Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

Riky758

Novellino
3 Agosto 2014
35
0
Lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo HM my'17
Confermo , sono dello stesso avviso , oltre che nel forum ho avuto modo di approfondire la questione con EX possessori di Nite che hanno virato sulle carbon dopo aver rispedito le Nite a Fulcrum . La musica è sempre la stessa , ululati in frenata e pista scolorita . Non credo che il problema di Fulcrum sia solo riconducibile ai pattini , presumo ( una mia personale ipotesi ) che di base ci sia un problema sul disegno della pista stessa , visto che il trattamento di ossidazione è identico a Mavic . Peccato perché i mozzi Fulcrum/Campagnolo sono il meglio sulla piazza. Magari adesso avranno anche risolto... ma personalmente non mi sento di rischiare quasi mille Euro per una ruota che è stata così tanto discussa. Della Carbon ho sentito parlare benissimo , ottima ruota , ma prestazionalmente identica alla Zero Alu (poche decine di grammi in meno) , di contro la pista frenante in carbonio senza il vantaggio della scorrevolezza imbattibile del tubolare ( sull'impiego del quale ha molto più senso il cerchio in carbonio ) e circa 700 Euro in più della Zero classica ...

Non capisco cosa puoi "confermare" non avendo provato nessuna delle ruote che hai citato!


Ci sono novità sui nuovi pattini?
Qualcuno è riuscito a provarli (magari sotto la pioggia) oltre che vederli?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non capisco cosa puoi "confermare" non avendo provato nessuna delle ruote che hai citato!


Ci sono novità sui nuovi pattini?
Qualcuno è riuscito a provarli (magari sotto la pioggia) oltre che vederli?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Io li ho provati anche sotto la pioggia e purtroppo non è cambiato granché, la pista continua a scolorirsi come pure i fischi e le vibrazioni sono sempre presenti (su asciutto) se non si rifà spesso la convergenza..
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.547
1.794
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
I casi sono quelli evidenti sul forum , non ci è dato sapere quelli esterni al forum. Non ci sarebbero problemi se la Fulcrum rispondesse in garanzia , ma a quanto sembra non lo fa. La Zero è un'ottima ruota , ripeto , posseggo già la Limited Edition con mozzi CULT e sono soddisfattissimo. Bisognerebbe sapere se la casa è già corsa ai ripari , oltre che con il cambio pattini . anche con una verifica sulla durevolezza , fare dei test non costa nulla credo . Spero si sia trattato di problemi iniziali , comunque ingiustificabili per una casa come Campagnolo . Staremo a vedere...
Ingiustificabili no, visto che sono capitati a tutti, piuttosto fulcrum avrebbe potuto seguire il post vendita con più attenzione al cliente.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.547
1.794
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Vabbè...orami ho deciso per le R0 normali...però che delusione le NIte..peccato perché esteticamente ci stavano benissimo sulla mia bdc

Dai con la R0 hai tutto ciò che può servire in una ruota alu.
Non sapevo avessero fatto una versione con i mozzi cult.....
Quella avrebbe più senso che non la posta annerita, peccato fosse limited
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
La frenata si allunga ma frenano, anche se quando ho preso la pioggia (circa 35km:wacko:) ero in un tratto quasi tutto pianeggiante...
Dal mio punto di vista sono ottime ruote ma da non usare con la pioggia, su asciutto non hanno nessun problema (convergenza pattini a parte)

Mi pare di capire che montando i nuovi pattini,i problemi cronici delle Nite si riducano di un bel po' e piu' che altro si presentano solo in condizioni di pioggia.

Te lo chiedo perche' sono in trattativa per un paio di Nite usate (luglio 2015) allo stesso prezzo delle Zero classiche e dal momento che in condizioni estreme non le userei,la cosa mi intriga molto.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Mi pare di capire che montando i nuovi pattini,i problemi cronici delle Nite si riducano di un bel po' e piu' che altro si presentano solo in condizioni di pioggia.

Te lo chiedo perche' sono in trattativa per un paio di Nite usate (luglio 2015) allo stesso prezzo delle Zero classiche e dal momento che in condizioni estreme non le userei,la cosa mi intriga molto.

Con i nuovi pattini non è cambiato niente o perlomeno molto poco..
Sull'asciutto le nite non si scoloriscono assolutamente puoi fare tranquillamente quello che vuoi ma questo anche con i pattini vecchi.
I problemi nascono sul bagnato vedi scolorimento e fischi/vibrazioni sull'asciutto, tutte queste cose sono rimaste praticamente invariate
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.314
931
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Tra una Nite usata e una Zero classica nuova, nessun dubbio : ovviamente la seconda

anche perchè la nite usata come fai a sapere di quanto hanno assotigliato il filo di colore nero delle piste frenanti ? magari dopo un mese che l'hai presa iniziano a scolorirsi e quindi o uno se ne frega se si scolorano altrimenti non vedo il senso, fermo restando che per me una nite con piste anche solo di un po' scolorite è infinitamente piu brutta di una zero classica

io non parto se piove, ma capita ti becchi il temporale al ritorno o che esce il sole dopo un temporale e le strade sono ancora bagnate e lì con una nite che fai ? io stesso ho le piste frenanti delle mie zero classiche rigate, ma i segni li vedi appena visto che hanno sempre lo stesso colore, ma dei segni di frenata color alluminio su piste frenanti nere per me fanno molta tenerezza per non dire che sono inguardabili

poi possono fare anche pastiglie frenanti morbide come gomma per cancellare la matita, ma per frenare devono fare attrito sulla pista quindi ci metteranno piu tempo a scolorire la pista, ma è solo una questione di quando avverrà e non di se succederà

io sono totalmente ignorante sui metalli, ma veramente nel 2016 non è possibile fare una pista frenante in alluminio nera non solo in superficie, ma anche in tutta la sua profondità ?
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.314
931
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Una metafora della Vita! :-)

hai perfettamente ragione, ma se parliamo di 30 euro di rose rosse da regalare alla morosa è anche e soprattutto nel loro essere bellissime oggi ed appassite domani che risiede gran parte del loro fascino, (ma io sono strano, se fossi donna preferirei un buon libro ad un mazzo di fiori :-x ), ma se parliamo di quasi mille euro per due ruote è, imho, per me necessario che la loro bellezza duri nel tempo senza tutti i grattacapi e le avvertenze ed attenzioni che richiedono per durare queste nite e che vanno da pastiglie specifiche al non uscire se piove, dal pulirle prima di uscire allo sperare che non finisca un po' di brecciolino sulle piste o sulle pastiglie stesse finendo con il fingersi sordi per non sentirne i fischi, il tutto con la ciliegina sulla torta che fulcrum poi invece di cambiartele in garanzia e chiederti scusa del disturbo e del tempo che rimani senza fra quando gliele spedisci a quando te le rimanda, potrebbe benissimo non cambiartele nemmeno.

fortunatamente per fulcrum pochissimi sono come me altrimenti invece di venderle per vederle girare su qualche bici avrebbe dovuto regalarmele :mrgreen:
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Confermo , sono dello stesso avviso , oltre che nel forum ho avuto modo di approfondire la questione con EX possessori di Nite che hanno virato sulle carbon dopo aver rispedito le Nite a Fulcrum . La musica è sempre la stessa , ululati in frenata e pista scolorita . Non credo che il problema di Fulcrum sia solo riconducibile ai pattini , presumo ( una mia personale ipotesi ) che di base ci sia un problema sul disegno della pista stessa , visto che il trattamento di ossidazione è identico a Mavic . Peccato perché i mozzi Fulcrum/Campagnolo sono il meglio sulla piazza. Magari adesso avranno anche risolto... ma personalmente non mi sento di rischiare quasi mille Euro per una ruota che è stata così tanto discussa. Della Carbon ho sentito parlare benissimo , ottima ruota , ma prestazionalmente identica alla Zero Alu (poche decine di grammi in meno) , di contro la pista frenante in carbonio senza il vantaggio della scorrevolezza imbattibile del tubolare ( sull'impiego del quale ha molto più senso il cerchio in carbonio ) e circa 700 Euro in più della Zero classica ...

Non e' identico,Mavic il suo trattamento lo ha brevettato e di conseguenza Fulcrum non puo' utilizzarlo.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Non e' identico,Mavic il suo trattamento lo ha brevettato e di conseguenza Fulcrum non puo' utilizzarlo.

manda link per favore, da quello che si capisce é una semplice anodizzazione a 10 micro.
Per l'anodizzazione dura dei materiali si puó arrivare fino a 20

"Exalith is a super-hard, 10-micron thick rim coating.
Read more at http://velonews.competitor.com/2011/09/bikes-and-tech/reviews/review-mavic-ksyrium-slr-exalith-wheels_193827#YcUOOIZShQd2yXhc.99"