Fare Fondo

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Crampi: ti idrati troppo poco
Crisi di fame: mangi troppo poco in gara
Contratture: alimentazione quotidiana non adeguata o posizione in sella non corretta.

L'allenamento c'entra poco imho.

Certo se non sei allenato i lunghi non li puoi fare a tutta ma al traguardo ci arrivi sano anche con pochi km nelle gambe

Crisi di fame fortunatamente non ne soffro, cali di prestazione dopo tot km si.
Per i crampi, pensare che dipendino solo dall'idratazione è molto semplicistico IMHO, dipende anche dall'accumulo di acido lattico e dalla difficoltà dell'organismo a smaltirlo (che dipende da uno sforzo troppo eccessivo) , la contrattura è l'evoluzione del crampo.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
La mia non vuole essere un'offesa a chi fa i percorsi corti.
Io stesso ne ho fatti tanti, anche quest'anno un paio di volte.
L'anno prossimo pure capiterà di farli.......

Il mio vuole essere un richiamo ad una statistica evidente.
Se così tante persone prediligono correre su tragitti brevi, è anche perchè manca il fondo come cultura dell'allenamento.

Poi ognuno ha le sue ragioni e i suoi gusti (non ho il tempo di allenarmi, non ho voglia, non mi piace fare resistenza..etc.).

In questo senso le metodiche dei più + esperti che ormai tendono a considerare poco produttivo il fondo (quelli che fanno 15-20.000km l'anno che vanno forte e che sanno gestirsi)..non sono degli esempi da seguire per i più. Almeno agli inizi.


Perchè la maggior parte delle persone dovrebbe imparare le virtù del fondo. Che poi vuol dire, nel tempo, migliorare l'andatura a parità di sforzo :asd2:

Nessuna offesa, ci mancherebbe, ho capito bene quello che vuoi dire e sono d'accordo con te.

Io non prediligo fare percorsi lunghi (tranne per i casi in cui mi è capitato di partecipare a gare lontane da casa) perchè non ho il fondo, non ho la capacità di pedalare per 4/5 ore di fila senza avere dei cali , delle volte anche pesanti. Una gara di 90 km dura mediamente 3 ore, tutta altra storia.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
La mia non vuole essere un'offesa a chi fa i percorsi corti.
Io stesso ne ho fatti tanti, anche quest'anno un paio di volte.
L'anno prossimo pure capiterà di farli.......

Il mio vuole essere un richiamo ad una statistica evidente.
Se così tante persone prediligono correre su tragitti brevi, è anche perchè manca il fondo come cultura dell'allenamento.

Poi ognuno ha le sue ragioni e i suoi gusti (non ho il tempo di allenarmi, non ho voglia, non mi piace fare resistenza..etc.).

In questo senso le metodiche dei più + esperti che ormai tendono a considerare poco produttivo il fondo (quelli che fanno 15-20.000km l'anno che vanno forte e che sanno gestirsi)..non sono degli esempi da seguire per i più. Almeno agli inizi.


La maggior parte delle persone - in specie quelli che si avvicinano al mondo delle gare - dovrebbe imparare le virtù del fondo. Che poi vuol dire, nel tempo, migliorare l'andatura a parità di sforzo :asd2:
La penso come te.....che senso ha fare una novecolli o maratona Des dolomites percorso breve!

Preferirei passeggiare e magari godermi il paesaggio ma farei comunque i lunghi...

Ovviemente come ben dici tanta gente oltre fisicamente non è preparata mentalmente
Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Crampi: ti idrati troppo poco
Crisi di fame: mangi troppo poco in gara
Contratture: alimentazione quotidiana non adeguata o posizione in sella non corretta.

L'allenamento c'entra poco imho.

Certo se non sei allenato i lunghi non li puoi fare a tutta ma al traguardo ci arrivi sano anche con pochi km nelle gambe


ah i crampi vengono solo a causa di una scarsa idratazione? ;nonzo%
questa mi giunge nuova:mrgreen:

ovvio che le crisi di fame vengono se mangi poco, ma se non hai resistenza consumi di più:mrgreen:

l'allenamento c'entra poco:bua: e i lunghi li puoi fare con poco allenamento..... continua a pensarla così o-o :mrgreen:
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
O senno' fate fondo come sta facendo ora il team Sky nelle Canarie...con già dislivelli importanti e medie quasi da gara. Impressionante la capacità dei pro di passar da allenamenti anche di 130 km a 24 di media a allenamenti di 150 km con parecchio dislivello al doppio della media. Stanno già "quasi" facendo sul serio.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
soprattutto mi è sembrato di capire che si migliora imparando dagli errori
molte persone nemmeno li riconoscono, per loro non c'è metodologia o preparatore in grado di risolvere il problema

trovo che uno degli errori più commessi da chi si mette in sella sia quello della smania di risultato
tutti vogliono correre, tutti girano per il percorso corto:mrgreen:

ecco, forse di fondo, quello vero, se ne fa davvero poco;nonzo%

sicuramente c'è la voglia di fare classifica che fa propendere x il medio, però c'è anche la coscienza dei propri limiti. io x esempio ho poco tempo x allenarmi, quindi l'anno prossimo punterò a fare quasi solo medio fondo, cercando di farle al mio meglio. altrimenti mi tocca fare i lunghi "al risparmio" (tipo sportful quest'anno) e allora preferisco le belle girate con gli amici. anche x questo non faccio mai troppo fondo, non stacco di fatto mai, in modo tale da non dover riprendere da una condizione troppo bassa (chiaro faccio cross training, riduco i carichi etc etc)
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io cerco di uscire regolare, almeno 2 volte alla settimana e la domenica, però può succedere, come questa settimana, che non riesco manco a fare 1 km. Spero che questa mini pausa non mi faccia perdere quel poco di buono che ho nelle gambe.


Inviato da mio iPhone
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Scusate ma fare 1h 30' di rulli in agilità in Z2 (battiti) serve solo a fare defaticamento?
Se in settimana inserisco due sessioni cosi non è produttivo?

E' produttivo, ma io ci aggiungo anche 1 ora di sgambata in pausa pranzo a ritmi un po' più alti, così vengono fuori delle giornate un poco più redditizie.
Non è il massimo la distanza tra una sessione e l'altra, ma non posso fare diverso (ore 13.30 bici ore 22 rulli)

Senza sgambata i rulli non li faccio in z2 ma aumento anche a z4.

Sabato e Domenica possibilmente lunghi in gruppo con solite tirate di collo su ogni cavalcavia o salitella. Le vere salite per ora non si fanno ancora.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ok... quindi in questo periodo sarebbe più corretto fare delle sfr o lavori a soglia?
Io nelle gambe ho 1500 km (fatti a sensazione, divertimento) da settembre.

se hai cominciato da 0 a settembre continua a uscire divertendoti, magari esci con un gruppo la domenica x fare ritmi più alti. Sfr o ripetute a soglia non ti servono e non hanno senso nel tuo caso visto che devi farti prima una buona base aerobica e pure la muscolatura adatta. Oddio se vuoi pedalare un po' più duro su qualche salita x qualche minuto non ti fa sicuramente male (non troppo duro però) ma per il primo anno pedala, fatti salite corte e lunghe e prox inverno farai una preparazione più specifica a seconda di cosa vuoi fare e soprattutto di cosa scopri che ti piace fare con la bici (circuiti, gf, lunghi giri da solo, tirate con il gruppetto del paese).
 

marco-86

Pignone
24 Settembre 2012
225
10
alba
Visita sito
Bici
trek sl 6
se hai cominciato da 0 a settembre continua a uscire divertendoti, magari esci con un gruppo la domenica x fare ritmi più alti. Sfr o ripetute a soglia non ti servono e non hanno senso nel tuo caso visto che devi farti prima una buona base aerobica e pure la muscolatura adatta. Oddio se vuoi pedalare un po' più duro su qualche salita x qualche minuto non ti fa sicuramente male (non troppo duro però) ma per il primo anno pedala, fatti salite corte e lunghe e prox inverno farai una preparazione più specifica a seconda di cosa vuoi fare e soprattutto di cosa scopri che ti piace fare con la bici (circuiti, gf, lunghi giri da solo, tirate con il gruppetto del paese).
Io sn anni che pedalo in mtb (circa 5000 km all'anno) poi ho smesso per cica un anno e da settembre mi sn rimesso a pedalare.
dopo quanto ha senso fare sfr ecc...?
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Quindi ben vengano le girate a ritmo blando per puro piacere, cosa che io sono solito fare in ogni stagione, non solo d'inverno.

Però se si capita in un segmento di Strava, che non la fai la sparatina per prendere il KoM? :mrgreen: o-o

Un esempio di quello che dici mi è successo martedì scorso.

Sono uscito con un amico per una girata tranquilla, non tanto perchè dovevo fare fondo o chissachè, ma quanto perchè lui non faceva 4h da un po' di tempo.

Senonchè, dopo 2/3km della salita del Pestello (lunga circa 17km), è passato un locomotore straniero di 190cm (forse un pro), che trainava un vagone di lingue penzolanti...

Il mio amico, quello in teoria poco allenato e che quando eravamo partiti mi aveva ammonito "vai piano", essendo un agonista inside, mi fa "attacchiamoci".....risultato? 30 minuti di Z18 ... Alla fine ci siamo divertiti e siamo tornati a casa con il cuore abbastanza "aperto" e meno "ingolfato".

(Ovviamente il Pestello a dudda non è una sparatina da un Kom e via).

PS: se il locomotore fosse passato un paio di km prima avrei migliorato di un paio di minuti mio PB sul Pestello, dato che ci sono arrivato vicino di 40", su un tempo totale di oltre 45 minuti....peccato!!!
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io sn anni che pedalo in mtb (circa 5000 km all'anno) poi ho smesso per cica un anno e da settembre mi sn rimesso a pedalare.
dopo quanto ha senso fare sfr ecc...?

Se non hai fondo è controproducente fare SFR, fai circa 1500/2000 km di fondo e poi puoi pensare di iniziare a fare qualche lavoro specifico, però, consigliabile è rivolgersi ad un preparatore e trovare il giusto compromesso fra carico e scarico.
Ma Prima di tutto, soprattutto per te che con la BDC hai iniziato da poco è FARE FONDO.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Mi ricordo che 13 anni fa quando ho iniziato ad andare in bici il mio mentore mi diceva di fare almeno 1000km agili prima di iniziare a fare le prime salite pian piano....che ricordi ☺



inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io sn anni che pedalo in mtb (circa 5000 km all'anno) poi ho smesso per cica un anno e da settembre mi sn rimesso a pedalare.
dopo quanto ha senso fare sfr ecc...?

se hai smesso x 1 anno io continuerei a pedalare ancora x qualche mese, la forza con la mtb si stimola parecchio, quindi non ti dovrebbe mancare e le sfr non le vedo così necessarie. Piuttosto ti mancherà il fondo e resistenza a giri più lunghi. Se il sabato o la domenica ti attacchi a qualche gruppo (in Veneto da me ce ne sono minimo 2-3 in ogni paesetto) vedrai che lavori in soglia li fai divertendoti con loro. Fino a marzo potresti fare così (poi aggiungerai qualche ripetuta sia di forza che in soglia a alta cadenza, ancora dopo le farai insieme tipo forza e ossigeno) ma poi dipende da cosa vuoi fare, da che obiettivi ti interessano
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
[MENTION=49838]andre.road[/MENTION] ma scusate ma ho fatto passare il msg , o fate Fondo o vi ammazzo ???
fate come meglio credete, ma lo dico nel modo più sereno anzi forse avrete anche ragione, anche perché anch'io ero come voi, o meglio sono come voi, ma cmq in questo periodo mi "impongo" ritmi bassi e tanta agilità..
Mi sa che l'unico che "sta con te" sono io :-x