SCR1
Recordman
No dopo 5 minuti è già solidoEsattamente quello che pensavo/speravo avresti scritto.
Permane molto tempo in forma liquida ?
Ovvero, riesce a penetrare bene e in abbondanza DENTRO alla catena, prima di solidificare ?
No dopo 5 minuti è già solidoEsattamente quello che pensavo/speravo avresti scritto.
Permane molto tempo in forma liquida ?
Ovvero, riesce a penetrare bene e in abbondanza DENTRO alla catena, prima di solidificare ?
Questo è altra cosa rispetto al chain lube
quello che usi tu è un grasso al litio in olio semisintetico, mentre il chain lube è PTFE, ossia teflon.io non ho provato quello che menzionate, ma te hai provato quello che ho menzionato io?
a sensazione, dopo aver lubrificato la catena sembra tornata come in origine. io mi sono sempre trovato bene

quello che usi tu è un grasso al litio in olio semisintetico, mentre il chain lube è PTFE, ossia teflon.
io lo usavo sulla catena della moto prima di passare al chain lube.
si è buono, non l'ho mai provato su bdc ma immagino che sia meno pulito di questo specifico per catene.
p.s.: [MENTION=44472]Luca38[/MENTION] [MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION] niente santi nè mod...ho avuto un'esperienza sui siti informatici a inizio millennio...mi è bastata e avanzata...
![]()
grazie comunque per il pensiero![]()

Che differenza c'è tra questo e quello con la confezione verde? Per intenderci questo[MENTION=9488]SCR1[/MENTION]
[MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION]
dunque ho fatto una uscita di 95 km con il CRC Chain Lube.
anzitutto diciamo che è uno spray, cosa che non mi piace, ma nello specifico ha un senso perché si tratta di un grasso che una volta evaporati i solventi diventa molto adesivo, e inoltre è trasparente.
io, come detto, lo utilizzo da tempo sulla catena della moto, una Suzuki V-Strom, con ottimi risultati sia in termini di pulizia (della moto stessa, in particolare) sia per l'ottima durata della lubrificazione e un effetto silenziante più che buono.
non lo avevo mai messo sulla catena bdc perché il produttore lo consiglia prevalentemente per catene azionate da motore.
comunque: dopo aver provveduto all'applicazione come descritto nel mio commento precedente, stamattina sono uscito in condizioni di forte umidità.
effettivamente l'effetto silenziante è davvero ottimo, ma quello che sorprende di più è che dopo una uscita di quasi 100 km e con umidità elevata la catena è rimasta davvero scintillante come appena dopo l'applicazione.
l'unica cosa che non mi ha soddisfatto del tutto è che durante la cambiata la catena sembra un po' stentare, come se restasse leggermente appiccicata ai denti e la cosa si nota di più quando si scende verso il pignone più piccolo soprattutto partendo dal 21, cioè pignoni con un certo numero di denti; invece si avverte meno per esempio nel passaggio da 13 a 12 e da questo a 11.
il risultato complessivo però è eccellente, ma del resto me l'aspettavo dato che a consigliarne l'uso è stato [MENTION=9488]SCR1[/MENTION].
di certo è il miglior prodotto spray che mi sia mai capitato di usare su una catena bdc.
mi riprometto di continuare il test in modo da avere un riscontro più completo.
![]()
p.s.: mi viene in mente che il lavaggio con lo sgrassatore non sia la migliore "base" per questo prodotto CRC su una catena da bdc. forse è per questo che ho riscontrato quel leggero incollamento della catena ai denti pignoni in fase di cambiata.
la prossima volta provo con il normalissimo petrolio bianco.
Che differenza c'è tra questo e quello con la confezione verde? Per intenderci questo
http://www.ebay.it/itm/CRC-Chain-Lu...-Settore-Alimentare-Spray-400ml-/261530452102
Den Kiuquello con la confezione verde è
"Formulato per impieghi in cui sia possibile il contatto accidentale con alimenti o in cui occorra un prodotto con purezza a livello alimentare".
per il resto credo che il componente principale sia lo stesso, ovvero TEFLON.

Dopo aver usato il CRC Chain lube, bisogna far girare la catena come per un qualsiasi altro lubrificante o è meglio lasciarlo riposare una notte?
il vantaggio della formula aerosol consiste proprio in questo: poter usare solventi in una forma più facilmente volatilizzabile.Sarebbe bello potesse esistere un prodotto del genere in forma liquida.
Temo però non sia possibile, perché, se è vero che questo lubrificante solidifica in 5 minuti, deve contenere un solvente talmente volatile che evaporerebbe in poche ore nell'oliatore.
Comunque...il principio è proprio quello della mia pozione magica : mettere sulla catena un liquido penetrante per poi ritrovarsela lubrificante con un grasso relativamente adesivo e denso.
Per verificare la fattibilità puoi spruzzarlo in un contenitore e verificare se rimane inalterato o no dopo qualche giorno. Naturalmente devi spruzzare tanto e il contenitore deve essere sigillabile durante il non utilizzo.Sarebbe bello potesse esistere un prodotto del genere in forma liquida.
Temo però non sia possibile, perché, se è vero che questo lubrificante solidifica in 5 minuti, deve contenere un solvente talmente volatile che evaporerebbe in poche ore nell'oliatore.
Comunque...il principio è proprio quello della mia pozione magica : mettere sulla catena un liquido penetrante per poi ritrovarsela lubrificante con un grasso relativamente adesivo e denso.
ho aggiornato la classifica e il post iniziale.
In ansiosa attesa della recensione dell'oracolo [emoji6]oggi ho testato il CRC CHAIN LUBE dopo aver pulito la catena con normale petrolio lampante.
tra l'altro ho scoperto su un data sheet che stesso produttore consiglia l'uso proprio di derivati del petrolio per l'asportazione e quindi immagino che siano consigliabili anche per la pulizia prima dell'applicazione, infatti ho verificato che stavolta non ci sono stati problemi di adesività della catena con i denti pignoni.
insomma, davvero un ottima performance.
e la pulizia della catena è davvero incredibile, sembra ancora scintillante come subito dopo l'applicazione.
mi sa che dovrò fare una recensione completa e inserirlo in classifica.
grazie e letta, in pratica abituato alla sporcizia del FL wet con il crc mi ci posso specchiare sulle maglie tanto da farmici la barba davanti
attendo l'aggiornamento finale circa la durata e di finire le mie scorte di FL wet, dopo penso proprio lo proverò
io di tutte le squadre per 3 Tour e 3 GiriIo ormai ho scorte che potrei ingrassare le catene di una squadra al Giro d'Italia...![]()