Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
io a casa ho scorta di FL Wet e petrolio lampante e nonostante sono sicuro dei vantaggi del metodo davlak per i pigri come me rimane la combinazione migliore

ho seguito il consiglio di davlak, dopo 100km circa che ho messo il wet, pulisco con carta quello in eccesso e rimane silenziosa uguale, ma si sporca un po' meno nei km successivi e raccoglie molto meno sporco

Il FL wet diventa nero dopo 20 km

io non li smonto quasi mai i pignoni.
ci spruzzo lo sgrassatore NON diluito, lo distribuisco con un grosso pennello con le setole abbastanza lunghe da arrivare fino alla base del pignone e poi sciacquo con lo spruzzino, e pedalo molto forte per fare in modo che l'acqua si tolga per forza centrifuga.
Anch'io non li smonto mai

ok, ne ho una confezione qui a disposizione...mi hai proprio incuriosito, non avevo mai pensato di usarlo su bdc.
devo giusto fare manutenzione alla catena, lavo, asciugo e provo questo crc per l'uscita di domani.
Poi facce sapè...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Poi facce sapè...
certo.
pensa che inizialmente avevo pure pensato di inserirlo tra i prodotti da testare, ma mi pareva di fare una forzatura dato che ufficialmente la CRC lo da come prodotto per la lubrificazione di catene per moto-trazione.
tra l'altro, io lo applico sulla catena della moto quando è ancora calda, in modo che si leghi meglio e in effetti è molto valido, sicuramente il più pulito tra i lubrificanti specifici, ma anche molto silenzioso.
però se SCR1 dice che funziona anche su bdc...beh c'è da crederci e come minimo bisogna testarlo ;-)

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
certo.
pensa che inizialmente avevo pure pensato di inserirlo tra i prodotti da testare, ma mi pareva di fare una forzatura dato che ufficialmente la CRC lo da come prodotto per la lubrificazione di catene per moto-trazione.
tra l'altro, io lo applico sulla catena della moto quando è ancora calda, in modo che si leghi meglio e in effetti è molto valido, sicuramente il più pulito tra i lubrificanti specifici, ma anche molto silenzioso.
però se SCR1 dice che funziona anche su bdc...beh c'è da crederci e come minimo bisogna testarlo ;-)
Aspetto con impazienza la tua prova.
Ero infatti stato tentato di provarlo, perchè se è un prodotto adatto alle sollecitazioni di una moto, a maggior ragione lo è anche per quelle che le mie gambe possono trasmettere alla catena.
Mi aveva fermato il fatto che è un lubrificante spray, che odio per principio...

Ti svelo un "segreto".
L'idea della mia pozione magica, che prima é liquida e poi solidifica, mi era venuta proprio osservando il comportamento di un grasso spray simile a questo.

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Domani mi fai sapere

Aspetto con impazienza la tua prova.
Ero infatti stato tentato di provarlo, perchè se è un prodotto adatto alle sollecitazioni di una moto, a maggior ragione lo è anche per quelle che le mie gambe possono trasmettere alla catena.
Mi aveva fermato il fatto che è un lubrificante spray, che odio per principio...

Ti svelo un "segreto".
L'idea della mia pozione magica, che prima é liquida e poi solidifica, mi era venuta proprio osservando il comportamento di un grasso spray simile a questo.

ieri sera ho pulito la catena con sgrassatore ma senza smontarla, tanto ho visto che col mio simil-barbieri marca superb il risultato è praticamente lo stesso.
poi l'ho sciacquata per bene con acqua a spruzzo e asciugata con phon, sicchè si è pure scaldata.
ho applicato il CRC e ha avuto modo di agire tutta la notte; è la procedura che uso per la catena moto...
ora mi accingo alla prova...a dopo.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION]
[MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION]

dunque ho fatto una uscita di 95 km con il CRC Chain Lube.
anzitutto diciamo che è uno spray, cosa che non mi piace, ma nello specifico ha un senso perché si tratta di un grasso che una volta evaporati i solventi diventa molto adesivo, e inoltre è trasparente.
io, come detto, lo utilizzo da tempo sulla catena della moto, una Suzuki V-Strom, con ottimi risultati sia in termini di pulizia (della moto stessa, in particolare) sia per l'ottima durata della lubrificazione e un effetto silenziante più che buono.
non lo avevo mai messo sulla catena bdc perché il produttore lo consiglia prevalentemente per catene azionate da motore.

comunque: dopo aver provveduto all'applicazione come descritto nel mio commento precedente, stamattina sono uscito in condizioni di forte umidità.
effettivamente l'effetto silenziante è davvero ottimo, ma quello che sorprende di più è che dopo una uscita di quasi 100 km e con umidità elevata la catena è rimasta davvero scintillante come appena dopo l'applicazione.
l'unica cosa che non mi ha soddisfatto del tutto è che durante la cambiata la catena sembra un po' stentare, come se restasse leggermente appiccicata ai denti e la cosa si nota di più quando si scende verso il pignone più piccolo soprattutto partendo dal 21, cioè pignoni con un certo numero di denti; invece si avverte meno per esempio nel passaggio da 13 a 12 e da questo a 11.
il risultato complessivo però è eccellente, ma del resto me l'aspettavo dato che a consigliarne l'uso è stato [MENTION=9488]SCR1[/MENTION].
di certo è il miglior prodotto spray che mi sia mai capitato di usare su una catena bdc.

mi riprometto di continuare il test in modo da avere un riscontro più completo.

23684556701_0817920270_n.jpg

p.s.: mi viene in mente che il lavaggio con lo sgrassatore non sia la migliore "base" per questo prodotto CRC su una catena da bdc. forse è per questo che ho riscontrato quel leggero incollamento della catena ai denti pignoni in fase di cambiata.
la prossima volta provo con il normalissimo petrolio bianco.

Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
intanto grazie mille per i tuoi test davlak

può essere che il consiglio per veicoli a motore vada inteso nel senso che questi ultimi hanno sempre solo 1 pignone ed 1 corona e quindi non crea problemi al suo essere appiccicoso, cosa che invece fa se la catena deve cambiarli salendo o scendendo ?

continua con il test e facci sapere, ma se l'unico difetto fosse l'esser in spray, pazienza, considerati i vantaggi di pulizia e silenziosità, ma se la sua appiccicosità rallentasse anche di un po' la cambiata sarebbe un peccato

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION]
[MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION]

dunque ho fatto una uscita di 95 km con il CRC Chain Lube.
anzitutto diciamo che è uno spray, cosa che non mi piace, ma nello specifico ha un senso perché si tratta di un grasso che una volta evaporati i solventi diventa molto adesivo, e inoltre è trasparente.
Esattamente quello che pensavo/speravo avresti scritto.

Permane molto tempo in forma liquida ?
Ovvero, riesce a penetrare bene e in abbondanza DENTRO alla catena, prima di solidificare ?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
intanto grazie mille per i tuoi test davlak

può essere che il consiglio per veicoli a motore vada inteso nel senso che questi ultimi hanno sempre solo 1 pignone ed 1 corona e quindi non crea problemi al suo essere appiccicoso, cosa che invece fa se la catena deve cambiarli salendo o scendendo ?
grazie a te per leggerli.
a questa cosa che dici avevo pensato pure io, ma poi mi sono quasi convinto che il problema (peraltro minimo) può essere dovuto allo sgrassatore.
probabilmente ci va meglio un petrolio bianco o una acquaragia inodore, e magari con qualche goccia di paraffina liquida.
vi farò sapere.

l'unico difetto fosse l'esser in spray, pazienza, considerati i vantaggi di pulizia e silenziosità
si, infatti in questo caso è anche giustificata la forma spray.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Esattamente quello che pensavo/speravo avresti scritto.

Permane molto tempo in forma liquida ?
Ovvero, riesce a penetrare bene e in abbondanza DENTRO alla catena, prima di solidificare ?
dunque, a dire il vero non ci ho fatto caso al tempo che rimane liqudo perché ier sera ho preso la bici e dopo l'applicazione l'ho riposta senza controllare.
però stamattina ho passato un dito sulla catena e mi pareva adesivo, proprio come promesso. del resto è l'effetto che conoscevo anche sulla catena della moto.
potere di penetrazione ne ha a iosa, infatti pur avendolo applicato su un solo lato della catena poi ho passato il dito sull'altro lato ed era bello bagnato.
comunque sono davvero curioso di provarlo previo lavaggio con prodotti diversi dallo sgrassatore, perché questo crc è davvero interessante.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
scusami ancora davlak, una curiosità, ma tieni premuto lo spray e muovi la catena girando indietro il pedale velocemente o spruzzi un colpetto per ogni perno di ogni maglia ?

ti chiedo perchè sinceramente non saprei come fare, nel primo caso ne va via un sacco, che è il meno, ma su qualche perno potrebbe finirne poco o nulla

nel secondo caso diventerebbero sicuramente tutti lubrificati, ma forse anche troppo

grazie per illuminarmi o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusami ancora davlak, una curiosità, ma tieni premuto lo spray e muovi la catena girando indietro il pedale velocemente o spruzzi un colpetto per ogni perno di ogni maglia ?

ti chiedo perchè sinceramente non saprei come fare, nel primo caso ne va via un sacco, che è il meno, ma su qualche perno potrebbe finirne poco o nulla

nel secondo caso diventerebbero sicuramente tutti lubrificati, ma forse anche troppo

grazie per illuminarmi o-o
con un po' di sensibilità si riesce a tenere premuto quel tanto che basta a far uscire una quantità giusta, né massima né minima.
io la catena la tengo ferma.
spruzzo con la prolunga rossa su un pezzo di catena (diciamo una ventina di piolini) poi la sposto e passo al successivo pezzo di catena.

Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
con un po' di sensibilità si riesce a tenere premuto quel tanto che basta a far uscire una quantità giusta, né massima né minima.
io la catena la tengo ferma.
spruzzo con la prolunga rossa su un pezzo di catena (diciamo una ventina di piolini) poi la sposto e passo al successivo pezzo di catena.

grazie ancora, gentilissimo ! certo che per il tuo prezioso contributo al forum ti potrebbero fare moderatore ad honorem o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io avevo fatto il test in silenzio, perchè in effetti ho testato il prodotto in condizioni molto peggiori della strada, in MTB.
Poi passandolo alla strada, sono andato a spasso.
Sapevo che ti/vi sarebbe piaciuto, ma che dire verba volant scripta manent , dunque meglio sempre testare di persona per credere davvero.
Il bello è che la catena non si sporca neanche fuoristrada ed il prodotto rimane con una capacità lubrificante pressochè invariata