Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Baciapiedi? In che senso?
Non sono quei gioielli/bigiotteria da mettere ai piedi?
dalle mie parti chiamiamo "baciapiedi" queste spine:

Spina.jpg

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dopo circa 4500 km con gli endurance, tra l'altro ancora in condizione perfette, oggi ho deciso di riprovare i Service Course.
stessa misura, 25, stessa ruota, stesse camere d'aria e stessa pressione.
beh, nonostante i service course siano un pelo più larghi e 1 mm più alti, il comfort degli Endurance è migliore.
non solo: contrariamente a quanto si potrebbe pensare gli Endurance sono anche più scorrevoli!
insomma sono sempre più convinto che questi Endurance V2 siano dei copertoni straordinari a un prezzo estremamente vantaggioso.

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
davlak ha scritto:
prenditi gli Endurance da 25 (o 23, vedi tu), e facci due o trecento km.
davlak ha scritto:
tieni presente che io con gli 80 kg attuali li gonfio a 6,5-6 e potrei pure scendere (parlo dei 25).
insomma dicevo, comprali, montali, possibilmente con camere in latex michelin...e dopo 300 km ne riparliamo...sono certo che mi verrai a dire che sono dei super copertoni e ci svernerai senza il minimo problema.;)

ciao questa estate ho scoperto i michelin pro4 sc da 23 e devo dire che mi trovo veramente bene, ho letto la tua rece sulle coperture e deduco che gli endurance da 25 siano addirittura meglio, vale anche in estate ? non ho problemi di comodità gonfio sempre a 8, mi interessa sapere se sono più scorrevoli e se sai dirmi i 2 pneu quanti km in media fanno sulla ruota di dietro (io peso come te)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ciao questa estate ho scoperto i michelin pro4 sc da 23 e devo dire che mi trovo veramente bene, ho letto la tua rece sulle coperture e deduco che gli endurance da 25 siano addirittura meglio, vale anche in estate ? non ho problemi di comodità gonfio sempre a 8, mi interessa sapere se sono più scorrevoli e se sai dirmi i 2 pneu quanti km in media fanno sulla ruota di dietro (io peso come te)
questa è stata la prima volta che ho usato gli endurance v2.
al momento ho percorso 4500 km circa e sono ancora perfetti, nessuna foratura e addirittura nessun segno sul battistrada, ma non so dirti quanto possano durare; stimo almeno altri 2\3000 al post.
io ho trovato più scorrevole l'endurance rispetto al service course.
gli endurance li ho iniziati a usare a ottobre quindi non saprei dirti riguardo alla piena estate, ma non credo che la situazione cambi molto col caldo.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

rimane comunque un mistero come mai la resa anche in termini di prestazione dei sc sia inferiore agli endurance..
Purtroppo io non li ho acquistai ma ho i pro4 sc e i pro4 grip e di entrambei sono olto contento lo stesso sc è nettamente migliorato con il passare dei km e direi che ora va decisamente bene , lo trovo scorrevole, confortevole e decisamente di sostanza, considerando poi che costa poco più della metà dei copertoncini più blasonati....
Altro mistero Michelin/Deca.. Ma i sc v2 esistono in commercio da qualche parte..
Come mai anche siti on-line seri e convenienti hanno il sc V2 a prezzi più altri di quanto non li abbia il deca?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

rimane comunque un mistero come mai la resa anche in termini di prestazione dei sc sia inferiore agli endurance..
Purtroppo io non li ho acquistai ma ho i pro4 sc e i pro4 grip e di entrambei sono olto contento lo stesso sc è nettamente migliorato con il passare dei km e direi che ora va decisamente bene , lo trovo scorrevole, confortevole e decisamente di sostanza, considerando poi che costa poco più della metà dei copertoncini più blasonati....
non dico affatto che i S.C. siano deficitari.
anzi sono ottime coperture, e infatti è strano pure per me che, seppure di poco, gli endurance siano più scorrevoli e confortevoli, fermo restando che i SC non hanno niente da invidiare ai vari conti e schwalbe; per cui goditeli tranquillamente, ti daranno tante soddisfazioni.
la vera differenza (davvero sensibile) tra endurance e sc più che altro è nella percorrenza e nella costanza della forma del battistrada: i SC mi si iniziarono a spiattellare già dopo 2500 km, questi endurance ne hanno 4500 e sono immacolati.
Altro mistero Michelin/Deca.. Ma i sc v2 esistono in commercio da qualche parte..
Come mai anche siti on-line seri e convenienti hanno il sc V2 a prezzi più altri di quanto non li abbia il deca?
alla fine ho fatto delle ulteriori ricerche che mi hanno portato alla seguente conclusione: con scatola gialla e blu sono SC V2, come pure gli Endurance.
quanto ai prezzi: Decathlon ha un potere d'acquisto che nessun sito è in grado nemmeno di avvicinare.
inoltre vendono il prodotto nudo e crudo senza ammennicoli (borse, mappe e compagnia cantante) ergo, sommando questo alla quantità, hanno spuntato prezzo netto più basso.

Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
ho letto un po' tutto ! :-x

dunque sembra in linea di massima

-che piu' gonfi e piu' scorre (a parita' di pneumatico) e fin qui ci siamo

- che stesse marche di di dimensioni maggiori 23>25>38 a parita' di pressione scorrano meglio : stesse rilevazioni dei test e stesse sensazioni del tester (a me il continetal 25 mi era parso meno scorrevole del 23 ma io non faccio tester!!:-x)

- che la camera d'aria abbia un ruolo significativo

le domande sono 2

1) perche' in laboratorio non misurano la temperatura del pneum?. piu' scalda piu energia dovrebbe venire trasformata e sottratta

2) sembra quasi che la scorrevolezza sia legata anche alla capacita' di assorbire e copiare (se no non mi spiego le camere d'aria) ma nella realta' contrariamente al laboratorio esiste anche la forcella /telaio che assorbe i colpi. perche' non fanno i test con la ruota attaccata ad un elemento elastico?

detto questo mi fido delle sensazioni del tester (@davlak o-o) e provero' i Veloflex Corsa25 !

riusciro' a pedalare senza fare fatica?? ;nonzo% :-x:-x

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
ho letto un po' tutto ! :-x

dunque sembra in linea di massima

-che piu' gonfi e piu' scorre (a parita' di pneumatico) e fin qui ci siamo

- che stesse marche di di dimensioni maggiori 23>25>38 a parita' di pressione scorrano meglio : stesse rilevazioni dei test e stesse sensazioni del tester (a me il continetal 25 mi era parso meno scorrevole del 23 ma io non faccio tester!!:-x)

- che la camera d'aria abbia un ruolo significativo

le domande sono 2

1) perche' in laboratorio non misurano la temperatura del pneum?. piu' scalda piu energia dovrebbe venire trasformata e sottratta

2) sembra quasi che la scorrevolezza sia legata anche alla capacita' di assorbire e copiare (se no non mi spiego le camere d'aria) ma nella realta' contrariamente al laboratorio esiste anche la forcella /telaio che assorbe i colpi. perche' non fanno i test con la ruota attaccata ad un elemento elastico?

detto questo mi fido delle sensazioni del tester (@davlak o-o) e provero' i Veloflex Corsa25 !

riusciro' a pedalare senza fare fatica?? ;nonzo% :-x:-x

Te Lo auguro di non fare fatica !!!

Io ce li ho i veloflex , ottimi come tenuta ma non aspettarti miracoli ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si può anche ipotizzare un SC all'anteriore (meno peso, meno antiforatura tanto ha meno carico in kg, più grip) ed un endurance al posteriore.
Un po' quello che nella generazione precedente facevano i pro optimum che avevano ruota front e post (casualmente front da 215gr e post da 245gr, simile ai pesi sc ed endurance...)

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
dopo circa 4500 km con gli endurance, tra l'altro ancora in condizione perfette, oggi ho deciso di riprovare i Service Course.
beh, nonostante i service course siano un pelo più larghi e 1 mm più alti, il comfort degli Endurance è migliore.
non solo: contrariamente a quanto si potrebbe pensare gli Endurance sono anche più scorrevoli!
insomma sono sempre più convinto che questi Endurance V2 siano dei copertoni straordinari a un prezzo estremamente vantaggioso.

Scusa , ti chiedo una cosa: ho gli Endurance Pro 4 da 25 nuovi da montare in garage.
Sono un po' perplesso se montarli alla GF Strade Bianche perché li vedo poco scolpiti.
Mi puoi rassicurare oppure è meglio che metto gli Zaffiro Pro che ho pure in garage in quanto presi per il "muletto".

Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
V2 anche gli Sc?
Probabilmente la mancanza di rinforzo sui fianchi li fa spanciare maggiormente...

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
Io ho sempre e solo usato GP4000 S2 però questi Michelin Pro4 Endurance mi attirano nella misura 25mm, esco in tutte le condizioni quindi anche con la strada completamente bagnata e con pendenze importanti in salita e discesa (fino al 15%) anche in pieno inverno, le Michelin sono slick invece le GP4000 S2 hanno qualche intaglio, conta qualcosa o anche sul bagnato durante le frenate in discesa la differenza tra le due non si sente?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] hai avuto modo di provare i pro4 grip?
Non ho la competenza di [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e la sua esperienza ma ho provato i grip4.
Mi sembra una gomma robusta, con ottimo grip. Un po meno confortevole dei sc ma con piu tenuta, scorrevolezza direi molto simile.
Duri da montare e solo in misura 23 per me sono un ottima all season , non conosco però gli endurance

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] hai avuto modo di provare i pro4 grip?

no, ci sono appena montato sopra ma non so dirne granchè.
sinceramente sono un po' contrario ai copertoni cosiddetti all season perché a mio avviso fanno perdere molto feeling e comfort, due fattori a cui tengo molto.
e poi il grip degli Endurance basta e avanza credimi.
certo se uno esce in condizioni relativamente estreme...beh allora forse i grip possono avere senso, ma non è l mio caso.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Io ho sempre e solo usato GP4000 S2 però questi Michelin Pro4 Endurance mi attirano nella misura 25mm, esco in tutte le condizioni quindi anche con la strada completamente bagnata e con pendenze importanti in salita e discesa (fino al 15%) anche in pieno inverno, le Michelin sono slick invece le GP4000 S2 hanno qualche intaglio, conta qualcosa o anche sul bagnato durante le frenate in discesa la differenza tra le due non si sente?

Sì si sente nel senso che i Pro4 tengono di più!:mrgreen:

Gli intagli non contano nulla....quello che conta è la mescola...data la minima superficie di contatto con l'asfalto ed il peso del ciclista non c'è rischio di acquaplaning.o-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito

in inverno è meglio andare cauti :mrgreen:

i michelin endurance sono un'ottima gomma ma il posteriore in salita umida ripida è slittato, in una curva mi è partita la ruota anche se poi ha fatto presa di nuovo (per inciso il compagno che era dietro, con gomme diverse è caduto) e ho proseguito

ognuno poi valuti come meglio crede, in quanto conta sia le condizioni dell'asfalto che la temperatura esterna