Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Come scritto sopra, l'accoppiamento dei migliori copertoncini in commercio da 25 mm con le camere in lattice ( veloflex e gp 4000s2 su tutti) non mi ha nemmeno lontanamente restituito il confort di un tubeless one da 23 mm, non ho mai provato un 28 mm ma se tanto mi da tanto penso che un tubeless da 25 mm come il pro regga il confronto e pesi anche qualcosa meno anche considerando il lattice preventivo la valvola ecc.
Se la priorità è il confort abbinato a robustezza, non vedo al momento niente di meglio del tubeless, in particolare per i possessori come il sotto scritto di telai in alluminio.
Su scorrevolezza e grip inutile disquisire. sono valori influenzati troppo dalle mescole a sua volta dipendenti strettamente dalle condizioni di esercizio, quello che è ottima alle temperature di Roma potrebbe essere solo discreto nella fredda e umida pianura del nord.
Penso al veloflex eccezionale ( probabilmente il migliore) su strade calde e asciutte, ma appena discreto su umido e freddo.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Giusto per completare la mia esperienza con i tubeless!
Oggi mi si é squarciato il posteriore, taglio ortogonale da più di un cm a forma di sette... Me ne sono accorto perché scodavo un po' ma prima che il cerchio toccasse l'asfalto!

Allora, chiaramente il lattice non ha potuto nulla, ho provato con una bomboletta gonfia e ripara (da sciocco) è chiaramente non ha riparato un tubazzo o-o

Ho messo anche il nastro americano sul foro...:-x

Ero solo preoccupato di dover stallonare e inserire una camera d'aria... In realtà é stato più semplice del previsto! l'ho anche rimontato a mano!

Ulteriore conferma, dai tubeless non si torna indietro! :mrgreen:
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Come scritto sopra, l'accoppiamento dei migliori copertoncini in commercio da 25 mm con le camere in lattice ( veloflex e gp 4000s2 su tutti) non mi ha nemmeno lontanamente restituito il confort di un tubeless one da 23 mm, non ho mai provato un 28 mm ma se tanto mi da tanto penso che un tubeless da 25 mm come il pro regga il confronto e pesi anche qualcosa meno anche considerando il lattice preventivo la valvola ecc.
Se la priorità è il confort abbinato a robustezza, non vedo al momento niente di meglio del tubeless, in particolare per i possessori come il sotto scritto di telai in alluminio.
Su scorrevolezza e grip inutile disquisire. sono valori influenzati troppo dalle mescole a sua volta dipendenti strettamente dalle condizioni di esercizio, quello che è ottima alle temperature di Roma potrebbe essere solo discreto nella fredda e umida pianura del nord.
Penso al veloflex eccezionale ( probabilmente il migliore) su strade calde e asciutte, ma appena discreto su umido e freddo.

Grazie dei feedback, ne farò tesoro.
In effetti il comfort é in cima alla lista, tieni presente che i 28 li uso su telaio in acciaio con ruote 28/32 raggi..per cui di risparmiare 20g sui copertoni mi interessa poco e continuerò ad usare i 28. Tanto più che la pianura cerco di evitarla e alle basse velocità dovrebbe essere più importante la scorrevolezza dovuta alla sezione abbondante della maggior resistenza aerodinamica.
Ora l'unico dubbio che mi rimane é sulla convertibilità dei miei Mavic OpenPro. In realtà probabilmente mi sto facendo delle gran masturbazioni mentali, visto che ho parecchia esperienza a riguardo (in ambito mtb però...) e che ho letto che non danno particolari problemi. I miei però sono vecchiotti (inizio '00-fine '90), e non so se nel frattempo abbiano modificato il profilo o il diametro interno. Non riuscissi a tallonare mi troverei con dei copertoni 40g ca. più pesanti e soprattutto parecchio più gnucchi per via della carcassa più massiccia...
Mi preoccupa un po' anche l'eventualità di forature o altri problemi mentre sono in giro: se c'è una cosa che ho imparato del tubeless, é che dá molti meno problemi delle camere, ma quando li dá sono ben più rognosi. Dato che spesso faccio giri lunghi in posti -relativamente, con la bdc- sperduti, avere seccature difficili da risolvere può rivelarsi parecchio snervante.

Ciononostante, mi avete convinto che valga almeno la pena provare!
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Salve, dall' uscita dei primi tubeless strada (fusion2) Ho forato 3 o 4 volte, di cui con gli Atom Galactik, che uso da quando sono usciti, una sola volta, e ne ho cambiato diversi treni, facendo oltre 10.000 km annui su strade non proprio immacolate....
Ps è curioso che la gente abbia paura del tubeless, quando invece è proprio la camera a dover far paura perché se scoppia, per lesioni o per calore eccessivo, sei fritto.. Il tubeless ha dei talloni studiati per trattenere lo pneumatico che se è ben montato non stallona nemmeno sgonfiandosi rapidamente, in caso di gtossi tagli, tanto è vero che ho camminato per 30 km con il post. a 3 bar senza problemi...
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
confermo anche io ho viaggiato col copertone a 3 bar circa per un 45 km causa un taglio di 4 mm sul copertone ma sono ritornato tranquillamente a casa senza fermarmi se succede col copertoncino da camera d aria devi perdere minimo 15 20 min e varie bestemmie per smontare la ruota copertone e rimontare la camera nuova sperando di non pizzicarla e forare di nuovo , il tubless è troppo comodo e vantaggioso
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Nono, non è che abbia paura del tubeless, tutt'altro...forse non sono stato molto chiaro, ma ho iniziato ad usare il tubeless sulla mtb quando ancora le conversioni erano roba pionieristica, e per nessun motivo al mondo rimetterei le camere. Anche se mi capita di forare al punto che il lattice non riesce a sigillare il taglio preferisco se possibile rattoppare il copertone e ri-gonfiarlo con la bomboletta che mettere la camera. Però questo, tra lattice che fuoriesce dappertutto e talloni che non vogliono tallonare, comporta una bella dose di bestemmie...
Ma con la mtb, quando usavo le camere, foravo un'uscita sì e l'altra pure, ero obbligato a tenere pressioni più alte di quelle che avrei voluto, avevo molto meno grip e feeling, avevo quasi un paio d'etti in più (contando anche il lattice) di massa rotante per via di camere robuste e strisce in kevlar...
Con la bdc invece non ho MAI forato (sarà culo, saranno i miei 54kg, saranno i Durano che ho usato finora, sarà la guida abituata ad alleggerire sulle asperità e a frenate brevi e decise, ma un po' sarà anche che le camere sono meno vulnerabili), né tantomeno pizzicato, lo sbattimento per far funzionare il tutto parrebbe essere più impegnativo a causa delle alte pressioni, il peso delle due soluzioni è grossomodo equivalente, e di grip e comfort ne ho già a bizzeffe con le gomme da 28mm e il setup generale della bici -figuriamoci con copertoni più morbidi e camere in lattice. E soprattutto in caso di problemi -pur se rarissimi- è improbabile che riesca a rimontare in sella con una soluzione che non sia provvisoria, proprio a causa delle difficoltà in più rispetto al tubeless mtb e ovviamente alle camere, cosa che quando sei lontano da casa per un giro di più giorni è più seccante di quando stai rientrando dal solito giro e ti mancano 30km. Insomma a palle ferme sembrerebbe che il bilancio vantaggi/svantaggi sia meno disarmantemente a favore del tubeless che sulla mtb, ecco perché non sono così lanciato.

Però sono comunque deciso a provare, magari cercando di fare un confronto diretto sul lungo periodo con copertoni top di gamma+camere in lattice.

Solo mi piacerebbe avere conferme del fatto che gli OpenPro siano convertibili senza problemi...
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Nono, non è che abbia paura del tubeless, tutt'altro...forse non sono stato molto chiaro, ma ho iniziato ad usare il tubeless sulla mtb quando ancora le conversioni erano roba pionieristica, e per nessun motivo al mondo rimetterei le camere. Anche se mi capita di forare al punto che il lattice non riesce a sigillare il taglio preferisco se possibile rattoppare il copertone e ri-gonfiarlo con la bomboletta che mettere la camera. Però questo, tra lattice che fuoriesce dappertutto e talloni che non vogliono tallonare, comporta una bella dose di bestemmie...
Ma con la mtb, quando usavo le camere, foravo un'uscita sì e l'altra pure, ero obbligato a tenere pressioni più alte di quelle che avrei voluto, avevo molto meno grip e feeling, avevo quasi un paio d'etti in più (contando anche il lattice) di massa rotante per via di camere robuste e strisce in kevlar...
Con la bdc invece non ho MAI forato (sarà culo, saranno i miei 54kg, saranno i Durano che ho usato finora, sarà la guida abituata ad alleggerire sulle asperità e a frenate brevi e decise, ma un po' sarà anche che le camere sono meno vulnerabili), né tantomeno pizzicato, lo sbattimento per far funzionare il tutto parrebbe essere più impegnativo a causa delle alte pressioni, il peso delle due soluzioni è grossomodo equivalente, e di grip e comfort ne ho già a bizzeffe con le gomme da 28mm e il setup generale della bici -figuriamoci con copertoni più morbidi e camere in lattice. E soprattutto in caso di problemi -pur se rarissimi- è improbabile che riesca a rimontare in sella con una soluzione che non sia provvisoria, proprio a causa delle difficoltà in più rispetto al tubeless mtb e ovviamente alle camere, cosa che quando sei lontano da casa per un giro di più giorni è più seccante di quando stai rientrando dal solito giro e ti mancano 30km. Insomma a palle ferme sembrerebbe che il bilancio vantaggi/svantaggi sia meno disarmantemente a favore del tubeless che sulla mtb, ecco perché non sono così lanciato.

Però sono comunque deciso a provare, magari cercando di fare un confronto diretto sul lungo periodo con copertoni top di gamma+camere in lattice.

Solo mi piacerebbe avere conferme del fatto che gli OpenPro siano convertibili senza problemi...

Capisco molto bene il tuo pensiero..
Infatti io al cambio ruote ho voluto appositamente delle tubeless ready ,
in modo da provare queste gomme...

Poi ovvio che visto il tuo peso, la sezione pneumatico che usi , hai già un buon comfort..

Non ti resterebbe che trovare un paio di cerchi in prestito , nel caso che gli openpro ti dessero difficoltà..

Ciao
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Ecco... Arriva il nuovo anno e con lui la voglia di prendere un altro paio di ruote da usare sulle mie bici.

Ovviamente verranno montate tubeless.

Attualmente uso con soddisfazione DA-C24tl e Racing zero 2way fit.

Con budget di 1000€ che ruote prendereste al posto mio?
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Allora i 23 misurano 24,5 di larghezza

Ciao! Siccome sono interessato anche io ai Pro One Tubeless vorrei chiedere se confermi che la misura esatta dei 23 è 24,5. Mi pare che tutti i costruttori dichiarino misure inferiori. Per esempio ho degli Schwalble One da 25 che misurano effettivsamente 27mm e dei Continental Grand Prix 4000 da 25 che hanno le stesse identiche misure, ossia 27. Ma allora se uno vuole pedalare con i 25 deve sempre prendere i 25? Intendo dire che non sono solo i tubeless che tendono ad aumentare la misura ma un po' tutte le gomme... Credevo che essendo abituato con i 25 e trovandomi bene con questi avrei anche potuto optare per i 23 nel caso dei tubeless perchè tendessero ed essere più larghetti e confortevoli ma forse non è proprio così... Se prendessi dei 23 tubeless avrei dei (quasi) 25 Tubeless mentre sono abituato in effetti ed usare dei 27 (tradizionali). :mrgreen:;nonzo%
Chi ha capito il mio contorto ragionamento??? :bua:
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Allora i 23 misurano 24,5 di larghezza

Ciao! Siccome sono interessato anche io ai Pro One Tubeless vorrei chiedere se confermi che la misura esatta dei 23 è 24,5. Mi pare che tutti i costruttori dichiarino misure inferiori. Per esempio ho degli Schwalble One da 25 che misurano effettivsamente 27mm e dei Continental Grand Prix 4000 da 25 che hanno le stesse identiche misure, ossia 27. Ma allora se uno vuole pedalare con i 25 deve sempre prendere i 25? Intendo dire che non sono solo i tubeless che tendono ad aumentare la misura ma un po' tutte le gomme... Credevo che essendo abituato con i 25 e trovandomi bene con questi avrei anche potuto optare per i 23 nel caso dei tubeless perchè tendessero ed essere più larghetti e confortevoli ma forse non è proprio così... Se prendessi dei 23 tubeless avrei dei (quasi) 25 Tubeless mentre sono abituato in effetti ed usare dei 27 (tradizionali). :mrgreen:;nonzo%
Chi ha capito il mio contorto ragionamento??? :bua:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sarei interessato al tubeless ma non saprei da che parte cominciare. Si riescono a far tallonare dei copertoni con in normale pompa da 10 atm max??
In caso di foratura la cosa migliore è inserire la camera o riparare con le classiche toppe il lato interno del copertone?? È sempre meglio usare il lattice? Nel caso ogni quanto va sostituito per invecchiamento? Si montano comunque aiutandosi con il talco?

Scusate per il numero di domande, ma vorrei capire come stanno le cose
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Sarei interessato al tubeless ma non saprei da che parte cominciare. Si riescono a far tallonare dei copertoni con in normale pompa da 10 atm max??
In caso di foratura la cosa migliore è inserire la camera o riparare con le classiche toppe il lato interno del copertone?? È sempre meglio usare il lattice? Nel caso ogni quanto va sostituito per invecchiamento? Si montano comunque aiutandosi con il talco?

Scusate per il numero di domande, ma vorrei capire come stanno le cose

Ti rispondo in base alla mia esperienza di tubeless mtb, quindi sicuramente c'è chi ne sa più di me, ma alcuni concetti di base dovrebbero rimanere uguali.
- tallonatura. La pompa da pavimento a volte basta, altre no. Probabilmente con gli stretti copertoncini da strada è più difficile che basti. Tutto dipende dall'accoppiata cerchio-copertone. Ad ogni modo non è la pressione massima di esercizio della pompa il fattore determinante, ma il volume d'aria che è in grado di smuovere: quanta più aria entra con ogni singola pompata, maggiori sono le probabilità che la quantità che rimane all'interno (ovvero non fuoriesce tra cerchio e talloni prima che questi abbiano aderito alle pareti) sia sufficiente a creare pressione e spingere i talloni al loro posto. Ci sono molti trucchi per facilitare questa operazione (cospargere i talloni di acqua saponata, tenere il copertoncino nuovo gonfiato con una camera per una nottata acciocchè prenda la forma appropriata, e molti altri che trovi facilmente con qualche ricerca su Google o sui forum di mtb), ma male che vada, con una visita dal benzinaio e un'adattatore Schrader-Presta si risolve tutto;
- sovente il lattice riesce a richiudere il foro senza neanche che ci se ne accorga, o comunque in pochi secondi. Nel caso ciò non succedesse, la cosa più pratica da fare è mettere una camera per dedicarsi con calma e con una strumentazione adatta (tipo pompa da pavimento o compressore!) alla riparazione definitiva, da effettuarsi con toppe e mastice come con qualsiasi camera. Si può anche tentare di far ri-tallonare il copertone, ma le problematiche di cui al punto precedente rendono la cosa praticamente impossibile con la classica mini-pompetta; meglio quindi munirsi di Co2 o gonfia e ripara. Quest'ultimo può essere una valida opzione nel caso in cui la perdita di pressione non sia subitanea come con una classica foratura da camera, e si riesca a fermarsi prima che la gomma sia completamente a terra e stallonata. Comunque, la mia esperienza mi dice che tentare di ri-gonfiare una gomma senza camere in giro si risolve quasi sempre in grandi imprecazioni e perdite di tempo; è comunque un'eventualità rara, soprattutto se usi il lattice, e soprattutto su strada;
- il lattice è indispensabile per i copertoni tubeless-ready, ovvero dotati di un tallone con forti capacità di tenuta adatto al montaggio senza camera ma non di inserti in butile che lo rendono a tenuta stagna. Con quelli tubeless puri, invece (e da quanto mi pare di capire nel mondo della strada sono la maggioranza, correggetemi se sbaglio), si può evitare, rinunciando però anche alla capacità di autoripararsi, solo per risparimare 20-30g di massa che alle basse velocità (ad esempio in salita, dove la massa rotante conta di più) non è nemmeno rotante dato che si deposita sul fondo;
- dipende da che lattice usi e dalla quantità, oltre che dalla temperatura e altri fattori minori. Comunque ogni 4-6mesi è cosa buona controllare;
- assolutamente niente talco! Come accennavo prima, acqua saponata.

Spero di esserti stato utile. Se qualcuno che ha più esperienza di me con il tubeless su bdc vuole aggiungere -o correggere!- qualcosa ben venga!
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io alla fine ogni volta che faccio per ordinarli da 25 i pro one non sono disponibili... allora ho scritto a schwalbe che ha detto di essere terribilmente in ritardo sulla consegna di tale articolo... se qualcuno li vedesse disponibili può avgiornarci così evito di passare ore a perlustrare siti alla ricerca infinita. Grazie 😉
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Sarei curioso di sapere se la penuria è dovuta ad una domanda talmente alta da non essere soddisfatta.

Ottima domanda...
C'è anche da dire ,che forse molti vogliono liberarsi delle giacenze dei precedenti One Evo...

Poi ho chiesto direttamente a L...Gun , e mi hanno risposto che non sanno quando ci sarà un nuovo ordine (riassortimento) da Schwalbe.... ;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.