Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Quindi alle otto settimane basta detrarre il tempo che sono stati in negozio e montarli............mumble, mumble, me pare sempre più 'na fisima.
Scherzi a parte ho provato a stagionarli, a non stagionarli e a strastagionarli, mai sentito differenze apprezzabili. Salvo quando variavo la pressione.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sono situazioni diverse: quasi tutti i tubolari artigianali sono imperfetti.
Invece alcuni continental nonostante la maggior precisione di una costruzione industriale hanno uno specifico problema in punti in cui si sovrappone la fettuccia

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
volete un tubolare perfettamente rotondo e facile da montare (sia con nastro che con mastice): tufo.
Se invece preferite quelli "artigianali" dovete montarli bene ed accettare qualche piccola imperfezione

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
volete un tubolare perfettamente rotondo e facile da montare (sia con nastro che con mastice): tufo.
Se invece preferite quelli "artigianali" dovete montarli bene ed accettare qualche piccola imperfezione

Eh già. Ormai mi sono arreso pure io, però piuttosto dei Tufo meglio le imperfezioni. Per il mal di schiena soprattutto.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Quindi alle otto settimane basta detrarre il tempo che sono stati in negozio e montarli............mumble, mumble, me pare sempre più 'na fisima.
Scherzi a parte ho provato a stagionarli, a non stagionarli e a strastagionarli, mai sentito differenze apprezzabili. Salvo quando variavo la pressione.

Per te sará una fisima ma i produttori dicono questo, lo fanno anche perché non vogliono sentirsi critiche da parte del cliente se fora dopo poche centinaia di km.
Basta leggere la data di produzione impressa.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Da un paio d'anni solo 25.
Ho provato anche Force/Attack ma preferisco i Competition.
Circa la durata devo vedere, ho una tabella.
Quello che ho ora avrà sui 4/5000km.
In ogni caso la percorrenza dipende piuttosto dalle forature che dalla durata vera e propria.

Sarei curioso di avere qualche dato estrapolato dalla tabella, se non ti spiace. Grazie per i preziosi feedback.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Ferro1, risposta sincera: Conti Sprinter o michelin Pro4 freschi appena sfornati vs. Vittoria evo cx 320 tpi vecchi di due anni. Chi si fora per primo?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sarei curioso di avere qualche dato estrapolato dalla tabella, se non ti spiace. Grazie per i preziosi feedback.

Dunque, il posteriore attuale ha 4.300km ed è ancora in buono stato.
Speriamo di non bucare domani... :mrgreen:
Negli ultimi 56.000km ho forato 18 volte, alla media di una foratura ogni 3100km circa.
4 volte ho dovuto chiamare l'ammiraglia, le altre me la sono cavata in qualche modo.
Prima Competition da 22 e qualche Tufo d'emergenza. Da gennaio 2014 solo Competition da 25. Media forature simile.
Il 25 più comodo a parità di bar.

Saluti.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Dunque, il posteriore attuale ha 4.300km ed è ancora in buono stato.
Speriamo di non bucare domani... :mrgreen:
Negli ultimi 56.000km ho forato 18 volte, alla media di una foratura ogni 3100km circa.
4 volte ho dovuto chiamare l'ammiraglia, le altre me la sono cavata in qualche modo.
Prima Competition da 22 e qualche Tufo d'emergenza. Da gennaio 2014 solo Competition da 25. Media forature simile.
Il 25 più comodo a parità di bar.

Saluti.

Quanto pesi? Io con i miei 100 kg, oggi ho gonfiato il Gatorskin da 25 a 9 bar e mi sono trovato bene in termini di comodità. Saluti anche a te!

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Per te sará una fisima ma i produttori dicono questo, lo fanno anche perché non vogliono sentirsi critiche da parte del cliente se fora dopo poche centinaia di km.
Basta leggere la data di produzione impressa.

Secondo me invece il sugo del discorso dei produttori è "non è necessario, ma è consigliato per darti quel quid in più".

Anche perchè.... interpretando il passo in grassetto... se poi foro dopo aver stagionato il tubo come da copione sono quindi autorizzato a criticarti?

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Secondo me invece il sugo del discorso dei produttori è "non è necessario, ma è consigliato per darti quel quid in più".

Anche perchè.... interpretando il passo in grassetto... se poi foro dopo aver stagionato il tubo come da copione sono quindi autorizzato a criticarti?

Per tutti

il discorso sta andando troppo per le lunghe inutilmente visto quello che dicono i produttori, i motivi sono spiegati nelle pagine del topic, si vede che molti non leggono tutto o leggono in fretta.

I produttori di tubolari di questo genere, artigianali ed in gomma naturale, (Veloflex, Challenge, Dugast e FMB), consigliano l'invecchiamento del tubolare fra 2 e 6 mesi a partire dalla data di produzione.
Questo serve a rendere piú resistente il tubolare fatto di gomma naturale.
Sono tubolari studiati per motivi che non hanno come prioritá assoluta la durata nel tempo,ovvio che badano anche a questo servono per competizioni, offrono sensazioni diverse.

Per Trusto.
Quello lo penso io, non i produttori.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per tutti

il discorso sta andando troppo per le lunghe inutilmente visto quello che dicono i produttori, i motivi sono spiegati nelle pagine del topic, si vede che molti non leggono tutto o leggono in fretta.

I produttori di tubolari di questo genere, artigianali ed in gomma naturale, (Veloflex, Challenge, Dugast e FMB), consigliano l'invecchiamento del tubolare fra 2 e 6 mesi a partire dalla data di produzione.
Questo serve a rendere piú resistente il tubolare fatto di gomma naturale.
Sono tubolari studiati per motivi che non hanno come prioritá assoluta la durata nel tempo,ovvio che badano anche a questo servono per competizioni, offrono sensazioni diverse.

Per Trusto.
Quello lo penso io, non i produttori.

E' stato detto tutto e in modo chiaro.
Chi pensa siano dettagli trascurabili, o addirittura privi di concretezza, non li stagioni e fine. o-o

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Buongiorno a tutti, volevo fare alcune domande sui copertoni anti foratura.
Il mio negoziante mi ha parlato di questi nuovi copertoni di marca Vittoria (ma non ricordo il modello) e vi volevo chiedere:
1) se effettivamente fanno quello che promettono o se sono una bufala
2) se oltre a questa vittoria ci sono marchi anti foratura.

Mi interessa proprio questa caratteristica piu che di altre... sapete aiutarmi??
Grazie e Buon Anno a tutti

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Buongiorno a tutti, volevo fare alcune domande sui copertoni anti foratura.
Il mio negoziante mi ha parlato di questi nuovi copertoni di marca Vittoria (ma non ricordo il modello) e vi volevo chiedere:
1) se effettivamente fanno quello che promettono o se sono una bufala
2) se oltre a questa vittoria ci sono marchi anti foratura.

Mi interessa proprio questa caratteristica piu che di altre... sapete aiutarmi??
Grazie e Buon Anno a tutti

Attenzione, non sono "anti foratura" i negozianti spesso utilizzano le parole in modo errato o a proprio vantaggio.
Vittoria dice che il pneumatico in grafene ha una resistenza maggiore, sono stati immessi da poco nel mercato, ci vorrá tempo per capire come vanno

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Attenzione, non sono "anti foratura" i negozianti spesso utilizzano le parole in modo errato o a proprio vantaggio.
Vittoria dice che il pneumatico in grafene ha una resistenza maggiore, sono stati immessi da poco nel mercato, ci vorrá tempo per capire come vanno

Forse si riferisce ai Pavè, o simili.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ipercool li gonfi abbastanza essendo dei 25, sono pressioni da 23 :rosik: :rosik:

Pietro, ho fatto quasi 60.000km con i tubolari, che dici avrò trovato le pressioni che per me sembrano migliori, che dici?

A te chi te l'ha detto che sono pressioni da 23? Alduccio, Peppiniello, O ballerino, il Dottore, il Notaio o il "cuggino" dell'amico del tuo vicino? :mrgreen::mrgreen:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
1,87 x 75kg.
Range da 7/7,5 ad 8/8,5 bar.
Se bagnato o umido gonfio un poco meno, se asciutto un poco di più.

Direi che è ragionevole come range: anche se, con il tuo peso starei 7 anteriore 7.5 posteriore in caso di strada umida e 7.5 anteriore - 8 posteriore se vuoi un pò più di scorrevolezza, ma grossomodo stiamo lì :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.