Allora perche' ritenevi la Cube non una vera bici da corsa? Te lo chiedo solo come occasione di confronto, perche' cosi' sicuramente posso cogliere un punto di vista che ho trascurato.
mmmhhh, mi stai trascinando in un tranello
dire che con un sora non si possa fare una gara è chiaramente falso.
Ma dire che fare una gara con un sora equivale a fare una gara con un DA è altrettanto falso. E tu sei il primo ad ammettere che si pagano alcune differenze (velocità cambiata dove serve, peso in salita, ...).
Idem per il resto della componentistica.
quando scrivo "vera bici da corsa" intendo qualcosa dotato di componentistica "comunemente usata" su bdc dove tipicamente tutti (COSTRUTTORI E UTENTI) intendono il 105 come entry level (vedi il mio link radon ... entry level 105)
Si potrebbe discutere a lungo ... conosci anche tu il tizio crucco di cui non ricordo il nome che corre "in sandali", va alle gare in bici col cane, arriva tra i primissimi, ... ecco, allora si può anche dire se guardiamo i suoi risultati che le ciabatte sono vere scarpe da bdc.
Io stesso se guardi la mia penultima uscita su strava parlavo delle differenze enormi riscontrate tra
red e
ultegra (A FAVORE DI ULTEGRA che costa meno della metà) tra le mie 2 bici. Quindi mai pensato che il costo fosse determinante.
Ma non si può dire che un sora sia un componente "indicato" per bdc. Tipicamente lo trovi nei cataloghi su bici o city o training.