Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
p.s.: il segnale più indicativo del mio gradimento rispetto a questi Endurance V2 è dato dal fatto che li ho montati su delle vecchie Proton del 2003, quasi snobbandoli, inizialmente.
poi ci sono montato su e ho cominciato a pedalarci.
ora sono 2500 km che stanno su quelle ruote e tutte le volte che mi sono detto "Beh, oggi prendo le R0 coi Conti, tanto per cambiare" (o una qualsiasi altra delle tante combinazioni che avrei disponibili, tubolari compresi)...alla fine mi dico "ma no, mi trovo tanto bene con questi" e regolarmente esco con quelle vecchie ruote (però perfette, ovviamente ;-)) e gli Endurance...e a fine uscita non mi è mai mancato niente.
per uno abituato a cambiare e provare gomme ogni due per tre, penso che questo sia estremamente significativo...

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

Verissimo, non sarà merito anche delle vecchie snobbate proton..
Avendo io le neutron ultra che ne sono le nipoti, posso sicuramente dire che non fanno rimpiangere nessun tipo di ruota in alu.

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
grazie del feedback.
ho più volte detto che questo Endurance V2 a mio giudizio è il copertone dell'anno.
se pesasse anche 30 grammi in meno sarebbe il copertone del decennio
i miei sono già a 2500 km.
il grip e il comfort sono persino migliorati e non di poco, la scorrevolezza è a livello di copertoni che con il concetto di "endurance" non hanno niente a che vedere e il prezzo è onestissimo.
resistenza alle forature da riferimento e quanto a durata non so ancora dire, se non che i miei non hanno ancora il benché minimo accenno di spiattellamento; inoltre nonostante un paio di sterrati micidiali e il tanto brecciolino pestato in questo kilometraggio, sono intonsi e i piccoli segni sul battistrada sono realmente superficiali.
quanto all'adattamento alle condizioni del fondo e al clima, sono copertoni che possono tranquillamente sostituire i tanto decantati "4 stagioni" a patto di non pretendere di utilizzarli in Alaska...
certo i Conti sono un po' più scorrevoli, ma a mio avviso, sommando TUTTE le caratteristiche e non ultimo il prezzo, oggi come oggi io tra Conti e questi Michelin non esiterei a preferire i secondi.
mi sono fatto l'idea che con un paio di Veloflex Corsa da usare nella stagione buona in condizioni di utilizzo ottimali dal punto di vista climatico e su strade decenti e con un paio di Endurance V2 un qualsiasi ciclista, anche agonista abbia a disposizione davvero tutto quello che gli occorre, a livello di copertoni e non ci sia bisogno di scervellarsi a fare esperimenti...
poi magari uno ai veloflex potrebbe preferire Schwalbe o Vittoria o gli stessi Conti 4000, ma di sicuro un paio di Endurance montati su delle belle ruotine non gli dovrebbero mai mancare.

Quanto dici che i conti sono più scorrevoli credo che parli dei 4000...perchè se parli dei 4 season che a mio pensiero come "tipologia" sono più paragonabili agli endurance scorrono molto meglio i michelin. Tra l'altro a vedere il fianco degli endurance sembra ben protetto quanto quello dei 4season ...un'altro mondo rispetto alla spallina delicata dei 4000 che mal digeriscono sterrati e pietre tagliandosi facilmente.
Se ho preso i 4season quando siamo andati a cimentarci con il pavè di roubaix e fiandre...adesso non avrei dubbi e ci andrei con gli endurance senza pensieri...(e risparmiando tanti € fate il conto x due bici e un set di ruote di scorta e viene una differenza abissale :wacko::wacko::wacko:)....

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
lucabj70 ha scritto:
Quanto dici che i conti sono più scorrevoli credo che parli dei 4000...perchè se parli dei 4 season che a mio pensiero come "tipologia" sono più paragonabili agli endurance scorrono molto meglio i michelin. Tra l'altro a vedere il fianco degli endurance sembra ben protetto quanto quello dei 4season ...un'altro mondo rispetto alla spallina delicata dei 4000 che mal digeriscono sterrati e pietre tagliandosi facilmente.
Se ho preso i 4season quando siamo andati a cimentarci con il pavè di roubaix e fiandre...adesso non avrei dubbi e ci andrei con gli endurance senza pensieri...(e risparmiando tanti € fate il conto x due bici e un set di ruote di scorta e viene una differenza abissale :wacko::wacko::wacko:)....
si parlo dei 4000.
da nuovi in effetti sono più scorrevoli degli Endurance, poi con l'uso la differenza si assottiglia.
io ancora non ci sono arrivato a 3000 km ma ho come la sensazione che già a quella percorrenza gli Endurance pareggino il conto e poi vadano persino meglio.
quando al pavè, io ci andrei con gli Endurance d 25 senza esitazioni.
i 4 seasons li ho avuti tra le...ruote un paio di volte l'inverno scorso e non mi sono piaciuti per niente.
sono troppo "secchi" per i miei gusti e hanno un prezzo fuori del mondo, a mio avviso.

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
si parlo dei 4000.
da nuovi in effetti sono più scorrevoli degli Endurance, poi con l'uso la differenza si assottiglia.
io ancora non ci sono arrivato a 3000 km ma ho come la sensazione che già a quella percorrenza gli Endurance pareggino il conto e poi vadano persino meglio.
quando al pavè, io ci andrei con gli Endurance d 25 senza esitazioni.
i 4 seasons li ho avuti tra le...ruote un paio di volte l'inverno scorso e non mi sono piaciuti per niente.
sono troppo "secchi" per i miei gusti e hanno un prezzo fuori del mondo, a mio avviso.

è vero i 4 season sono secchi ma sempre molto prevedibili....il problema principale è il costo fuori....però fino a poco tempo fa erano gli unici con determinate caratteristiche....ora grazie agli endurance ...non più :-)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
è vero i 4 season sono secchi ma sempre molto prevedibili....il problema principale è il costo fuori....però fino a poco tempo fa erano gli unici con determinate caratteristiche....ora grazie agli endurance ...non più :-)

Provate anche i pro4 grip....secondo me sono un altro colpo stile endurance della Michelin.....
Due sole pecche ho potuto riscontrare: sola misura commercializzata è il 23, peraltro comodo anche se montato su eurus, la difficoltà di montaggio......

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
A me GP 4000 4 Season e Michelin Endurance V2 paiono due pneumatici completamente diversi.
Il primo assai scolpito e particolarmente indicato per terreni dissestati, sporchi e scivolosi, l'altro completamente slick e votato alla duranta e resistenza lla foratura non a condizioni particolarmente ostiche del terreno.
Io, in condizioni normali, preferisco il Michelin, ma per strade per così dire "invernali" il 4 season mi dava più sicurezza (si parla di sensazioni, solo di sensazioni ...)

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
A me GP 4000 4 Season e Michelin Endurance V2 paiono due pneumatici completamente diversi.
Il primo assai scolpito e particolarmente indicato per terreni dissestati, sporchi e scivolosi, l'altro completamente slick e votato alla duranta e resistenza lla foratura non a condizioni particolarmente ostiche del terreno.
Io, in condizioni normali, preferisco il Michelin, ma per strade per così dire "invernali" il 4 season mi dava più sicurezza (si parla di sensazioni, solo di sensazioni ...)

gli endurance sul bagnato o sporco tengono di brutto brutto....sembra di correr sui binari....in più offrono una polivalenza che i 4 season si sognano.... al momento li ho testati poco su strade bianche ma le sensazioni sono ottime e ne escono al momento senza segno alcuno.

I grip gli ho ordinati....dovrebbero arrivar domani o giovedi in teoria...sono molto curioso

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
salomone ha scritto:
Il primo assai scolpito e particolarmente indicato per terreni dissestati, sporchi e scivolosi, l'altro completamente slick e votato alla durata e resistenza alla foratura non a condizioni particolarmente ostiche del terreno.
ripeto: secondo me l'Endurance tiene persino meglio del 4 seasons anche su sporco umido.
liscio o non liscio...;-)
e a quanto pare anche [MENTION=38365]lucabj70[/MENTION] ha avuto modo di verificarlo.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
tieni presente che un 28 continental arriva a 30 mm...ce l'hai lo spazio sul telaio?
comunque tieni presente che i 25 michelin sono quasi dei 28.

Si non c'è problema li voglio mettere su una mtb 29er:mrgreen:
Sono combattuto se mettere dei 28 belli gripposi oppure dei copertoncini da ciclocross da 32/35, non saprei quali sarebbero meglio su asfalto bagnato... Va be sto andando ot..

neor

Novellino
1 Agosto 2014
19
0
Visita sito
Bici
Bianchi
i SC li ho provati in una sessione a confronto con i veloflex, comunque a inizio discussione trovi la classifica generale.

Pensavo che nella classifica ti riferissi ai SC vecchi, non i V2..se non ho capito male, da quello che hai scritto, c'è stato un grosso miglioramento con la V2 degli endurance, non ho capito se questo miglioramento c'è stato anche per i service course.

Ultima modifica:

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Avendo i service course, e avendo gli endurance secondo me sono più polivalenti questi ultimi....la differenza che potrebbe far scegliere i sc è solo il peso.... a scapito però di altre qualità. Dipende da cosa uno cerca...
Per i miei gusti personali,per il mio utilizzo, per le mie esigenze al momento il top sono gli endurance....quelli che comprerei dovendo usare un solo copertoncino sempre e tutto l'anno.

Eligrims

Pedivella
20 Febbraio 2015
452
103
Visita sito
Bici
Specy
Oggi ho avuto modo di 'testarli' anch'io....
Tra varie peripezie, sono riuscito a comprarne 2 coppie sabato pomeriggio al Decathlon di Milano! Ho cercato di spiegare alla cassiera (che voleva farmi pagare 100 euro) che l'offerta dice 39,90 la coppia.. lei non sapendone niente mi ha risposto: "magari hai ragione tu, provo a chiamare in reparto.. ma cosa sono??" ahahahah
Dopo ciò ho intuito che il mio pomeriggio sarebbe stato più lungo di quanto pensassi :mrgreen:
Alla fine la sfango e li porto a casa a 19 euro e spicci l'uno...ottimo!
Torno a casa, smonto la ruota anteriore, tiro via il Rubino Pro, riempio di talco la camera e monto il Pro4.. o almeno ci provo... risultato: camera d'aria pizzicata! Mando a c....e il tutto e rimando al giorno dopo...
Altra sudata incredibile ma alla fine riesco nel mio intento
Oggi finalmente li provo.... subito mi accorgo che rispetto ai SC provati a maggio,questi li sento più "allegri" (sicuramente dovuto alla sezione minore 23vs25) più comodi rispetto ai vittoria nonostante li abbia gonfiati alla stessa pressione, e sicuramente più incollati per terra!
Nonostante i pochi km mi hanno convinto.. se quello che dice [MENTION=35417]davlak[/MENTION] è vero, e cioè che migliorano con il tempo, ci sarà da divertirsi! Non vedo l'ora di provarli in discesa.. :)
o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi prima foratura sugli Endurance.
poveracci, loro non c'entrano.
un cretino ha pensato bene di cospargere la ciclabile di puntine da disegno...non bastavano i baciapiedi in quantità industriali già presenti.

:rosik:

che gentaglia.
comunque ho forato l'anteriore, ma si è sgonfiato molto lentamente, forse anche grazie alla bomboletta che metto nella camera in latex per diminuire lo sgonfiaggio.

http://www.decathlon.it/bomboletta-ripara-forature-id_1278315.html

danni al copertone nemmeno l'ombra.

sono più o meno sui 3600 km.
nessuno spiattellamento, battistrada ancora immacolati, grip ancora come da nuovi, comfort sempre meglio e scorrevolezza idem.
e resto dell'idea che questi V2 sono i copertoni dell'anno.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi superata la soglia dei 4.000 km con gli endurance.
ancora nessun segno su nessuno dei due battistrada.
grip tuttora eccellente, nessun accenno di cedimento dal punto di vista del comfort, scorrevolezza come da nuovi.
nessun segno di spiattellamento, tanto che non so se seguire la strategia di invertire i copertoni oppure lasciar finire il posteriore e poi passare dietro l'anteriore.
io l'ho detto più volte e lo ripeto: se ci fosse un premio "COPERTONE DELL'ANNO" andrebbe senz'altro assegnato a questi Michelin.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
oggi prima foratura sugli Endurance.
poveracci, loro non c'entrano.
un cretino ha pensato bene di cospargere la ciclabile di puntine da disegno...non bastavano i baciapiedi in quantità industriali già presenti.

:rosik:

che gentaglia.
comunque ho forato l'anteriore, ma si è sgonfiato molto lentamente, forse anche grazie alla bomboletta che metto nella camera in latex per diminuire lo sgonfiaggio.

http://www.decathlon.it/bomboletta-ripara-forature-id_1278315.html

danni al copertone nemmeno l'ombra.

sono più o meno sui 3600 km.
nessuno spiattellamento, battistrada ancora immacolati, grip ancora come da nuovi, comfort sempre meglio e scorrevolezza idem.
e resto dell'idea che questi V2 sono i copertoni dell'anno.
Baciapiedi? In che senso?
Non sono quei gioielli/bigiotteria da mettere ai piedi?