Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Quello sono tubeless e le avevo già viste, evidentemente non c'è molta scelta.
Non capisco però, cosa che si fa normalmente in mtb, che problemi di stallonatura dovrebbe darti una gomma normale latticizzata, io credo che ci proverò a farlo


Come ha detto lo Sceicco... saremo curiosi di conoscere la tua esperienza poi.. a patto che ce lo farai a raccontarcelo....[emoji95][emoji88]

Per mettere la coscienza a posto, sul sito notubes http://www.notubes.com/Road-Tubeless-C78.aspx si può leggere: "Please note, unlike with mountain bike conversions, specific Road Tubeless tires are required for conversion. They have been designed with a folding tire bead that will not stretch and cause catastrophic blowouts. Road Tubeless tires must be used..."

Vedi te....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Quello sono tubeless e le avevo già viste, evidentemente non c'è molta scelta.
Non capisco però, cosa che si fa normalmente in mtb, che problemi di stallonatura dovrebbe darti una gomma normale latticizzata, io credo che ci proverò a farlo

Devi fare attenzione le pro one sono tubeless ready, le one sono tubeless.
Quanto al tentativo di latticizzare delle normali gomme da bdc, saresti indietro di almeno 10 anni, risale a quel tempo il tentativo di un noto negozio del forum di Roma di conversione di copertoncini, particolarmente robusti e apparentemente adatti allo scopo ( michelin pro race)
Esito: dopo alcune uscite il botto, la stallonatura li convinse ad abbandonare il pericoloso esperimento.
L'attuale gamma di tubeless reay pesano come un normale copertoncino a che pro rischiare per latticizzare?
 
Ultima modifica:

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
In una gomma Tubeless il lattice non è necessario per la tenuta della pressione, lo si mette eventualmente per ovviare immediatamente alle piccole forature, non è nemmeno necessario fermarsi.
Sulle ready devi mettere il lattice altrimenti hai continue perdite sopratutto sui fianchi, per non dire che non riesci neppure a metterle in pressione.
Poi sulla mtb ci sono delle Michelin ready che non tengono neppure con il lattice :(
Per quanto mi riguarda, vade retro ready.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

marco-86

Pignone
24 Settembre 2012
225
10
alba
Visita sito
Bici
trek sl 6
In una gomma Tubeless il lattice non è necessario per la tenuta della pressione, lo si mette eventualmente per ovviare immediatamente alle piccole forature, non è nemmeno necessario fermarsi.
Sulle ready devi mettere il lattice altrimenti hai continue perdite sopratutto sui fianchi, per non dire che non riesci neppure a metterle in pressione.
Poi sulla mtb ci sono delle Michelin ready che non tengono neppure con il lattice :(
Per quanto mi riguarda, vade retro ready.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Grazie mille... tutto molto più chiaro...
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
A giugno ho montato proprio delle conti gp 4000 s II. SULLE fulcrum racing zero 2wf. Usate per circa 500 km. Nessun problema rilevato. Certo ho usato più lattice. Circa 60 cc a ruota. Poi mi sono arrivate le ONE e le ho montate. ...

Ho fatto l'esperimento in attesa di ricevere le gomme TL . Ma se devo comprare gomme le compro TL.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
il problema e che se stalloni con la bdc non è come stallonare in mtb!!! in bdc le velocità sono elevate e la superfice di contatto dei pneumatici e minima cosi come il controllo rispetto a mtb e in fine l asfalto e duro!!! un esperimento che eviterei se uno tiene alla propria incolumità
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
il problema è che se stalloni con la bdc non è come stallonare in mtb!!! in bdc le velocità sono elevate e la superfice di contatto dei pneumatici e minima cosi come il controllo rispetto a mtb e in fine l asfalto e duro!!! un esperimento che eviterei se uno tiene alla propria incolumità
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non capisco però, cosa che si fa normalmente in mtb, che problemi di stallonatura dovrebbe darti una gomma normale latticizzata, io credo che ci proverò a farlo

Forse avendo l'esigenza di usare pressioni più basse i copertoni da MTB in generale hanno sistemi antitallonamento più efficaci.

In tutti i casi visto che oramai di scelta un po' ce n'è io eviterei di usare copertoni non specifici.



In una gomma Tubeless il lattice non è necessario per la tenuta della pressione, lo si mette eventualmente per ovviare immediatamente alle piccole forature, non è nemmeno necessario fermarsi.
Sulle ready devi mettere il lattice altrimenti hai continue perdite sopratutto sui fianchi, per non dire che non riesci neppure a metterle in pressione.
Poi sulla mtb ci sono delle Michelin ready che non tengono neppure con il lattice :(
Per quanto mi riguarda, vade retro ready.

Giusto per capire potresti farmi qualche esempio di modelli di copertone Tubeless Ready?

Schwalbe chiama i nuovi ProOne Tubeless Easy ma forse con un significato diverso da Tubeless Easy.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
al momento non ti so dire, non mi sto interessando ai nuovi prodotti,
ma i Ready sono molto in voga in mtb, ed è li che ho visto la differenza tra uno Schwalbe Racing Ralph (Tubeless) ed un Michelin Wild Racer (Ready).
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
in mtb sono tutti tb ready ormai da maxxis a schwalbe a kenda , i vecchi copertoni ust tubeless pesavano 1kg ed erano rigidissimi e difficili da montare ora ci sono copertoni tb ready da 500gm da 29'' e sono ottimi, ormai l indirizzo del tubeless anche in bdc prenderea piega il tb ready con pesi attorno ai 200 gm e ottime carcasse ad un prezzo sempre più accessisibile vedi i one pro e i atom galactik
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Purtroppo sarà così,
Basta che si lascino gonfiare e che tengano la pressione almeno per un paio di giorni.
Le mie esperienze con i tubeless (no ready) sia su mtb che bdc, sono: montaggio, gonfiaggio con immediato tallonamento, e gonfiaggio una volta al mese ca.
0 problemi.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
se metti il lattice all interno del copertone vedrai come resta gonfio anche per una settimana e si gonfia subito, io in mtb sempre usato tb ready si sono sgonfiati solo quando il liquido antirforatura si era asciugato penso che sia normale, un po di manutenzione base bisogna pur farla alla bici mtb o bdc che sia
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quello sono tubeless e le avevo già viste, evidentemente non c'è molta scelta.
Non capisco però, cosa che si fa normalmente in mtb, che problemi di stallonatura dovrebbe darti una gomma normale latticizzata, io credo che ci proverò a farlo
occhio che puoi farti del male, e dico seriamente.
inoltre uno del mio gruppo sta ancora piangendo le sue shamal per aver cercato di montarci i gp 4000 senza camera d'aria.
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION]
Scusa Simone, per caso hai già montato i pro one sulle bontrager o sei ancora in attesa?
E' ciò che ho intenzione di fare anchio, ma voglio prima consumare i copertoncini di serie (che sono ancora a metà vita). Un tuo feed-back mi interesserebbe.

P.S.: Se ci fosse qualcun altro che ha già esperienze sul campo con le bontrager in alu montate tubeless..un'opinione sarebbe gradita :-)
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION]
Scusa Simone, per caso hai già montato i pro one sulle bontrager o sei ancora in attesa?
E' ciò che ho intenzione di fare anchio, ma voglio prima consumare i copertoncini di serie (che sono ancora a metà vita). Un tuo feed-back mi interesserebbe.

P.S.: Se ci fosse qualcun altro che ha già esperienze sul campo con le bontrager in alu montate tubeless..un'opinione sarebbe gradita :-)
Purtroppo sono ancora in attesa :(

Ho tutto tranne i ProOne. Io li ho ordinati in negozio ma ho notato che su Bike24 quelli da 25 sono sempre non disponibili mentre quelli da 23 sono disponibili.

Se non arrivano sono tentato a cambiare l'ordine da 23 a 25.

Vediamo... Tanto per ora non avrei il tempo di montarli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.