Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buonasera,possiedo le Stiletto, peso di 1220 grammi, da circa 4 mila km,mozzo Cristallo,versione 20/24 raggi. Volevo intervenire per relazionare la mia esperienza per coloro i quali avessero ancora dei dubbi inerenti queste magnifiche ruote. Scorrevolezza allucinante in pianura,dove non soffrono ne il vento laterale che le velocità elevate seguendo la scia . In discesa,poi,da brivido, dove sono più veloce di amici che pesano più di 10 kg con ruote famose e rinomate,che per correttezza non cito le marche.In salita,per concludere,che ve lo dico a fare,le stesse scalate che facevo prima ora sono una passeggiata !!!Nel fuorisella,non flettono per niente,peso 70 kg.Infine,un mio amico,con la mia stessa bici,ugual rapporto e misura del telaio,l'ha provata in pianura e IMMEDIATAMENTE mi ha detto:" questa bici cammina da sola".Bè,ragazzi,ora ho i veloflex corsa 25mm....ma ciò avveniva anche con i vecchi copertoncini.

Ciao cicloturista e benvenuto nel forum! Anche se non ho avuto le stiletto posso confermare la bontà del prodotto avendo da 3 anni le oxygeno che son le sorelle maggiori in quanto hanno il canale del cerchio più largo con le quali ho macinato una marea di km, confrontate con tante altre ruote che ho avuto hanno sempre scavato un solco specialmente nel rendimento in salita. Le preferisco usare tubeless per ottimizzare ancora meglio le loro performance o-o o-o o-o o-o

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Salve,se non erro,la lubrificazione del mozzo attraverso il forellino si fa con olio tipo sae 90.Voi,ogni quanti km la espletate,fermo restando la percorrenza su strade asciutte e il non utilizzo dell'idropulitrice .Inoltre,ritornando all'olio,quale marca acquistate ?Alla fine chiudete il forellino con una goccia di silicone oppure è la cassetta pignoni stessa che lo chiude?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io l'ho fatta solo una volta dopo un anno. Secondo me andrebbe fatta più spesso, ma penso che il corpetto in ergal si danneggerebbe molto in fretta con smontaggi/montaggi frequenti.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
alla fine mi sono deciso per le stiletto, che dovrei ordinare oggi.

Mi servono 2 consigli:

1) che copertoncini ci monto? sono abituato ai continental GP4000 da 25, sulle stiletto cosa consigliate (sempre da 25)? quali camere d'aria?

2) sulle attuali ruote ho un corpetto 11v shimano 11-28, con 50-34. Poichè le stiletto sono ruote più specifiche per la salita, e poichè sono comunque un 53enne che va in bici da meno di 2 anni, stavo pensando di attrezzarle con un 11-32, anch in vista di qualche GF dolomitica. Cosa ne pensate?

Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
dal punto di vista di dotazione sì (ho un ultegra 11v che prevede il pacco pignoni 11-32), quello che non so è se sia perfettamente interscambiabile con l'attuale 11-28

il tuo cambio è GS, ossia gabbia media?
per il resto forse dovresti regolare la vite che distanzia la puleggia superiore dal 32.

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
alla fine mi sono deciso per le stiletto, che dovrei ordinare oggi.

Mi servono 2 consigli:

1) che copertoncini ci monto? sono abituato ai continental GP4000 da 25, sulle stiletto cosa consigliate (sempre da 25)? quali camere d'aria?

2) sulle attuali ruote ho un corpetto 11v shimano 11-28, con 50-34. Poichè le stiletto sono ruote più specifiche per la salita, e poichè sono comunque un 53enne che va in bici da meno di 2 anni, stavo pensando di attrezzarle con un 11-32, anch in vista di qualche GF dolomitica. Cosa ne pensate?
Io andrei di tubeless, ma se vuoi restare su copertoncini continua con i gp4000 che sono ottimi e durano il doppio dei veloflex anch'essi ottimi

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
cioè? ho più di un amico che ha due coppie di ruote ed una col 32 (o col 30 della miche) e non mi sembra che, una volta sostituita la gabbia (e forse la catena) abbia difficoltà particolari

non so quanto sia semplice e possibile avere la gabbia come pezzo di ricambio, poi devi avere una catena di lunghezza corretta, a quel punto scambi le due ruote senza problemi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.