Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
magari perche' come me pesa meno di 70kg, io li gonfiavo a 7 davanti e 7,5 dietro

Io al contrario, con i miei 101 kg devo sempre giocare un pò con le pressioni: all'anteriore ho un Veloflex Arenberg che gonfio a 8-8.5 a seconda delle condizioni, al posteriore un Challenge Criterium da 23 che gonfio tra i 10 e i 10.5, per lo stesso motivo di cui sopra.

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
La foratura, indipendentemente dalla copertura utilizzata, è sempre questione di culo.

Non la metterei giù così... ci sono coperture che sono più soggette alle forature per una miriade di ragioni (mescola, spessore, qualità, ecc.)... quindi non è sempre questione di culo ma è anche questione di culo.

In altre parole quando fori è sempre questione di sfiga :mrgreen:... poi dopo inizi l'autoprocesso per capire quanto hai cercato questa sfiga.:-x

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
magari perche' come me pesa meno di 70kg, io li gonfiavo a 7 davanti e 7,5 dietro

non ricordo quale sia il minimo per i veloflex ma ricordo benissimo e a breve rinfrescherò la memoria con dei challenge criterium in arrivo che anche a 10 era confortevoli scorrevoli non rimbalsavano e offrivano un grip eccezionale.
Magari non 10 ma secondo me per dei 23 7 è poco. Ovviamente liberissimi di farlo.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
stavo cercando lumi sui challenge criterium ed ho trovato questo:
visto che ho usato e userò ancora(dato che ne ho in casa) i Veloflex carbon posso confermare se utile che la stagionatura è importante.Almeno per chi vuole che questo tipo di tubolare faccia dei km ed aumenti la resistenza alle forature...e a mia esperienza anche guadagnare un pelo di scorrevolezza.
Posso assicurare che da telefonate fatte in Veloflex, già loro stessi provvedono ad un periodo di stagionatura , anche se il responsabile mi aveva assicurato che i collanti di oggi hanno un tempo di reticolazione più breve del passato...ma fatto è che mi capitò di vedere un paio di battistrada scollati anche se leggermente.
La stagionatura comunque da risultati impensabili riguardo alla durata e resistenza a scapito di una perdita di grip a mio avviso appena percettibile
Purtroppo costa inizialmente perchè bisogna mettersi in casa un poco di tubolari ma i soldi rientrano con l'aumento del kilometraggio.
Gli ultimi a stupirsene sono i miei compari che mi vedono su un paio di Challenge Citerium che avevo trovato un poco vecchiotti....
insomma ci sto facendo un botto di km

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
stavo cercando lumi sui challenge criterium ed ho trovato questo:
visto che ho usato e userò ancora(dato che ne ho in casa) i Veloflex carbon posso confermare se utile che la stagionatura è importante.Almeno per chi vuole che questo tipo di tubolare faccia dei km ed aumenti la resistenza alle forature...e a mia esperienza anche guadagnare un pelo di scorrevolezza.
Posso assicurare che da telefonate fatte in Veloflex, già loro stessi provvedono ad un periodo di stagionatura , anche se il responsabile mi aveva assicurato che i collanti di oggi hanno un tempo di reticolazione più breve del passato...ma fatto è che mi capitò di vedere un paio di battistrada scollati anche se leggermente.
La stagionatura comunque da risultati impensabili riguardo alla durata e resistenza a scapito di una perdita di grip a mio avviso appena percettibile
Purtroppo costa inizialmente perchè bisogna mettersi in casa un poco di tubolari ma i soldi rientrano con l'aumento del kilometraggio.
Gli ultimi a stupirsene sono i miei compari che mi vedono su un paio di Challenge Citerium che avevo trovato un poco vecchiotti....
insomma ci sto facendo un botto di km

Interessante, quanto c'hai fatto con questi Criterium stagionati?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mic PRO4

Gonfiati a 10.5 ieri sera, dopo 8 ore hanno 8 bar. Mi pare tengano. Se li gonfio a 8.5/9 perderanno pochissimo ij un'uscita.

miky78

Gregario
28 Gennaio 2007
635
16
A casa mia!
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 9 e Infinito CV
Che tubolari mi consigliate x l'inverno? Sono un neofita e non ci capisco nulla... Vi dico che il peso non mi interessa e che devono fare molti km e devo reggeele strade delle mie zone in condizioni pietose! Praticamente devono essere molto resistenti... Ma veramente molto resistenti...

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
328
40
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Una sola risposta: Tubolari tufo hi-composit carbon.
ciao

Che tubolari mi consigliate x l'inverno? Sono un neofita e non ci capisco nulla... Vi dico che il peso non mi interessa e che devono fare molti km e devo reggeele strade delle mie zone in condizioni pietose! Praticamente devono essere molto resistenti... Ma veramente molto resistenti...

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Ieri mattina partito da casa destinazione Colma di Sormano strade umide ma tutto andato ok. In fase di discesa sia il tubolare vredestein senso al weather sul anteriore che il tufo s3 225g al posteriore risposte perfette con ottime traiettorie. È una discesa che fino al paese di Sormano è molto fluida senza tratti molto impegnativi tolti i 2 tornanti. Poi all'incrocio al posto di fare la stessa strada della salita o optato per fare il lato opposto della valle e lì la discesa in alcuni punti è molto più tecnica tra i vari tornanti e i vari cambi di direzione e posso dire che solo in una curva ho sentito leggermente partire il posteriore ma perché sono entrato appena più veloce se entravo poco sotto i 35 km/h non avrei rischiato nulla. Comunque secondo me sia vredestein che tufo sono approvate a pieno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.