Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] sbaglierò qualcosa, ma il grasso di vaselina mi si raccoglie nelle puleggie, forse ne metto troppo ? o non lo sciolgo abbastanza, uso una siringona senza l'ago riscaldando con il phon, dopo l'applicazione ripasso il phon sulla catena.
Stamattina ho rimesso in moto la bici invernale, pulizia catena sul cavalletto senza ruote e ferma catena, con pulisci catena con vaselina liquida e sgrassante liquido, accurata asciugatura ed applicazione della vaselina calda secondo il tuo metodo, alla fine mi sono accorto di numerosi grumi che sarebbero finiti nelle puleggie e tra corona piccola e grande, quindi ulteriore pulizia dell'appartenente superfluo.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Secondo me tutte e due le cose, troppo grasso e poco calore, comunque io a fine trattamento faccio fare qualche giro alla catena e rimuovo l'eccesso dalle pulegge anche perchè se lo lasci poi si mescola con la polvere e diventa dura come il fango secco.
F

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] sbaglierò qualcosa, ma il grasso di vaselina mi si raccoglie nelle puleggie, forse ne metto troppo ? o non lo sciolgo abbastanza, uso una siringona senza l'ago riscaldando con il phon, dopo l'applicazione ripasso il phon sulla catena.
non è la metodica da me suggerita.
la paraffina va applicata a temperatura ambiente e non preriscaldata, altrimenti perdi la cognizione della quantità e quindi probabile che tu ne metta troppa.

Stamattina ho rimesso in moto la bici invernale, pulizia catena sul cavalletto senza ruote e ferma catena, con pulisci catena con vaselina liquida e sgrassante liquido, accurata asciugatura ed applicazione della vaselina calda secondo il tuo metodo, alla fine mi sono accorto di numerosi grumi che sarebbero finiti nelle puleggie e tra corona piccola e grande, quindi ulteriore pulizia dell'appartenente superfluo
prova a fare così: una volta lavata e asciugata la catena, applica la paraffina a freddo, solo su un pezzo di catena, lato interno.
poi SENZA GIRARE LA PEDIVELLA, aspetti qualche secondo che solidifichi, e passi con il pennello sulla parte di catena appena trattata, distribuisci la paraffina e rimuovi l'eccesso, pulisci con un panno anche il pennello e continui sul resto della catena.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a proposito del CRC CHAIN LUBE, oggi mi sono accorto di una cosa.

ho provato a passare un panno sulla catena girando la pedivella...la catena si appiccicava al panno!
al punto che non potevo girare indietro, ma solo avanti.
caspita se è adesivo!!

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
Signori dopo aver trovato la pace dei sensi con il sistema [MENTION=35417]davlak[/MENTION] per la Bdc volevo chiedervi se avete qualche sistema per la Mtb, attualmente uso il FLW dopo ogni lavaggio e direi dopo ogni utilizzo, ci sono sistemi migliori per la Mtb ?
Attendo con ansia chi vorrà intervenire e ringrazino già da ora [emoji6]

Inviato dalla piattaforma mobile tramite Tapatalk [emoji768]

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Avevo lavato la catena giorni addietro e poi oliato col btwin wet con una goccia, non enorme, per ogni rullino. Usata ieri per la prima volta e al ritorno era uno schifo, scura e minuscolo pietrisco ovunque. Ne metto troppo per l'inverno o dopo aver oliato sarebbe opportuno togliere l'eccesso premendo ad esempio con un panno ai lati della catena, sulle maglie? Ovviamente le strade sono parecchio sporche, non piove da tanto e sono umide per la nebbia

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.661
9.196
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Avevo lavato la catena giorni addietro e poi oliato col btwin wet con una goccia, non enorme, per ogni rullino. Usata ieri per la prima volta e al ritorno era uno schifo, scura e minuscolo pietrisco ovunque. Ne metto troppo per l'inverno o dopo aver oliato sarebbe opportuno togliere l'eccesso premendo ad esempio con un panno ai lati della catena, sulle maglie? Ovviamente le strade sono parecchio sporche, non piove da tanto e sono umide per la nebbia
In effetti il Btwin wet fa abbstanza schifo, come olio.
Però è anche vero che dopo un oretta dalla lubriifcazione passare un panno è la norma

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Però è anche vero che dopo un oretta dalla lubriifcazione passare un panno è la norma
Dalle prove di Davlak risultava che il Btwin wet fosse equiparabile, come tipologia di lubrificante, al Finish Line Wet, ma un po' più "pulito".
Anche perché, di più "sporco" del Finish Line Wet credo non possa esistere nulla... 😂
(comunque funziona molto bene )

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.661
9.196
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Dalle prove di Davlak risultava che il Btwin wet fosse equiparabile, come tipologia di lubrificante, al Finish Line Wet, ma un po' più "pulito".
Anche perché, di più "sporco" del Finish Line Wet credo non possa esistere nulla... 😂
(comunque funziona molto bene )
Non gli lega nemmeno le scarpe

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Non gli lega nemmeno le scarpe
Ciao SCR1, da due mesi sto usando l'olio cambio per ingranaggi ipoidi della Volkswagen e ti dirò che mi ha sopreso molto come olio ad utilizzo catena.
L'ho dosato piolino per piolino con un apposito pennellino.
Il velo d'olio dura molto, la trasmissione è davvero molto silenziosa e molto meno nera del FL Wet e non mi ha attirato molti contaminanti e sta funzionando egregiamente anche alle basse temperature.
Non l'ho mai provato con il bagnato per cui non ho alcun tipo di feedback da dare in questo senso.
Il costo è davvero irrisorio se paragonato ai costi dei tradizionali lubrificanti, dato con un po' più di 20€ acquisti un litro di olio.
A breve farò un test con altri due tipi di oli, uno per cambio ATF e l'altro per trasmissione DSG, sempre marcati Volkswagen, giusto per vedere se ad utilzzo ciclistico ci sono delle differenze rispetto al primo che ho provato.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao SCR1, da due mesi sto usando l'olio cambio per ingranaggi ipoidi della Volkswagen e ti dirò che mi ha sopreso molto come olio ad utilizzo catena.
L'ho dosato piolino per piolino con un apposito pennellino.
Il velo d'olio dura molto, la trasmissione è davvero molto silenziosa e molto meno nera del FL Wet e non mi ha attirato molti contaminanti e sta funzionando egregiamente anche alle basse temperature.
Non l'ho mai provato con il bagnato per cui non ho alcun tipo di feedback da dare in questo senso.
Il costo è davvero irrisorio se paragonato ai costi dei tradizionali lubrificanti, dato con un po' più di 20€ acquisti un litro di olio.
A breve farò un test con altri due tipi di oli, uno per cambio ATF e l'altro per trasmissione DSG, sempre marcati Volkswagen, giusto per vedere se ad utilzzo ciclistico ci sono delle differenze rispetto al primo che ho provato.
ho usato per anni il lubrificante per trasmissioni della Bardhal, sae 80W95 e anche nella versione fino a W130, quindi densissimo.
confermo che funziona, però tanto pulito non era.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il BTWIN è molto simile allo shimano, anzi secondo me come ho detto più volte sono lo stesso prodotto.
bisogna darlo sulla catena pulitissima, però.

in ogni caso non sporca quanto il FLW che secondo me detiene il record.

comunque, tra i liquidi wet, prova il WD-40 umido, davvero ottimo, anche se non quanto il CRC Chain Lube, che però a tutti gli effetti è un grasso.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

l'eccesso va tolto sempre.
comunque tieni presente che i prodotti liquidi (tutti) in condizioni di umidità e sporcizia non sono il massimo.
per quello c'è il metodo del grasso di paraffina + phon oppure il CRC Chain Lube che offrono eccellenti risultati.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.661
9.196
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
il BTWIN è molto simile allo shimano, anzi secondo me come ho detto più volte sono lo stesso prodotto.
bisogna darlo sulla catena pulitissima, però.

in ogni caso non sporca quanto il FLW che secondo me detiene il record.

comunque, tra i liquidi wet, prova il WD-40 umido, davvero ottimo, anche se non quanto il CRC Chain Lube, che però a tutti gli effetti è un grasso.
No assolutamente no.
Il BTW è molto più fluido e meno viscoso del FL, ripeto non gli lega neanche le scarpe