Allenamento per migliorare la potenza alla soglia

SteDelPiero10

Novellino
3 Marzo 2015
49
0
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Laguna
Buonasera, in questo periodo ho un problemino di questo tipo: avendo incrementato la corsa a piedi diminuendo un pochino le uscite in bdc, mi sono accorto di avere perso molta forza rispetto a quest'estate. Infatti, quando metto un rapporto un po' più duro (pur mantenendo le mie 100rpm), il cuore non sale eccessivamente ma i muscoli sento che cominciano a bruciare e dopo poco sono costretto ad andare ancora con un rapporto più agile e diminuire quindi la velocità. Questa cosa mi ha stancato abbastanza e vorrei chiedervi degli allenamenti utili per migliorare la potenza alla soglia (se è così che si dice) per tornare a pedalare forte come prima (premettendo che abito in una zona totalmente pianeggiante)? GRAZIE

P.S. Per adesso, causa impegni di studio e ridotte ore di luce, sono costretto per la bici a 3 allenamenti a settimana (2 da 2h sui rulli di cui 1 con SFR e un'uscita di gruppo in pianura più lunga il weekend), poi faccio 1-2 allenamenti di potenziamento in palestra (anche per quello si auspicano consigli ?) e 3-4 allenamenti di corsa a piedi (per un totale di circa 50Km a settimana).

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao
Ne avevamo già parlato in un tuo post recente, ti avevo consigliato di interrogarti sul perchè avevi perso forza e massa (non mi avevi + risposto...)
Mi permetto una sola osservazione sulla tua pianificazione:
3 uscite in bici
1 - 2 in palestra
3 - 4 di corsa
A livello di volume a mio avviso è troppo, se mantenuto come pianificazione costante il rischio sovrallenamento è molto alto
Inoltre, con un numero di sessioni così importante, anche la supercompensazione post wo non può avvenire
Quindi catabolismo muscolare e perdita di forza

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.697
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao
Ne avevamo già parlato in un tuo post recente, ti avevo consigliato di interrogarti sul perchè avevi perso forza e massa (non mi avevi + risposto...)
Mi permetto una sola osservazione sulla tua pianificazione:
3 uscite in bici
1 - 2 in palestra
3 - 4 di corsa
A livello di volume a mio avviso è troppo, se mantenuto come pianificazione costante il rischio sovrallenamento è molto alto
Inoltre, con un numero di sessioni così importante, anche la supercompensazione post wo non può avvenire
Quindi catabolismo muscolare e perdita di forza

non mangia (a sufficienza)...per paura di ingrassare...

basta fare una ricerca su runningforum...stesso nick...

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
non mangia (a sufficienza)...per paura di ingrassare...

basta fare una ricerca su runningforum...stesso nick...

Ciao
Non lo frequento runningforum, ma allora se non mangia nulla da fare
Certo che potevo capirla 50 anni fa questa cosa, ma oggi, con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione e le informazioni a portata di clic, se si decide di fare sport 8 o 9 volte a settimana come si fa a pensare di non mangiare ??

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.697
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao
Non lo frequento runningforum, ma allora se non mangia nulla da fare
Certo che potevo capirla 50 anni fa questa cosa, ma oggi, con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione e le informazioni a portata di clic, se si decide di fare sport 8 o 9 volte a settimana come si fa a pensare di non mangiare ??

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=38189&start=20

qui dove l'ho "conosciuto" (nick simile, ma è lui ;-) )

è proprio la paura di ingrassare...imho è sempre sulla stessa strada e non mangia a sufficienza, poi si trova sempre con poche energie, i post aperti sono sempre, più o meno dello stesso tenore...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
stesso problema anche di un numero enorme di ciclisti

Si è vero, purtroppo l'ho verificato anch'io nella tribù su 2 ruote, e ho paura che stia diventando una vera fissa estetica
La domanda però dovrebbe essere : Cosa voglio fare ? Andare forte? o essere magrissimo ?
Perchè sono due cose molto diverse....
Io ho fatto delle prove a metà 2014 dove ero sceso a 70,5 kg, per gioco, per vedere quale era il mio limite ottimale di peso / potenza
Bene è emerso che a 72,5 kg funziono a meraviglia, a 70,5 kg perdevo una quantità enorme di potenza, con un declino prestazionale sensibile, ovviamente maggiore in pianura e minore in salita

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Adesso è un discorso molto diverso per l'alimentazione rispetto a 1 anno fa (su running forum) infatti ora sono seguito da nutrizionista e utilizzo anche integratori specifici. Comunque Non volevo sollevare una discussione sul mio conto.

Giustamente nessuna discussione sul tuo conto, figurati, però se fai domande è fisiologico poi che si parli
Io il mio parere te l'ho dato, io se fossi in te mi allenerei meno
Ciao

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.697
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Adesso è un discorso molto diverso per l'alimentazione rispetto a 1 anno fa (su running forum) infatti ora sono seguito da nutrizionista e utilizzo anche integratori specifici. Comunque Non volevo sollevare una discussione sul mio conto.

ok meglio, ma mangi a sufficienza???

la perdita di massa muscolare cì sta in allenamenti lunghi di endurance, ma il nutrizionista, se valido, dovrebbe fare in modo che questo fenomeno sia limitato, se invece continua a capitare c'è qualcosa che non va comunque, IMHO...

questo è un aspetto. se questo è ok (ma farei una verifica e ne parlerei con il nutri) passiamo all'allenamento. IMHO quello che stai verificando è dovuto al fatto che ti stai allenando meno rispetto a prima (per me giustamente, visto il periodo). in questo periodo continuerei a pedalare inserendo brevi tratti (sui rulli dai 2 ai 5 min) in z4 con più o meno lo stesso recupero, alcuni lavori cambiando la cadenza, (più alta e più bassa di quella "naturale") tanto per mantenere un po' la gamba, ma non mi focalizzerei su altri lavori specifici. per andar forte come nel periodo estivo c'è tempo...

SteDelPiero10

Novellino
3 Marzo 2015
49
0
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Laguna
ok meglio, ma mangi a sufficienza???

la perdita di massa muscolare cì sta in allenamenti lunghi di endurance, ma il nutrizionista, se valido, dovrebbe fare in modo che questo fenomeno sia limitato, se invece continua a capitare c'è qualcosa che non va comunque, IMHO...

questo è un aspetto. se questo è ok (ma farei una verifica e ne parlerei con il nutri) passiamo all'allenamento. IMHO quello che stai verificando è dovuto al fatto che ti stai allenando meno rispetto a prima (per me giustamente, visto il periodo). in questo periodo continuerei a pedalare inserendo brevi tratti (sui rulli dai 2 ai 5 min) in z4 con più o meno lo stesso recupero, alcuni lavori cambiando la cadenza, (più alta e più bassa di quella "naturale") tanto per mantenere un po' la gamba, ma non mi focalizzerei su altri lavori specifici. per andar forte come nel periodo estivo c'è tempo...

Ora si, mangio a sufficienza, infatti l'obiettivo comune col nutrizionista è quello dell'aumento di massa muscolare. Per l'allenamento ti ringrazio del consiglio dato!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.697
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Giustamente nessuna discussione sul tuo conto, figurati, però se fai domande è fisiologico poi che si parli
Io il mio parere te l'ho dato, io se fossi in te mi allenerei meno
Ciao

forse, ma IMHO quello che riscontra è che si sta allenando meno in bici e pretende di andare "forte" come prima...

ha 17 anni, se non recupera un allenamento al giorno siamo a posto (sempre che siano fatti con criterio)

dovrei essere in sovrallenamento da almeno 5 anni :-)

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
forse, ma IMHO quello che riscontra è che si sta allenando meno in bici e pretende di andare "forte" come prima...

ha 17 anni, se non recupera un allenamento al giorno siamo a posto (sempre che siano fatti con criterio)

dovrei essere in sovrallenamento da almeno 5 anni :-)

Si si chiaro, che poi è fisiologico in questo periodo
Io però ho inteso che gli allenamenti sono 7 - 9 a settimana, senza nemmeno un giorno di recupero

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.885
28.697
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si si chiaro, che poi è fisiologico in questo periodo
Io però ho inteso che gli allenamenti sono 7 - 9 a settimana, senza nemmeno un giorno di recupero

non ci vedo un grosso problema, ma appunto devono essere fatti con criterio, nemmeno io metto il giorno di riposo...

poi capita di farlo per ragioni esterne...ma tendenzialemente faccio recupero attivo...

certo se sono 9 allenamenti sempre tirati...:bua: