Sora..... A che livello siamo?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Io cerco un telaio dalle geometrie comode e queste Cube dovrebbero esserlo da quanto mi hanno detto...mi serve guidare abbastanza raccolto e senza troppo dislivello tra manubrio e sella...

In genere tutte le bici "economiche" hanno questa caratterstica in quanto sono destinate a principianti che si potrebbero trovare a disagio con un dislivello sella-manubrio troppo accentuato.

Steve64

Novellino
5 Dicembre 2015
12
0
61
cesenatico
Visita sito
Bici
In attesa
In genere tutte le bici "economiche" hanno questa caratterstica in quanto sono destinate a principianti che si potrebbero trovare a disagio con un dislivello sella-manubrio troppo accentuato.

Non sono completamente d'accordo, ho visto bici a quelle cifre e pure meno con geometrie piuttosto spinte... Belle da vedere ma non buone per me...:cry

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Io ho avuto il Sora sulla prima bici, funzionalmente molto buono. Perde in peso ed estetica rispetto ai gruppi superiori, però va alla grande. Rispetto all'Alivio o all'Acera di una mtb/trekking dovresti trovarlo migliore ;-)

Steve64

Novellino
5 Dicembre 2015
12
0
61
cesenatico
Visita sito
Bici
In attesa
Io ho avuto il Sora sulla prima bici, funzionalmente molto buono. Perde in peso ed estetica rispetto ai gruppi superiori, però va alla grande. Rispetto all'Alivio o all'Acera di una mtb/trekking dovresti trovarlo migliore ;-)

L'importante che faccia il suo dovere e non sia da regolare troppo spesso. Sull'Alivio noente da dire la mia city bike andava benone...o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
A me sembrano soldi un po buttati via
Con 100eu in più prendi una vera bdc
http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/roadbike/roadbike-training/r1/r1-105/

Eh eh, ma lui cerca una "non" bici da corsa, ossia una bici con geometrie rilassante con sella bassa e manubrio alto. o-o

Oppure ti riferivi al fatto che con un Sora o un Siagra non si possa correre? Se parliamo di gare a circuito la cosa puo' avere un senso, ma per una GF direi che una eventuale maggior lentezza nella cambiata penso sia da catalogare nelle marginalita' trascurabili, allo stesso livello di una maglietta non perfettamente aderente.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Eh eh, ma lui cerca una "non" bici da corsa, ossia una bici con geometrie rilassante con sella bassa e manubrio alto. o-o

ah, chiedo venia, mi era sfuggito, allora come se non avessi scritto nulla

Oppure ti riferivi al fatto che con un Sora o un Siagra non si possa correre? Se parliamo di gare a circuito la cosa puo' avere un senso, ma per una GF direi che una eventuale maggior lentezza nella cambiata penso sia da catalogare nelle marginalita' trascurabili, allo stesso livello di una maglietta non perfettamente aderente.

ma assolutamente no. E' chiaro che ti può penalizzare in alcuni momenti, magari quando ti serve rapidità se qualcuno scappa in una gara in circuito ... ma parliamo di un uso piuttosto estremo. lungi da me pensare una cosa simile.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ma assolutamente no. E' chiaro che ti può penalizzare in alcuni momenti, magari quando ti serve rapidità se qualcuno scappa in una gara in circuito ... ma parliamo di un uso piuttosto estremo. lungi da me pensare una cosa simile.

Allora perche' ritenevi la Cube non una vera bici da corsa? Te lo chiedo solo come occasione di confronto, perche' cosi' sicuramente posso cogliere un punto di vista che ho trascurato.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Allora perche' ritenevi la Cube non una vera bici da corsa? Te lo chiedo solo come occasione di confronto, perche' cosi' sicuramente posso cogliere un punto di vista che ho trascurato.

mmmhhh, mi stai trascinando in un tranello :mrgreen:

dire che con un sora non si possa fare una gara è chiaramente falso.
Ma dire che fare una gara con un sora equivale a fare una gara con un DA è altrettanto falso. E tu sei il primo ad ammettere che si pagano alcune differenze (velocità cambiata dove serve, peso in salita, ...).

Idem per il resto della componentistica.

quando scrivo "vera bici da corsa" intendo qualcosa dotato di componentistica "comunemente usata" su bdc dove tipicamente tutti (COSTRUTTORI E UTENTI) intendono il 105 come entry level (vedi il mio link radon ... entry level 105)

Si potrebbe discutere a lungo ... conosci anche tu il tizio crucco di cui non ricordo il nome che corre "in sandali", va alle gare in bici col cane, arriva tra i primissimi, ... ecco, allora si può anche dire se guardiamo i suoi risultati che le ciabatte sono vere scarpe da bdc.

Io stesso se guardi la mia penultima uscita su strava parlavo delle differenze enormi riscontrate tra red e ultegra (A FAVORE DI ULTEGRA che costa meno della metà) tra le mie 2 bici. Quindi mai pensato che il costo fosse determinante.

Ma non si può dire che un sora sia un componente "indicato" per bdc. Tipicamente lo trovi nei cataloghi su bici o city o training.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
mmmhhh, mi stai trascinando in un tranello :mrgreen:

Nessun tranello, per carita', se avessi voluto farlo sarei stato molto piu' subdolo e mellifluo! :mrgreen:

Pensavo che avessi visto qualcosa a livello di geometria del telaio che non si adattava alle gare (rack troppo ampio, telaio probabilmente piu' flessibile che rigido, etc etc).

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
...quando scrivo "vera bici da corsa" intendo qualcosa dotato di componentistica "comunemente usata" su bdc dove tipicamente tutti (COSTRUTTORI E UTENTI) intendono il 105 come entry level (vedi il mio link radon ... entry level 105)

È una buona marca Radon?

Io stesso se guardi la mia penultima uscita su strava parlavo delle differenze enormi riscontrate tra red e ultegra (A FAVORE DI ULTEGRA che costa meno della metà) tra le mie 2 bici.

Mo' che stavo puntando uno Sram, viste tutte le opinioni favorevoli, anche qui sul forum... Cos'è che non va bene nello Sram? Di' la tua, o se ne hai già parlato, dimmi dove la trovo, grazie.

Sto valutando l'acquisto di una bici montata con Shimano Sora 9V.

Trovate varie opinioni in buona con il Sora, tra cui lo stimabilissimo Elessar (le trovi nel suo blog) che tra l'altro lo danno parecchio migliorato nell'ultima versione.

cieffe

Novellino
19 Settembre 2015
95
1
Friuli
Visita sito
Bici
scott cr1 30
Ho da due mesi una scott con il sora 9v. Provengo dal campagnolo veloce 10v e devo dire che il sora è ottimo e preciso. Ho doppio pacco pignoni un 12-25 su cui non sento bisogno di marce in più e un 11-32 su cui invece due marce in più farebbero comodo. Comunque mi sono stupito per quanto faccia il suo lavoro più che egregiamente!

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Esattamente. Visti 2 concessionari e in coro mi hanno detto su Cube zero sconto. Listino e stop...... :-(

Se compri on line zero sconto se compri al negozio qualcosa ti levano.
Questo non per sentito dire ma verificato visto che sono possessore di una Cube ltd29 pagata un 10-15% meno del prezzo online.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Su bici da ordinare? Seee... no, non credo proprio. Già non ti fanno un euro di sconto, figurati una roba del genere.... Faccio prima io a farmela piacere nel caso...;nonzo%

E che ti costa?
Chiedi, alla peggio ti dice di no.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2