[MENTION=9488]SCR1[/MENTION]
[MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION]
dunque ho fatto una uscita di 95 km con il CRC Chain Lube.
anzitutto diciamo che è uno spray, cosa che non mi piace, ma nello specifico ha un senso perché si tratta di un grasso che una volta evaporati i solventi diventa molto adesivo, e inoltre è trasparente.
io, come detto, lo utilizzo da tempo sulla catena della moto, una Suzuki V-Strom, con ottimi risultati sia in termini di pulizia (della moto stessa, in particolare) sia per l'ottima durata della lubrificazione e un effetto silenziante più che buono.
non lo avevo mai messo sulla catena bdc perché il produttore lo consiglia prevalentemente per catene azionate da motore.
comunque: dopo aver provveduto all'applicazione come descritto nel mio commento precedente, stamattina sono uscito in condizioni di forte umidità.
effettivamente l'effetto silenziante è davvero ottimo, ma quello che sorprende di più è che dopo una uscita di quasi 100 km e con umidità elevata la catena è rimasta davvero scintillante come appena dopo l'applicazione.
l'unica cosa che non mi ha soddisfatto del tutto è che durante la cambiata la catena sembra un po' stentare, come se restasse leggermente appiccicata ai denti e la cosa si nota di più quando si scende verso il pignone più piccolo soprattutto partendo dal 21, cioè pignoni con un certo numero di denti; invece si avverte meno per esempio nel passaggio da 13 a 12 e da questo a 11.
il risultato complessivo però è eccellente, ma del resto me l'aspettavo dato che a consigliarne l'uso è stato [MENTION=9488]SCR1[/MENTION].
di certo è il
miglior prodotto spray che mi sia mai capitato di usare su una catena bdc.
mi riprometto di continuare il test in modo da avere un riscontro più completo.
p.s.: mi viene in mente che il
lavaggio con lo sgrassatore non sia la migliore "base" per questo prodotto CRC su una catena da bdc. forse è per questo che ho riscontrato quel leggero incollamento della catena ai denti pignoni in fase di cambiata.
la prossima volta provo con il normalissimo petrolio bianco.