Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Lattice, le ho anche io. Perdono 2-3 bar in una decina di ore, se messe a 9-10 bar.
Senza liquido antiforatura intendo, altrimenti è un'altra storia.

Adesso vano a farmi 1 sgambatina... :-)

Mika contrariamente ai tubeless dove inserisco il lattice, con i tubolari porto con me direttamente la bomboletta di pit-stop e non inserisco il lattice per paura la schiuma non faccia presa col lattice già inserito
Mika buona sgambatina, oggi per me è recupero, visto che domani mi aspetta un giro abbastanza impegnativo o-o o-o

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
-JaCSTH-Dc

Scusate ma ho sbagliato e ora non so come eliminare il messaggio

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
buon giorno a tutti
in questa discussione ho letto molto sui vari metodi per riparare una foratura e ripartire tranquilli (io con veloflex aremberg ho il caffelatex e mi porto dietro bomboletta gonfiaripara e zot effetto mariposa)
e tra le varie discussioni non ricordo dove ho letto di qualcuno chechiedeva se fosse possibile riparare con le classiche "toppe" perle camere d'aria;nonzo%
poi giorni fa ho visto questa foto sul profilo instagram di contador
sotto la foto commenta che ha forato 5 volte cambiato due tubolari e alla fine hanno riparato con le toppe, poi aggiunge che ha finito l'allenaento a 50km/h con due compagni a ruota
a vederla così sembra sia una cosa funzionale voi che dite?;nonzo%
ovviamente non credo che con le toppe sul tubolare ci si possa buttare a tutta e avere la stessa sicurezza del tubolare integro, ma sembra un'modo semplice per riuscire almeno a tornare a casa

Allegati

• tubolare contador.jpg
    tubolare contador.jpg
    147,1 KB · Visite: 75

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
317
57
Visita sito
sinceramente non ho mai capito se con sti tubolari a parità di condizioni son piu facili o meno da bucare e da sostituire nel caso non funzionino i vari sistemi per sigillare il buco.
comunque o deciso di provare comprando le mie prime ruote per tubolare...delle spada spillo che dicono essere scorrevolissime oltre che leggerissime.
personalmente credo che effettuerò la latticizzazione preventiva con caffelatex...e se non ho capito male non serve portarsi dietro il gonfia e ripara in quanto se non ha funzionato il liquido preventivo, nemmeno la bomboletta che contiene il medesimo prodotto funzionerà. mi porterò dietro lo zot ed un tubolare di scorta.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quelle andrebbero messe dopo aver scucito il tubolare sulla camera d'aria.
Metterle all'esterno sul battistrada come in foto è la prima volta che lo vedo.
I dubbi in merito sono:
- come la incolli? sulla camera usi il mastice, ma poi la camera va a contatto con copertone o cerchio e quindi è facile che rimanga ferma dove è stata messa; ma in esterno non tende a staccarsi dal battistrada? sarà stata messa su con qualcosa tipo attack flex gel?
- se nel tubolare c'è del liquido questo non fa in conflitto con il collante?
- anche ammesso che non si stacchi il materiale molto elastico (e quindi morbido) non si consuma rapidamente riaprendo il foro?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
buon giorno a tutti
in questa discussione ho letto molto sui vari metodi per riparare una foratura e ripartire tranquilli (io con veloflex aremberg ho il caffelatex e mi porto dietro bomboletta gonfiaripara e zot effetto mariposa)
e tra le varie discussioni non ricordo dove ho letto di qualcuno chechiedeva se fosse possibile riparare con le classiche "toppe" perle camere d'aria;nonzo%
poi giorni fa ho visto questa foto sul profilo instagram di contador
sotto la foto commenta che ha forato 5 volte cambiato due tubolari e alla fine hanno riparato con le toppe, poi aggiunge che ha finito l'allenaento a 50km/h con due compagni a ruota
a vederla così sembra sia una cosa funzionale voi che dite?;nonzo%
ovviamente non credo che con le toppe sul tubolare ci si possa buttare a tutta e avere la stessa sicurezza del tubolare integro, ma sembra un'modo semplice per riuscire almeno a tornare a casa

Io una volta ho riparato un foro grande, che l'Effetto Mariposa Gonfia & Ripara non è riuscito a chiudere, proprio così: infatti devo ricordarmi di mettere nella falsa borraccia un tubetto di Flexy Gel, qualche palettina per girare il caffè, e un paio di toppe per le camere d'aria. Nella fattispecie si trattava di un FMB Paris Roubaix da 25, non latticizzato.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io una volta ho riparato un foro grande, che l'Effetto Mariposa Gonfia & Ripara non è riuscito a chiudere, proprio così: infatti devo ricordarmi di mettere nella falsa borraccia un tubetto di Flexy Gel, qualche palettina per girare il caffè, e un paio di toppe per le camere d'aria. Nella fattispecie si trattava di un FMB Paris Roubaix da 25, non latticizzato.

Se sei in giro servirà anche qualcosa per detergere bene la parte su cui applicarci la toppa.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Scusate, ma quest opuò funzionare su un tubolare vulcanizzato, con un tubolare classico , con camere d'aria, non credo che tenga . L'aria uscirebbe dalle cuciture. O no?

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Oggi ho messo dei Vittoria Corsa Evo CX sui cerchi a far stagionare (li incollerò tra un paio di mesi).
Avevo già usato questo tubolare, in sezione da 23 anzichè 25 come gli ultimi presi, ma non li avevo mai montati da solo. Non sono un maestro del fai da te, ma sono saliti sul cerchio con una facilità estrema: morbidissimi!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.