono entrambe lineari nella velocità. Quindi le loro variazioni "pesano" uguale, a pari velocità.
E, numeri alla mano, ho solo detto che variare la massa di una bici da 8 a 7.5 kg (mi sembrano valori ragionevoli per l'utente medio - e indicativi ad esempio del diverso sistema frenante), produce (anche per ciclista di 60 kg) vantaggi che possono essere ottenuti scegliendo una copertura con una resistenza al rotolamento inferiore gonfiata alla pressione adatta al fondo e anche su pendenze molto significative (perché massa e rotolamento pesano uguale). In generale, comunque, nulla di trascendentale come ordine di grandezza.
Se ti restano dubbi puoi fare i calcoli, anche con qualche grammo in più nella differenza di peso :)
Peccato che in quella occasione il messaggio riguardante lo stesso componente a distanza di oltre 10 anni, allorchè il componente in questione era totalmente cambiato diventando più efficiente nel contesto bici di come lo era agli inizi, ragion per cui avevo espresso delle perplessità che avevo superato. Il post in cui dici che una bici che pesa 1.5 kg in meno invece è piuttosto recente e soprattutto contemporaneo alla tua guerra a un sistema frenante che nemmeno hai provato, che va avanti da anni, dunque da una parte dicevi che i dischi pesano troppo e CONTEMPORANEAMENTE dall'altra dicevi che una bici da 1.5 kg in meno non ti dà alcun vantaggio (che è una sciocchezza, perchè il peso tout court, specie se così tanto di differenza vantaggi ne dà eccome).non credo sei la persona più adatta per parlare di coerenza visto che in passato qualcuno ha trovato un tuo vecchio messaggio non di certo fovorevole verso i dischi,comportamento da te giustamente denigrato dal momento che si puo benissimo cambiare idea senza per questo essere giudicati male,(salvo poi agire allo stesso modo di chi è andato a cercare vecchi messaggi) non era una bella azione nei tuoi confronti non lo è ora.
..........
e qui ti incarti e dici tutto e il contrario di tutto per riprenderti da una magra figura. Dici che una bici la paghi di più per avere meno peso (a che prò se dici che questo non conta?), poi dici che fai un discorso di peso/prezzo e non prestazionale e apri questo 3d mettendo un nonsisachiè che fa confusamente (come te) un discorso prestazionale.............
ma nel caso del messaggio da te postato non è la stessa cosa perchè una bici la pago di più principalmente per avere minore peso mentre peso e costi sono a tutto svantaggio dei dischi,per quanto mi riguarda ne faccio un discorso economico non prestazionale...sono uno di quelli che dice contano le gambe ...e il manico...non saranno 500g in meno a farmi andare più forte in salita ne i dischi in discesa..........
Si minaccia di chiudere la discussione perché di discussioni sui dischi ce n'è già una e questa rischia di diventare un doppione della precedente.a più riprese si minaccia di chiudere il topic se si fanno guerre di religione che non a caso sono aizzate da mod o ex,non credo che questo genere di interventi sia utile se non a gettare benzina sul fuoco
Il mondo è pieno di prodotti che valevano meno della concorrenza e che hanno sbancato e sono diventati punti di riferimento.il fatto e' che nonostante la disc pesi qualcosina di piu' , costi di piu', e abbia un estetica che a tutti non piacesse almeno all'inizio, quindi contro ogni previsione, le vendite hanno dato il loro verdetto.
quindi e' logico pensare che quello dell'efficienza dei freni era comunque un problema sentito dai piu'. tanto da tollerare peso, costo in piu'.
questi sono i fatti.
poi ci sara' sempre una minoranza (rumorosa) che chissa' perche' la cosa non gli vada giu'!