Aumento w/kg

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
ok vedro' di leggere quei testi ;-) il mozzo powertap me lo so ritrovato nella bici cervèlo r5 che ho preso usata da qualche settimana, anche per quello ho comprato un garmin 510 ant+ per leggere anche i dati potenza, ero solo curioso di vedere la potenza che mi veniva fuori, leggevo anche sul web il programma di allenamento 7 watt per kilo ma non capisco se sono i watt nella media o max da raggiugere per un buon allenamento ;nonzo%
Sono i watt medi che uno deve tenere per iniziare a parlare di un allenamento serio. Meno di 7 watt/kg non sei nessuno[emoji23] [emoji23] [emoji23]

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
141
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
caxxxo allora ne ho di strada da fare visto che di watt/kg medi sono a 2.20 e solo in punto sono riusciuto a sforare i 7 ;nonzo%

A mio modo di vedere il misuratore conviene usarlo come ottimo strumento per la costruzione e conduzione degli allenamenti.
Non cadere nella trappola di vedere solo quale potenza media sviluppi, che è un dato poco significativo preso da solo e isolato dal contesto.
C'è più di una discussione sul forum che riguarda l'allenamento con il misuratore e ti conviene cominciare ad approfondire le basi.
Poi 7 W/Kg possono essere tantissimi o pochissimi a seconda di quando sono stati espressi e per quanto tempo. Ad esempio se fai una salita di un'ora a 7 W/Kg sei un campionissimo, se invece è uno sprint o un allungo di 30 secondi allora sei molto al di sotto della media di un ciclista qualsiasi e quindi hai una carenza da allenare.
Anche in questo il misuratore viene in aiuto, usato nel modo corretto ti permette di individuare con una certa semplicità i tuoi punti di forza e le tue carenze.

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
A mio modo di vedere il misuratore conviene usarlo come ottimo strumento per la costruzione e conduzione degli allenamenti.
Non cadere nella trappola di vedere solo quale potenza media sviluppi, che è un dato poco significativo preso da solo e isolato dal contesto.
C'è più di una discussione sul forum che riguarda l'allenamento con il misuratore e ti conviene cominciare ad approfondire le basi.
Poi 7 W/Kg possono essere tantissimi o pochissimi a seconda di quando sono stati espressi e per quanto tempo. Ad esempio se fai una salita di un'ora a 7 W/Kg sei un campionissimo, se invece è uno sprint o un allungo di 30 secondi allora sei molto al di sotto della media di un ciclista qualsiasi e quindi hai una carenza da allenare.
Anche in questo il misuratore viene in aiuto, usato nel modo corretto ti permette di individuare con una certa semplicità i tuoi punti di forza e le tue carenze.
i 6.5 w/kg li ho fatti in una salitina corta tenuti meno di 10 secondi, ripeto la media e di 2.19 w/kg( in brevissimo temo tra 5 a 10 secondi o fatto 6.5

6fyq6q.jpg

Ultima modifica:

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello

7W/kg per 1h nemmeno a LattePiù!
97e91987116a2cef1a0b17dee62be460.400x291x1.jpg

:mrgreen:

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
i 6.5 w/kg li ho fatti in una salitina corta tenuti meno di 10 secondi, ripeto la media e di 2.19 w/kg( in brevissimo temo tra 5 a 10 secondi o fatto 6.5

6fyq6q.jpg

Come ti hanno detto il dato della potenza media su tutta l'uscita ha poco senso (nessuno di fatto). Potrebbe aver senso valutare il valore di NP (potenza normalizzata) su un lungo periodo se fatto a ritmo di gara.
Puoi valutare i valori (massimali) su durate temporali limitate (ad es 1', 5', 10', 20' 60' etc) e capire dove sei carente e quindi dove "intervenire".
Ma è meglio se ti dai una bella letta qua e là come ti ho già detto. Non ha nessuno senso voler aumentare i W/kg se poi non sai, in soldoni, di cosa si sta parlando.

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Come ti hanno detto il dato della potenza media su tutta l'uscita ha poco senso (nessuno di fatto). Potrebbe aver senso valutare il valore di NP (potenza normalizzata) su un lungo periodo se fatto a ritmo di gara.
Puoi valutare i valori (massimali) su durate temporali limitate (ad es 1', 5', 10', 20' 60' etc) e capire dove sei carente e quindi dove "intervenire".
Ma è meglio se ti dai una bella letta qua e là come ti ho già detto. Non ha nessuno senso voler aumentare i W/kg se poi non sai, in soldoni, di cosa si sta parlando.

infatti chiedevo info sul forum proprio perche non so interpretare questi valori potenza che mi da il PM :mrgreen:

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
141
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
ho gia' letto ma non ci ho capito garnche' come anche dalle vostre risposte, va be' meglio non capire e padalare da ignoranti :mrgreen:

Se è tua intenzione cominciare ad usare il power meter per gli allenamenti ci sono alcuni concetti base che devi imparare.
Chi ha gettato le basi sono Allen e Coggan con il loro libro Training and Racing with Power Meter (è un must se vuoi veramente approfondire la materia).
C'è una discussione dedicata qui sul forum.
Il concetto di FTP è quello da cui parte tutta la teoria. Da quello si definiscono le varie zone di potenza e il relativo significato.
Combinando le zone di potenza in modo opportuno si costruiscono gli allenamenti.

Prova ad apprendere questi concetti di base e poi mano a mano vedrai che diventerà tutto più chiaro.

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
scusa mi spieghi questa cosa del polso io sono 1,71 con 68Kg.scendere a 60/65kg non ci riesco a scendere!!!

http://www.my-personaltrainer.it/circonferenza-polso.html

Nel caso dell'utente che ha aperto il thread abbiamo di fronte un soggetto tendenzialmente brevilineo perciò nel suo caso un peso < 65 credo sia irreale senza ad andare a intacare la prestazione...logico che se non si dimagrisce la colpa non è del polso ma dell'alimetazione(calorie ingerite> calorie bruciate)..questo metodo così semplice ci aiuta ad inserirci in un range dopo ogni soggetto è diverso e va valutato singolarmente.
http://www.my-personaltrainer.it/circonferenza-polso.html

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Se è tua intenzione cominciare ad usare il power meter per gli allenamenti ci sono alcuni concetti base che devi imparare.
Chi ha gettato le basi sono Allen e Coggan con il loro libro Training and Racing with Power Meter (è un must se vuoi veramente approfondire la materia).
C'è una discussione dedicata qui sul forum.
Il concetto di FTP è quello da cui parte tutta la teoria. Da quello si definiscono le varie zone di potenza e il relativo significato.
Combinando le zone di potenza in modo opportuno si costruiscono gli allenamenti.

Prova ad apprendere questi concetti di base e poi mano a mano vedrai che diventerà tutto più chiaro.

mi dite come si calcola la potenza di soglia funzionale FTP sui dati garmin che ho messo foto prima ?

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
mi dite come si calcola la potenza di soglia funzionale FTP sui dati garmin che ho messo foto prima ?

Dai dati che hai postato non te ne fai praticamente nulla.
Per la terza volta: devi fare dei test massimali ad hoc. Per la terza volta: se leggi il testo che ti abbiamo suggerito ti è tutto più chiaro (c'è anche in ITA)! Oh! Sei de coccio! :mrgreen:

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
va be' ci rinuncio :cry
Da quei dati si vede solo che il riferimento FTP che hai impostato è troppo basso rispetto alle tue effettive capacità, siccome riesci a mantenere una potenza media superiore in 2 ore di attività quando la FTP è un ritmo massimale sostenibile teoricamente per 60 minuti consecutivi.
Per questo ti è stato consigliato di leggere qualcosa, in modo da avere le basi per capire il senso dei numeri che stai rilevando.

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Da quei dati si vede solo che il riferimento FTP che hai impostato è troppo basso rispetto alle tue effettive capacità, siccome riesci a mantenere una potenza media superiore in 2 ore di attività quando la FTP è un ritmo massimale sostenibile teoricamente per 60 minuti consecutivi.
Per questo ti è stato consigliato di leggere qualcosa, in modo da avere le basi per capire il senso dei numeri che stai rilevando.

ma io non ho impostato niente 200w di FTP mi vien fuori in automatico in tutte le attivita' anche oggi che ho appena caricato un attivita' mi da sempre 200, dovrei modificarlo io?

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
ma io non ho impostato niente 200w di FTP mi vien fuori in automatico in tutte le attivita' anche oggi che ho appena caricato un attivita' mi da sempre 200, dovrei modificarlo io?
In generale sì, se vuoi calcolare in modo corretto certi parametri legati all'allenamento. Ma poi comunque rilevare e controllare anche senza; l'importante è capire cosa stai facendo. Quindi inizia a leggere qualcosa, fidati :)