Facciamo un po di chiarezza circa la stagionatura, secondo me è una cosa inutile perché se era necessaria la casa madre le avrebbe tenute un paio di mesi a deposito nei suoi magazzini prima d'inscatolarli dove previsto questo procedimento, quindi vendendoli direttamente pronti per esser montati.
Ora senza offesa a nessuno, ma solo per confronto, è inutile tenerli in casa in un luogo riscaldato per mesi, dovrebbero esser conservati in una cantina a diretto contatto con gli agenti atmosferici.
Questo procedimento che voi chiamate sgionatura equivale ad una 1ª incottatura della gomma onde far creare quel leggero e minimo indurimento sulla parte esterna del tubolare, questo è un procedimento che a volte qualche decina d'anni fa usavo fare con le gomme slick per uso agonistico onde farle durare di più, viste che le possibilità economiche erano limitate e un treno di
ruote nuovo mi doveva durare almeno per le prove ufficiali e gara, per le prove libere si usavano gomme già usurate. Però qui parliamo di bdc dove spesso camminiamo a 30 km/h
Scusatemi per le mie precisazioni, la mia non vuol esser affatto arroganza! Un caro inizio d'anno!