Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Salve ragazzi sono indeciso sul acquisto di queste ruote, ho letto tanti post ma sono più confuso di prima, per questo vorrei fare 3 semplici domande ai possessori sperando di trovare risposte esaustive:

1. La pista frenante perde colore nel tempo?
2. Ad oggi quali sono i pattini migliori da usare e come vanno posizionati?
3. La frenata è valida?

Grazie

Se ti riferisci alle Nite, semplicemente osservando come è "colorata" la pista frenante, si può già rispondere al punto 1 : ovviamente SI
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Si mi riferisco alle fulcri ma Racing zero nite, Lo dici da possessore??
No. Non da possessore.
Diciamo che i casi segnalati ci sono e inoltre potrebbe NON essere così solo se, frenando, si consumassero i pattini al 100 % e le piste frenanti allo 0%.

Credo che, dal punto di vista fisico, sia semplicemente fantascientifico.
 

massimof

Novellino
20 Novembre 2009
7
0
Visita sito
Io ho percorso circa 8000km con le zero nite. La ruota posteriore ha iniziato a scolorirsi dopo circa 600km mentre la ant. al momento è come nuova.fatto uscite in condizioni di asciutto e bagnato. Fulcrum non riconosce niente. Problema principale è il mostruoso fischio che si ha quando si frena, anche con i pattini di 2° generazione e, quando sei in gruppo è veramente imbarazzante. Qualità frenate nella norma.
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
No. Non da possessore.
Diciamo che i casi segnalati ci sono e inoltre potrebbe NON essere così solo se, frenando, si consumassero i pattini al 100 % e le piste frenanti allo 0%.

Credo che, dal punto di vista fisico, sia semplicemente fantascientifico.

Beh mavic con l'exalith ha fatto davvero un buon lavoro e le piste non si scoloriscono, non è fantascientico bisogna utilizzare la tecnologia adatta e fare tanti test finchè si è sicuri che il prodotto non possa avere certi problemi
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Beh mavic con l'exalith ha fatto davvero un buon lavoro e le piste non si scoloriscono, non è fantascientico bisogna utilizzare la tecnologia adatta e fare tanti test finchè si è sicuri che il prodotto non possa avere certi problemi
Soltanto se si facesse un rivestimento in diamante ( forse ) una pista frenante non si consumerà mai... ( o quasi )
Ovunque c'è attrito ( e la bici frena grazie all'attrito delle pastiglie sui cerchi ) c'è consumo di materiale...
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Soltanto se si facesse un rivestimento in diamante ( forse ) una pista frenante non si consumerà mai... ( o quasi )
Ovunque c'è attrito ( e la bici frena grazie all'attrito delle pastiglie sui cerchi ) c'è consumo di materiale...

Ah su quello che non c'è alcun dubbio!
Vorrei far notare però che l'exalith esiste già da qualche anno e ci sono alcuni scolorimenti sulla prima versione, ancora meno casi con l'exalith 2 e comunque parecchie di migliaia di km ce li fai, è assurdo invece quello che capita alle fulcrum zero nite con ruote scolorite dopo 500-600km....
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ma domanda....quanto si può ipotizzare sia spesso il rivestimento nero delle piste frenanti delle nite ?

ma è veramente impossibile, ma poi perchè ? , fare un rivestimento nero di un paio di mm di spessore sull'alluminio ?
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
ma domanda....quanto si può ipotizzare sia spesso il rivestimento nero delle piste frenanti delle nite ?

ma è veramente impossibile, ma poi perchè ? , fare un rivestimento nero di un paio di mm di spessore sull'alluminio ?
un paio di mm ????
Sono tantissimi per un rivestimento che di solito si misura in micron (millesimi di mm), non reggerebbe !!

Il problema è che qualunque rivestimento tu metta per quanto resistente prima o poi si consumerà e ti ritrovi con delle ruote esteticamente orrende e impossibili da rivendere !

L'unica sarebbe avere dell'alluminio nero, si consuma e resta nero, ma un metallo intrinsecamente colorato è impossibile da ottenere (per ora!).

Se piacciono le ruote con pista nera o si prendono in carbonio oppure si montano i cerchi in alu colorati con i freni a disco e allora restano neri per sempre !
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ah su quello che non c'è alcun dubbio!
Vorrei far notare però che l'exalith esiste già da qualche anno e ci sono alcuni scolorimenti sulla prima versione, ancora meno casi con l'exalith 2 e comunque parecchie di migliaia di km ce li fai, è assurdo invece quello che capita alle fulcrum zero nite con ruote scolorite dopo 500-600km....

se vuoi mi faccio mandare un paio di foto di un mio amico con le nuove Exalith 3/4000 km e pista andata in piú punti
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
L'unica sarebbe avere dell'alluminio nero, si consuma e resta nero, ma un metallo intrinsecamente colorato è impossibile da ottenere (per ora!)

grazie ;)

intuitivamente lo capisco che sia impossibile, ma in realtà qual'è il problema pratico nel mettere un colore dentro al metallo allo stato liquido affinchè diventi tutto colorato una volta raffreddandosi si solidifichi ?

quindi qualsiasi, non solo l'alluminio, metallo colorato è soltanto un rivestimento esterno di colore e sotto hanno tutti il classico colore del ferro ?
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
grazie ;)

intuitivamente lo capisco che sia impossibile, ma in realtà qual'è il problema pratico nel mettere un colore dentro al metallo allo stato liquido affinchè diventi tutto colorato una volta raffreddandosi si solidifichi ?

quindi qualsiasi, non solo l'alluminio, metallo colorato è soltanto un rivestimento esterno di colore e sotto hanno tutti il classico colore del ferro ?
Si è solo un rivestimento che può essere ottenuto tramite verniciatura o deposizione elettrolitica (anodizzazione), quello dei cerchi è una derivazione di quest'ultimo procedimento.
se metti un colorante nel metallo gli cambi la composizione chimica (cosa che si fa per ottenere leghe con caratteristiche particolari), inserisci dei punti di discontinuità, in sintesi rendi il metallo fragile.
può darsi che spendendo parecchi soldi in ricerca si potrebbe ottenere qualche risultato tangibile, ma se è solo per avere dei cerchi colorati chi lo farebbe ??
del resto i metalli si possono verniciare o anodizzare e questo è sufficiente per la maggior parte degli usi.
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Ho seguito tutte le discussioni, ma nessuno che parli delle zero Carbon, le zero nite, me le ha sconsigliate il mio si vende perché come del resto ho letto qui, la pista frenante è una ciofega, ho le mavic slr e la pista è rimasta intatta.. Quindi a questo punto direi che le zero Carbon dovrebbero essere perfette, la pista ė in carbonio, i pattini mi hanno detto che possono andare bene anche quelli del slr...ok che tra le due ci sono 300 euro di differenza, ma ho notato che in queste pagine, tutti si lamentano delle nite, se devo pagare 1000 euro e incazzarmi pure, ne pago 1300 e non ci metto più le mani..o sbaglio??
 

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Poi uno è libero di comprarsi le ruote che vuole, ma su 104 pagine di questa discussione, ho letto solo che le nite sono una grossa delusione.. Be sono nate male, come si dice qui da me, non rumate la...., tanto poi puzza di più.. Se un negoziante espressamente mi viene a dire che ne tiene una coppia in negozio perché sono ruote difettose, un motivo ci sarà, poi vedremo la fulcrum se riuscirà con altri trattamenti a tenere testa alla mavic, ma al momento o vai su racing 0, o vai su racing zero Carbon..scusate i poemi.. Ma è inutile piangersi addosso..
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ho seguito tutte le discussioni, ma nessuno che parli delle zero Carbon

personalmente, bellissime, ma estetica a parte, le paghi quasi il doppio delle zero normali per solo 41 grammi in meno a ruota, 82 totali con tutti gli svantaggi del carbonio, quando piove frena insomma, se fai una discesa lunga d'estate si scaldano a tal punto che io non mi fiderei, poi pattini speciali a differenza delle zero normali che frenano alla grande con tutto.....insomma uno valuta e decide, quanto sopra ovviamente è soggettivo, per me non convengono assolutamente

piuttosto un paio di corima usate almeno pesano quasi 4 etti in meno, avrebbe piu senso
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Poi uno è libero di comprarsi le ruote che vuole, ma su 104 pagine di questa discussione, ho letto solo che le nite sono una grossa delusione.. Be sono nate male, come si dice qui da me, non rumate la...., tanto poi puzza di più.. Se un negoziante espressamente mi viene a dire che ne tiene una coppia in negozio perché sono ruote difettose, un motivo ci sarà, poi vedremo la fulcrum se riuscirà con altri trattamenti a tenere testa alla mavic, ma al momento o vai su racing 0, o vai su racing zero Carbon..scusate i poemi.. Ma è inutile piangersi addosso..


Come hanno fatto notare altri, il trattamento nel tempo andrá via, sia su Fulcrum che su Mavic.
Mavic che fece il primo trattamento Exalite aveva gli stessi problemi, e li ha ancora oggi.
 

SeoTFSI

Gregario
10 Luglio 2015
662
173
Visita sito
Bici
.
Ho seguito tutte le discussioni, ma nessuno che parli delle zero Carbon, le zero nite, me le ha sconsigliate il mio si vende perché come del resto ho letto qui, la pista frenante è una ciofega, ho le mavic slr e la pista è rimasta intatta.. Quindi a questo punto direi che le zero Carbon dovrebbero essere perfette, la pista ė in carbonio, i pattini mi hanno detto che possono andare bene anche quelli del slr...ok che tra le due ci sono 300 euro di differenza, ma ho notato che in queste pagine, tutti si lamentano delle nite, se devo pagare 1000 euro e incazzarmi pure, ne pago 1300 e non ci metto più le mani..o sbaglio??

è quello che ho deciso io alla fine.

delle Carbon nessuno dice nulla perché vanno benissimo...


personalmente, bellissime, ma estetica a parte, le paghi quasi il doppio delle zero normali per solo 41 grammi in meno a ruota, 82 totali con tutti gli svantaggi del carbonio, quando piove frena insomma, se fai una discesa lunga d'estate si scaldano a tal punto che io non mi fiderei, poi pattini speciali a differenza delle zero normali che frenano alla grande con tutto.....insomma uno valuta e decide, quanto sopra ovviamente è soggettivo, per me non convengono assolutamente

piuttosto un paio di corima usate almeno pesano quasi 4 etti in meno, avrebbe piu senso

se non fai staccate alla morte per 100km ti assicuro che non si scaldano assolutamente. io in discesa vado piano e sempre coi freni tirati.. arrivo giù con le ruote più fredde di mio fratello con cerchi in alluminio. il discorso dei "pattini speciali" non regge. L'unico VERO difetto è che nei primi metri di frenata in condizioni di pioggia, non sono proprio reattivissime.

se vuoi una ruote nera, affidabile e bella, non esiste alluminio che tenga. Le prestazioni poi sono al top.