la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Che intendi per "interessarsi seriamente"?
Forse sono anche di meno di 20, se per interessarsi intendi capire con faciltá articoli come quello citato.
Forse molti entrano, chiedono consigli, dicono la loro (magari sparando anche ca`zzate), ma poi abbandonano proprio perchè è troppo complicato per loro.

Che scrivono e leggono e partecipano in modo costruttivo agli argomenti di questo subforum.

Non intendo "che capiscono" ma che appunto siano interessati all'argomento in modo continuativo e partecipativo.
E non per esempio come te che fai una capatina, scrivi una cosa e te ne vai. Chiaramente nel tuo caso non è argomento di interesse primario per cui secondo me non sei compreso nel conteggio.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.623
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tieni presente, ma credo tu già lo sappia, che come ho già scritto, molti articoli descrivono metodologie non ancora confermate, e che necessitano altri studi e verifiche. Verifiche che possono anche dare risultati completamente diversi. Nel campo della genetica (di cui mi occupo io) è così, e spesso scoperte definite "sensazionali, vengono ridimensionate, se non addirittura contraddette.
Purtroppo ci sono molti ricercatori e medici che scrivono articoli "scientifici" per fare punteggio (più loro articoli sono stati pubblicati, e più la loro fama aumenta, ...e di conseguenza gli sponsor).
Con questo non voglio dire che siano inutili, tutt'altro, ma che personalmente li lascerei agli "addetti ai lavori".
Cito come esempio una famiglia con una figlia affetta da una grave malattia genetica (e, ahimè, incurabile) che su internet aveva letto un articolo che ipotizzava un possibile cura. Cosa assolutamente non attuabile (forse in un futuro) e voleva a tutti i costi questa cura per la figlioletta. Pur comprendendo la disperazione della famiglia, è stata dura per il nostro medico, far capire che ciò che descritto in quell'articolo non era praticabile.o-o
Eh ma siamo in campi moltoooo distanti.
In fatto di alimentazione sportiva (di questo stiamo parlando, non generale come stile di vita, dove potrebbero esserci altre implicazioni) se sbaglio qualcosa al Max prendo una cotta sul Rombo...:mrgreen:
Non mi permetterei di addentrarmi in consigli medici. E non è il caso di quell"articolo...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Tieni presente, ma credo tu già lo sappia, che come ho già scritto, molti articoli descrivono metodologie non ancora confermate, e che necessitano altri studi e verifiche....

Ma questo che c'entra con quanto affermavi prima?
Se è per questo il settore della nutrizione è il regno delle "falsità".
E' un settore scientifico ancora altamente inesplorato, non ci sono certezze di alcun tipo se non su comportamenti biochimici di base (sui meccanismi di stoccaggio glicogeno per esempio non è che ci sia molto di cui discutere).
I "medici" stessi in generale di nutrizione non ne sanno nulla, non perché siano scemi ma perché la nutrizione ancora non è una disciplina medica e quindi non affrontata durante gli studi, diversamente dalla genetica che è una scienza a tutti gli effetti.

Ma su quali per esempio siano gli effetti della nutrizione vs salute in generale al momento è cosa totalmente in discussione e lo sarà per minimo un altro decennio.
Nessuno è d'accordo su nulla, sono tanti e tali i parametri in gioco che è quasi impossibile stabilire relazioni causa-effetto, i protocolli sono inesistenti, ... per cui è chiaro e scontato, praticamente per definizione, che ogni articolo che abbia a che fare con la nutrizione e non con i meccanismi chimici di base sia "aleatorio", molto ma molto molto di più che non nel campo della genetica dove almeno diverse relazioni causa-effetto sono state stabilite con certezza.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Eh ma siamo in campi moltoooo distanti.
In fatto di alimentazione sportiva (di questo stiamo parlando, non generale come stile di vita, dove potrebbero esserci altre implicazioni) se sbaglio qualcosa al Max prendo una cotta sul Rombo...:mrgreen:
Non mi permetterei di addentrarmi in consigli medici. E non è il caso di quell"articolo...

È vero sono campi diversi. Ma ricordo che proprio qui ci fu il periodo delle "uova" in cui un utente (ma anche più di uno) ne faceva uso spropositato (anche 10 al giorno), decantandone i benefici. Fu imitato da un altro, che se non ricordo male, ebbe poi grossi problemi di salute (non gravissimi, per fortuna). Ci fu poi un battibecco e scambi di accuse.
Pirla lui, forse, a seguire esperienze altrui su un forum, ma vedi che può essere pericoloso...
Comunque dai....BUON ANNOo-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
È vero sono campi diversi. Ma ricordo che proprio qui ci fu il periodo delle "uova" in cui un utente (ma anche più di uno) ne faceva uso spropositato (anche 10 al giorno), decantandone i benefici. Fu imitato da un altro, che se non ricordo male, ebbe poi grossi problemi di salute (non gravissimi, per fortuna). Ci fu poi un battibecco e scambi di accuse.
Pirla lui, forse, a seguire esperienze altrui su un forum, ma vedi che può essere pericoloso...

appunto
vedi mio post sopra :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.623
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

ecco klaus, ottimo esempio...

quello che intendevo io, senza un minimo di supporto "scientifico" sul forum ognuno dice la sua...con i risultati da te riportati...

ma in quel caso non era nutrizione sportiva a se stante, ma più che altro nutrizione generale...come diceva bene [MENTION=47842]mag[/MENTION] è un campo altamente complesso e controverso...anche perchè, bene o male che sia, ognuno potrebbe avere ( o ha) risposte differenti in relazione allo stesso alimento (ad esempio)

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Nessuno è d'accordo su nulla, sono tanti e tali i parametri in gioco che è quasi impossibile stabilire relazioni causa-effetto, i protocolli sono inesistenti, ... per cui è chiaro e scontato, praticamente per definizione, che ogni articolo che abbia a che fare con la nutrizione e non con i meccanismi chimici di base sia "aleatorio", molto ma molto molto di più che non nel campo della genetica dove almeno diverse relazioni causa-effetto sono state stabilite con certezza.

Dunque, di scientifico c'è poco.
Inoltre l'usabilità dei "risultati" è pressocchè nulla.
Visto che, in campo nutrizionistico, ogni caso è a sè.
Le scelte e le eventuali strategie dipendono fortemente dalla situazione/condizione del soggetto.
A maggior ragione, per gli amatori. Visto che tra noi non esitono standard di fisico, metabolismo, prestazione... ognuno parte dalla propria personale condizione.

La sensazione che queste terminologie e queste citazioni vengano usate più per darsi un tono che per altro.......c'è. Beninteso non voglio dire che si è saccenti. Magari le si padroneggiano. Ma diventano per i più un argomento non condivisibile.

A meno che non si aprano dei 3d(se già ci sono mi scuso) dove queste conoscenze e queste terminologie da esoteriche possano alla fine diventare di uso comune.

In sintesi, di scientifico per le mie abitudini c'è solo che la mattina per andare al bagno devo prima bere un bel caffè:mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Occhio a non confondere la nutrizione in generale con i concetti basi di nutrizione sportiva.

Se da un lato si può discutere di quali siano gli effetti delle proteine animali sulla salute e ognuno può dire la sua, dall'altro non è che ci sia molto da discutere per esempio su quali siano gli effetti di assunzione di cho entro tot minuti da tot allenamento, ... perché in questo secondo caso i meccanismo causa-effetto sono chiari e descritti in modo preciso ed analitico da molti articoli.

Su questo secondo punto non c'è molto da discutere ...

Dunque, di scientifico c'è poco.
Inoltre l'usabilità dei "risultati" è pressocchè nulla.
Visto che, in campo nutrizionistico, ogni caso è a sè.
Le scelte e le eventuali strategie dipendono fortemente dalla situazione/condizione del soggetto.
A maggior ragione, per gli amatori. Visto che tra noi non esitono standard in di fisico, metabolismo, prestazione... OGNUNO PARTE DALLA PROPRIA PERSONALE CONDIZIONE

La sensazione che queste terminologie e queste citazioni vengano usate più per darsi un tono che per altro.......c'è. beninteso non volgio dire che si è saccenti. Magari le si padroneggiano. Ma diventano per i più un argomento non condivisibile.

A meno che non si aprano dei 3d(se già ci sono mi scuso) dove queste conoscenze e queste terminologie da esoteriche possano alla fine diventare di uso comune.

In sintesi, di scientifico per le mie abitudini c'è solo che la mattina per andare al bagno devo prima bere un bel caffè:mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.623
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Occhio a non confondere la nutrizione in generale con i concetti basi di nutrizione sportiva.

Se da un lato si può discutere di quali siano gli effetti delle proteine animali sulla salute e ognuno può dire la sua, dall'altro non è che ci sia molto da discutere per esempio su quali siano gli effetti di assunzione di cho entro tot minuti da tot allenamento, ... perché in questo secondo caso i meccanismo causa-effetto sono chiari e descritti in modo preciso ed analitico da molti articoli.

o-o

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici

Io posso anche non confondere, ma dubito che la maggior parte dei lettori/frequentatori le padroneggino. Per iniziare o proseguire una discussione occorre un linguaggio comune. Dunque, o si spiegano le cose in modo semplice, a volte anche ripetendosi, oppure si genera una congrega di dotti o presunti tali.

Inoltre provavo a riflettere sul fatto che i comportamenti alimentari e sportivi di un amatore sono molto meno standardizzati di quelli di un pro.

C'è chi - la mattina - esce a digiuno perchè vuole perdere peso e chi fa la super colazione perchè va sei ore in bici.

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
domanda rivolta ai mattinieri che usano fiocchi d'avena o mix di fiocchi come base per la preparazione del proprio porridge homemade
Quali fiocchi e che marca usate ?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io posso anche non confondere, ma dubito che la maggior parte dei lettori/frequentatori le padroneggino. Per iniziare o proseguire una discussione occorre un linguaggio comune. Dunque, o si spiegano le cose in modo semplice, a volte anche ripetendosi, oppure si genera una congrega di dotti o presunti tali.

Inoltre provavo a riflettere sul fatto che i comportamenti alimentari e sportivi di un amatore sono molto meno standardizzati di quelli di un pro.

C'è chi - la mattina - esce a digiuno perchè vuole perdere peso e chi fa la super colazione perchè va sei ore in bici.

;nonzo% questo è un forum, non è una congrega di persone dotte che spiegano ad altri adepti dei concetti ;nonzo%

qui si parla, si discute, si impara, ci si confronta, si riportano esperienze, ... il tutto contribuendo a formare una consapevolezza più elevata in ognuno.
Nessuno deve spiegare nulla a nessuno. qui tutti scrivono a livello paritario.

p.s. i pro sono "delle bestie". mangiano quello che devono mangiare, fine. Quelli dotati di "consapevolezza" alimentare sono una microminoranza. E non è una mia idea ma sono affermazioni di un preparatore di una squadra pro.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
;nonzo% questo è un forum, non è una congrega di persone dotte che spiegano ad altri adepti dei concetti ;nonzo%

qui si parla, si discute, si impara, ci si confronta, si riportano esperienze, ... il tutto contribuendo a formare una consapevolezza più elevata in ognuno.
.

Bene. Su questo siamo ampiamente d'accordo
Scusa se vado per paradossi ma a volte funzionano meglio delle verità presunte

W la colazione :eek:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.623
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domanda rivolta ai mattinieri che usano fiocchi d'avena o mix di fiocchi come base per la preparazione del proprio porridge homemade
Quali fiocchi e che marca usate ?

fiocchi d'avena
marca quella che trovo.

[MENTION=47842]mag[/MENTION] consiglia quaker (si scrive così???) , paiono essere il top...

provato anche con
fiocchi di farro bio (comprati in svizzera di provenienza ucraina, eh, chissa perchè sulle etichette europee non è possibile avere queste indicazioni :angrymod:)
fiocchi di frumento
fiocchi di segale
marche non ricordo presi al natura sì

il meglio , per me, rimane l'avena...

edit: sì si scrive così, arrivato tardi...;-)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.404
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
quaker sono i migliori, ottimi con latte e cacao in polvere.
è una polvere grossolana più che dei veri fiocchi..
li prendo raramente perché nel super più vicino dove vado più spesso hanno solo i fiocchi di altra marca.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.623
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

p.s. i pro sono "delle bestie". mangiano quello che devono mangiare, fine. Quelli dotati di "consapevolezza" alimentare sono una microminoranza. E non è una mia idea ma sono affermazioni di un preparatore di una squadra pro.

:asd2:

p.s. cerca su FB le colazioni e pasti di Rebellin ;-)
(seriamente, sono interessanti, lungi da me entrare in relazione ai trascorsi del personaggio)

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.404
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
:asd2:

p.s. cerca su FB le colazioni e pasti di Rebellin ;-)
(seriamente, sono interessanti, lungi da me entrare in relazione ai trascorsi del personaggio)

ci sono sicuramente prof esperti di alimentazione o di tecniche di allenamento ma credo che molti essendo seguiti da professionisti del settore non si facciamo molti problemi su come e cosa mangiare ma seguono semplicemente ciò che gli viene detto.
Rebellin anche per i tanti anni da prof con esperienze, medici, nutrizionisti di varie squadre in cui ha militato avrà affinato (forse anche estremizzato) certi concetti...
Non credo sia un esempio da seguire sul mangiare, lui è sempre andato forte, il motore c'è sempre stato ed è sempre stato parco e attento nell'alimentazione...ma quanti se lo possono permettere?
secondo me pochi anche tra gli stessi prof

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.623
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ci sono sicuramente prof esperti di alimentazione o di tecniche di allenamento ma credo che molti essendo seguiti da professionisti del settore non si facciamo molti problemi su come e cosa mangiare ma seguono semplicemente ciò che gli viene detto.
Rebellin anche per i tanti anni da prof con esperienze, medici, nutrizionisti di varie squadre in cui ha militato avrà affinato (forse anche estremizzato) certi concetti...
Non credo sia un esempio da seguire sul mangiare, lui è sempre andato forte, il motore c'è sempre stato ed è sempre stato parco e attento nell'alimentazione...ma quanti se lo possono permettere?
secondo me pochi anche tra gli stessi prof
È vegano...
Almeno per la parte che descrive su fb. ..
Per questo dico che offre spunti interessanti

Es barrette di vario tipo home made

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.404
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
È vegano...

non lo sapevo ma dimostra ancora di più il concetto che esprimevo nel post precedente.
Rinunciare totalmente a buona parte dei cibi da poter mangiare e andare tanto forte in bici per anni e anni è roba per pochissimi.
Di solito chi diventa vegetariano o vegano dimostra più attenzione all'alimentazione rispetto a tutti gli altri, questo non vuol dire che li capisco e li approvo (soprattutto i vegani) :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.