Quali rulli comprare?

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Grazie vedrò di capirci qualcosa più a fondo e se è compatibile con i rulli che volevo prendere perché ho visto che ti fa scegliere anche i rulli che stai usando [emoji4]

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk

Ogni marca e ogni modello ha delle curve di potenza diverse. All'interno dello stesso rullo è importante anche specificare a che livello di resistenza è impostato. Così la potenza virtuale si avvicina a quella reale, ma quel che più conta è che hai un dato che non si modifica, e ciò permette la ripetizione, anche se i valori potrebbero non essere così vicini ai valori reali.
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
859
24
40
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Salve,
per uno che vorrebbe utilizzare il metodo PIT, quindi lezioni specifiche con tabelle precise, che rullo consigliate? Mi interesserebbe uno che non sia molto rumoroso, al momento ho un elite super chrono power mag con 8 posizioni sulla manopolina.
Grazie
 

drmale

Novellino
18 Agosto 2015
30
8
Brescia
Visita sito
Bici
Cube attain
Ho acquistato da 10 giorni il qubo digital, dopo aver cercato di capire quale rullo era meglio per me. Innanzi tutto devo dire che sono costretto a rullare a per l'impossibilità di tornare in bdc o in mtb a causa di un brutto infortunio (5 coste e 2 fratture al bacino). Quindi ho barbato mio vecchio crono mag fluid in quanto di una noia mortale. Il primo dubbio è stato tacx o elite. Tacx offre rulli molto belli, con simulazioni di pendenza importanti (15-20%), a prezzi relativamente contenuti, però, fatto salvo i programmi per android/IOS, i programmi sono a pagamento (150 euri) e presuppongono alcune licenze per poter utilizzare servizi di google. Dall'altro lato Elite propone i rulli in grado di simulare pendenze più modeste (10% - 6%), con eccezione del real turbo muin (18%), che però è molto costo.
Dopo infinite elucubrazioni - durate un giorno - ho deciso di ridurre la bagarre tra il tacx bushido e l'Elete real tour. Opto per l'élite, un po' perché lo compro da un commerciante amico, un po' perché è italiano, e l'audi l'ho appena comprata, lo ordino. Azz... non è disponibile. Quindi piano b: fammi vedere anche il Qubo digital smart b+, che costa la metà e ha pare uguali caratteristiche. Proprio così, lo smart ha le stesse caratteristiche del real tuor tranne integrarsi al software real per pc, che tra le varie cose non è un granché (si può scaricare gratis), e l'unica funzione utile e differente da quella per smartphone è quella della gara multiutente (provate a vedere quanta gente partecipa ;nonzo%). Sento élite che conferma che i due simulatori alla fine sono identici, Prendo il Qubo, 300 eurini scontato, si connette facilmente con tutto PC, tablet smartphone. Per quest'ultimi è necessario l'attacco adattatore OTG, se non sono non sono già ant integrati, oppure il bluetooth (però bisogna avere la fascia BT). Io usa l'ant stick di garmin con otg (da 5 euri). Il programma real per smartphone/tablet è gratis per 6 mesi, poi 9 euri anno (ce la potrei fare), inoltre è perfettamente interfacciabile con le principali piattaforme social multiutente Bkool, zwift, kinomap. Per ora, dovendo riprendere la gamba, ho fatto il training test mapei (integrato nel software insieme al Conconi, quest'ultimo è meglio farlo a gennaio), e sto seguendo il programma generato automaticamente, che prevede pedalata costante e ci pensa lui ha farti sudare, secondo un piano di ripetute tutte basate sulla potenza (è possibile diminuire l'intensità generale con un efficace comando per ridurre l'impegno). Devo dire che è di un efficacia sorprendente, scendo dal rullo con la sensazione di essermi allenato davvero. La scorrevolezza è dignitosa, e non hai mai pedalata incostante o senso di frenatura meccanica. A differenza dei rulli passivi, sia senza regolazione di intensità che con regolazione, ti costringe a lavorare! Se parti a 90 pedalate e poi molli un po' e vai a 80, il rullo si indurisce e lo sforzo resta costante, se cambi e alleggerisci, idem. Unico modo per ridurre il lavoro è diminuire il livello, ma ti senti una pippa. E' bene utilizzare rapporti medio lunghi, sopratutto per il lavori dove è richiesta la massima potenza, in modo che i 16 livelli di frenatura siano ben distinguibili e i 920 watt per spingere il rullo a 40 kmh (max 1600 a 60 kmh, che è irrealistico per qualsiasi sprinter) del 16° livello bastano a piegare anche i pro. Con frenatura maggiori si rischia pedalata incostante e dannosi scivolamenti della ruota.
Watt e pedalata, non sono rilevati da relativo ergometro e contapedalate, ma calcolati da software, il secondo è relativamente affidabile, sballa nei cambi di velocità e nelle cambiate, mentre il primo non ne ho idea. Comunque è possibile usare il garmin in contemporanea (l'edge 520 è persino in grado di comandarlo simulando i percorsi, che altrimenti devono essere caricatim anche come tcx dal softwware).
Quindi posso dire che si tratta di un oggetto eccellente, utilissimo per la preparazione invernale e per fare lavori dedicati. Credo che sia più adatto a chi fa gare corte, perché starci sopra 3 ore è angosciante, ma un'ora e venti passano bene, scendi distrutto e contento. Ho provato anche a seguire i video con simulazione di pendenza, ma la cosa non mi entusiasma, però è un'opinione personale.
Mi incuriosisce il mondo multiutente, anche se la presenza di rulli differenti a mio avviso inficia il risultato.
 

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
buongiorno ragazzi... ho preso da poco il real turbo muin b+... da qualche parte nel forum ho letto... che oltre ai real video di élite... ci sono anche altri video fatti da un'altra azienda... sempre in HD... ho cercato ma non riesco a trovare il post che ne parla... qualcuno si ricorda per caso???

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

miky78

Gregario
28 Gennaio 2007
635
16
A casa mia!
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 9 e Infinito CV
Tra oggi e domani dovrebbe arrivarmi il rullo élite qubo digital smart b + mandato in assistenza appena comprato x la pessima qualità delle plastiche che lo compongono! Speriamo bene....
 

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
buongiorno ragazzi... ho preso da poco il real turbo muin b+... da qualche parte nel forum ho letto... che oltre ai real video di élite... ci sono anche altri video fatti da un'altra azienda... sempre in HD... ho cercato ma non riesco a trovare il post che ne parla... qualcuno si ricorda per caso???

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

bikelabvideo

o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Bella questa edizione del Vortex per il Tour De France

http://www.bike24.com/p2138719.html

e17c7e2d59d05dd55d27375717cae432.jpg
 

miky78

Gregario
28 Gennaio 2007
635
16
A casa mia!
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 9 e Infinito CV
Non mi è sembrato di ottima qualità e mentre lo montavo mi ri è staccato letteralmente un bullone che ancora il motore al telaio. Cmq oggi l'ho usato per la prima volta ed è molto rumoroso instabile e il software fa ridere! Io non lo ricomprerei.....
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per la rumorosità mi sa che la strada è quella dei rulli a trasmissione diretta.

Per software quelli per PC non li ho privati ma le app di Elite nonostante graficamente non siano così male mi sono sembrate incomplete sotto alcuni punti.

Quelle di Tacx fanno ancora meno però forse quel poco che hanno è più vicino alle reali esigenze.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Mi sono regalato questi rulli:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...ZWHthjx1Qi5WPQX-g&sig2=G7dyqgcBB49InPnuOmkT1A

Al momento del montaggio scopro* che lo sgancio rapido delle mie Fulcrum3 non è compatibile con i rulli...infatti nella confezione è fornito uno sgancio idoneo!
Devo per forza montare quello o esistono soluzioni tenendo quello delle F.R.3?
Thanks a chi vorrà rispondere!
o-o


*non mi ero posto il problema e vista la notorietà di entrambi i marchi(Elite e Fulcrum)pensavo ad una compatibilità certa.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Domanda secca
Allo stesso prezzo
Bkool smart pro o tacx bushido smart T2780
Col tax la chiavetta USB ant+ non è compresa e x usare i tacx con PC ci vuole il loro costoso upgrade smart o con il solo ricevitore ant+ si può usare da PC con i vari software tipo zwift bkoll ecc...
 

d13r1d3

Pignone
9 Maggio 2012
131
79
Brescia
Visita sito
Bici
3T Strada
Io utilizzo un Elite Qubo Digital Smart B+ con Zwift e funziona perfettamente. Tolto dell'imballaggio, montato e dalla prima uscita indoor tutto è funzionato alla perfezione. L'unico acquisto extra che ho fatto è stato quello di una prolunga usb per avvicinare il sensore Ant+ al rullo . Soddisfatto sia del rullo che del software.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
aaaa
Visita sito
Bici
aaa
Mi sono regalato questi rulli:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...ZWHthjx1Qi5WPQX-g&sig2=G7dyqgcBB49InPnuOmkT1A

Al momento del montaggio scopro* che lo sgancio rapido delle mie Fulcrum3 non è compatibile con i rulli...infatti nella confezione è fornito uno sgancio idoneo!
Devo per forza montare quello o esistono soluzioni tenendo quello delle F.R.3?
Thanks a chi vorrà rispondere!
o-o


*non mi ero posto il problema e vista la notorietà di entrambi i marchi(Elite e Fulcrum)pensavo ad una compatibilità certa.

Io ti consiglio di usare il loro così sei sicuro che la bici è bella ferma sul rullo, io lo lascio montato tutto l'inverno su delle ruote da poco poi quando arriva la primavera rimonto quello fulcrum assieme alle R0 o-o
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Io ti consiglio di usare il loro così sei sicuro che la bici è bella ferma sul rullo, io lo lascio montato tutto l'inverno su delle ruote da poco poi quando arriva la primavera rimonto quello fulcrum assieme alle R0 o-o

Sì.Ho messo quello fornito da Elite,in strada non sò neanche se la userò ancora(ho la bici nuova!)...e comunque lascerò quello.
Grazie per l'interessamento!
o-o