SCR1
Recordman
Ti ripeto se leggi sopra vi è proprio scritto che è apposito per fuoristrada e per attirare minor detriti possibile e ne convengo in pieno
Parlo del primo.
non è la metodica da me suggerita.[MENTION=35417]davlak[/MENTION] sbaglierò qualcosa, ma il grasso di vaselina mi si raccoglie nelle puleggie, forse ne metto troppo ? o non lo sciolgo abbastanza, uso una siringona senza l'ago riscaldando con il phon, dopo l'applicazione ripasso il phon sulla catena.
prova a fare così: una volta lavata e asciugata la catena, applica la paraffina a freddo, solo su un pezzo di catena, lato interno.Stamattina ho rimesso in moto la bici invernale, pulizia catena sul cavalletto senza ruote e ferma catena, con pulisci catena con vaselina liquida e sgrassante liquido, accurata asciugatura ed applicazione della vaselina calda secondo il tuo metodo, alla fine mi sono accorto di numerosi grumi che sarebbero finiti nelle puleggie e tra corona piccola e grande, quindi ulteriore pulizia dell'appartenente superfluo
In effetti il Btwin wet fa abbstanza schifo, come olio.Avevo lavato la catena giorni addietro e poi oliato col btwin wet con una goccia, non enorme, per ogni rullino. Usata ieri per la prima volta e al ritorno era uno schifo, scura e minuscolo pietrisco ovunque. Ne metto troppo per l'inverno o dopo aver oliato sarebbe opportuno togliere l'eccesso premendo ad esempio con un panno ai lati della catena, sulle maglie? Ovviamente le strade sono parecchio sporche, non piove da tanto e sono umide per la nebbia
Speravo fosse meglio per la stagione attuale, ma forse è troppo appiccicoso?
Dalle prove di Davlak risultava che il Btwin wet fosse equiparabile, come tipologia di lubrificante, al Finish Line Wet, ma un po' più "pulito".
Non gli lega nemmeno le scarpeDalle prove di Davlak risultava che il Btwin wet fosse equiparabile, come tipologia di lubrificante, al Finish Line Wet, ma un po' più "pulito".
Anche perché, di più "sporco" del Finish Line Wet credo non possa esistere nulla... 😂
(comunque funziona molto bene )
Ciao SCR1, da due mesi sto usando l'olio cambio per ingranaggi ipoidi della Volkswagen e ti dirò che mi ha sopreso molto come olio ad utilizzo catena.Non gli lega nemmeno le scarpe
ho usato per anni il lubrificante per trasmissioni della Bardhal, sae 80W95 e anche nella versione fino a W130, quindi densissimo.Ciao SCR1, da due mesi sto usando l'olio cambio per ingranaggi ipoidi della Volkswagen e ti dirò che mi ha sopreso molto come olio ad utilizzo catena.
L'ho dosato piolino per piolino con un apposito pennellino.
Il velo d'olio dura molto, la trasmissione è davvero molto silenziosa e molto meno nera del FL Wet e non mi ha attirato molti contaminanti e sta funzionando egregiamente anche alle basse temperature.
Non l'ho mai provato con il bagnato per cui non ho alcun tipo di feedback da dare in questo senso.
Il costo è davvero irrisorio se paragonato ai costi dei tradizionali lubrificanti, dato con un po' più di 20 acquisti un litro di olio.
A breve farò un test con altri due tipi di oli, uno per cambio ATF e l'altro per trasmissione DSG, sempre marcati Volkswagen, giusto per vedere se ad utilzzo ciclistico ci sono delle differenze rispetto al primo che ho provato.
il BTWIN è molto simile allo shimano, anzi secondo me come ho detto più volte sono lo stesso prodotto.In effetti il Btwin wet fa abbstanza schifo, come olio.
Però è anche vero che dopo un oretta dalla lubriifcazione passare un panno è la norma
Sulla confezione non c'è scritto ma dovrebbe essere un 75W90.ho usato per anni il lubrificante per trasmissioni della Bardhal, sae 80W95 e anche nella versione fino a W130, quindi densissimo.
confermo che funziona, però tanto pulito non era.
Avevo lavato la catena giorni addietro e poi oliato col btwin wet con una goccia, non enorme, per ogni rullino. Usata ieri per la prima volta e al ritorno era uno schifo, scura e minuscolo pietrisco ovunque. Ne metto troppo per l'inverno o dopo aver oliato sarebbe opportuno togliere l'eccesso premendo ad esempio con un panno ai lati della catena, sulle maglie? Ovviamente le strade sono parecchio sporche, non piove da tanto e sono umide per la nebbia
No assolutamente no.il BTWIN è molto simile allo shimano, anzi secondo me come ho detto più volte sono lo stesso prodotto.
bisogna darlo sulla catena pulitissima, però.
in ogni caso non sporca quanto il FLW che secondo me detiene il record.
comunque, tra i liquidi wet, prova il WD-40 umido, davvero ottimo, anche se non quanto il CRC Chain Lube, che però a tutti gli effetti è un grasso.
ma forse parli di quello al teflon col tappo rosso.No assolutamente no.
Il BTW è molto più fluido e meno viscoso del FL, ripeto non gli lega neanche le scarpe