Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Visto che ogni mese, per liberare memoria, cancello le attività più vecchie, può essere che le attività ed i km mancanti siano proprio quelli cancellati?

Come ti ha già scritto nemorino... no

Però a sto punto mi fai venire delle curiosità.

1) Quando hai iniziato a usare il 520?
2) Le tue uscite dove le registri? (GarminConnect, Strava, Laqualunque ecc.)
3) I totali che hai segnato nel tuo post li hai letti sullo strumento giusto? Invece sul programma che usi quanto è il totale?

carlo

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
[MENTION=21041]matte82[/MENTION]: ho comprato a natale lo stesso rullo, ti confermo che (dopo update software di tacx) è perfettamente compatibile col 520 o-o

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Grazie per la risposta cerocca o-o

Spiegati meglio per favore........ ;nonzo%
Io il rullo l'ho aggiornato all'ultimo firmware disponibile e attualmente utilizzo lo smartphone con app tacx per allenarmi, non lo uso con il software aggiuntivo da pc.....

Vorrei spendere i soldi solo se la vale la pena e se gestisce bene anche automaticamente la resistenza del rullo sarebbe il top... visto che sia rullo che garmin supportano il Controllo ANT+ FE-C Trainer

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici

Io il rullo l'ho aggiornato all'ultimo firmware disponibile e attualmente utilizzo lo smartphone con app tacx per allenarmi, non lo uso con il software aggiuntivo da pc.....

Vorrei spendere i soldi solo se la vale la pena e se gestisce bene anche automaticamente la resistenza del rullo sarebbe il top... visto che sia rullo che garmin supportano il Controllo ANT+ FE-C Trainer

Sul Garmin devi fare la ricerca come un nuovo sensore.

Una volta collegato, devi fare una calibrazione (pedalare sino a raggiungere una certa velocità)

Dopo di che ti si apre la pagina con le opzioni: seguire una corsa, un'attività, un allenamento, pedalare a resistenza prefissata o a wattaggio determinato.

carlo

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014

come dice [MENTION=19851]carbal54[/MENTION] associ al garmin un rullo esattamente come un nuovo sensore (es. velocità, fascia cardio, ecc) . Dopodichè è associato, punto.

La calibrazione io l'ho fatta con l'app tacx per il rullo (pedali mi pare fino a 30kmh e ti dice se la ruota è lenta o stretta).

Per ora come software ho usato solo zwift dove vedo che il garmin mi legge tutti i valori dal rullo (compresa la potenza "stimata") , da quel che ho letto in giro il garmin può anche controllare la durezza del rullo senza problemi, quindi ti confermerei la piena compatibilità :mrgreen: !

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.189
84
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Citazione:
Originalmente inviato da CuoreMatto:
Visto che ogni mese, per liberare memoria, cancello le attività più vecchie, può essere che le attività ed i km mancanti siano proprio quelli cancellati?

Come ti ha già scritto nemorino... no

Però a sto punto mi fai venire delle curiosità.

1) Quando hai iniziato a usare il 520?
2) Le tue uscite dove le registri? (GarminConnect, Strava, Laqualunque ecc.)
3) I totali che hai segnato nel tuo post li hai letti sullo strumento giusto? Invece sul programma che usi quanto è il totale?

carlo

1) Da settembre di quest'anno. Prima usavo Edge 500
2) al termine dell'uscita, tramite Bluetooth, vengono scaricate su GarminConnect
3) Esatto, letti sullo strumento. Sul programma ho lo stesso totale dello strumento, con le stesse uscite. Ad esempio ad oggi, dopo le uscite del 2016, mi da 54 uscite per totali 2882,1 km.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
1) Da settembre di quest'anno. Prima usavo Edge 500
2) al termine dell'uscita, tramite Bluetooth, vengono scaricate su GarminConnect
3) Esatto, letti sullo strumento. Sul programma ho lo stesso totale dello strumento, con le stesse uscite. Ad esempio ad oggi, dopo le uscite del 2016, mi da 54 uscite per totali 2882,1 km.

Ho capito :idea::idea:(o almeno credo)

Quando hai fatto l'ultima "pulizia" prima della fine dell'anno.

Teoricamente avresti dovuto fare questa sequenza:

Menu>Cronologia>Corse>Elimina>Seleziona tutto>Elimina corse

e non toccare nient'altro.

Invece sono convinto che tu abbia fatto:

Menu>Cronologia>Totali>Elimina totali>Allenamento>OK
e poi la stessa procedura per MTB
Così nei due profili sono spariti 27 uscite e 1224 chilometri mentre sono rimaste (giustamente) nel totale generale.

Visto che tieni il tuo diario su GC, quando fai pulizia, limitati a eliminare le corse e il 31 Dicembre fai "Elimina tutti i totali" così dal 1 Gennaio hai tutto a zero, chilometri e numero di attività.

carlo

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
un percorso o traccia scaricato da STRAVA io la vedo in .GPX , ora lo carico sul edge 520 sotto la cartella " newfiles" per trovarmela GIA' nei PERCORSI dell' edge 520.
Siccome mi sembra troppo facile per un ignorante in materia come me, quello che faccio E' una procedura corretta ??

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
un percorso o traccia scaricato da STRAVA io la vedo in .GPX , ora lo carico sul edge 520 sotto la cartella " newfiles" per trovarmela GIA' nei PERCORSI dell' edge 520.
Siccome mi sembra troppo facile per un ignorante in materia come me, quello che faccio E' una procedura corretta ??

Di una cosa puoi stare sicuro :°°( danni non ne fa :mrgreen:

Il procedimento è giusto, può darsi che ti manchino i dati altimetrici.

carlo

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Di una cosa puoi stare sicuro :°°( danni non ne fa :mrgreen:

Il procedimento è giusto, può darsi che ti manchino i dati altimetrici.

carlo

Ne approfitto ancora, in pubblico....:mrgreen: e chiedo venia per non aver letto tutto il 3D. Quale deve essere l'ultima versione sw del 520? Ops, dimenticavo, ho deciso per questo....o-o
Inoltre, il nuovo sensore cadenza ( e velocità) rispetto al gsc10, come funziona senza calamita sulla ruota?
Grazie mille

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ne approfitto ancora, in pubblico....:mrgreen: e chiedo venia per non aver letto tutto il 3D. Quale deve essere l'ultima versione sw del 520? Ops, dimenticavo, ho deciso per questo....o-o
Inoltre, il nuovo sensore cadenza ( e velocità) rispetto al gsc10, come funziona senza calamita sulla ruota?
Grazie mille

3.10 è l'ultima release stabile. C'è una 9005 Beta ma è per l'integrazione con programmi terzi. Per il momento a noi non serve.

I nuovi sensori? :sbavon::sbavon::sbavon: La cosa più furba fatta da Garmin negli ultimi anni. Sono due separati, montaggio sul mozzo anteriore o posteriore, e sulla pedivella. Forse un consumo batteria superiore al GSC10, ma promossi a pieni voti.

carlo

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
3.10 è l'ultima release stabile. C'è una 9005 Beta ma è per l'integrazione con programmi terzi. Per il momento a noi non serve.

I nuovi sensori? :sbavon::sbavon::sbavon: La cosa più furba fatta da Garmin negli ultimi anni. Sono due separati, montaggio sul mozzo anteriore o posteriore, e sulla pedivella. Forse un consumo batteria superiore al GSC10, ma promossi a pieni voti.

carlo

Visti e analizzati. Ma nel pratico, come fa a stabilire la cadenza? ;nonzo%
Vengo da gsc10 per cui non ne capisco il funzionamento

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Ma in sostanza, quali sono le differenze principali tra l'edge 520 e, il migliore a detta di molti, edge 500?

Guarda, io avrò sempre il 500 nel cuore. Un mulo, mai lasciato per strada.

La sola differenza che riscontro io è nella precisione del segnale, col 500 scendevo da casa sino alla foce passando spesso per i tetti :wacko:, col 520 sto sempre in strada :mrgreen:

Tutti e due (TUTTI gli stram..... Garmin) mancano di una interfaccia che permetta di settarli da PC, ti tiri due balle a settarli, tastino su, tastino giù, col 500 per cambiare bici dovevo fare 14 pressioni di tasti :azz:azz
Col 520 meno, ma navigare fra i menu è una pena, se ci aggiungi un manuale fatto da cerebrolesi :cry:

Poi ci sono le cose "moderne" che il 500 non poteva avere, l'integrazione via BT col cellulare e tutte le novità in campo PM.
Dove hanno (a mio giudizio sia chiaro) pestato una me@@a è nelle mappe. "Vorrei ma non posso", pochissima RAM e mancanza del pan, le rendono più fonte di stress che aiuto alla navigazione.

carlo

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Guarda, io avrò sempre il 500 nel cuore. Un mulo, mai lasciato per strada.

La sola differenza che riscontro io è nella precisione del segnale, col 500 scendevo da casa sino alla foce passando spesso per i tetti :wacko:, col 520 sto sempre in strada :mrgreen:

Tutti e due (TUTTI gli stram..... Garmin) mancano di una interfaccia che permetta di settarli da PC, ti tiri due balle a settarli, tastino su, tastino giù, col 500 per cambiare bici dovevo fare 14 pressioni di tasti :azz:azz
Col 520 meno, ma navigare fra i menu è una pena, se ci aggiungi un manuale fatto da cerebrolesi :cry:

Poi ci sono le cose "moderne" che il 500 non poteva avere, l'integrazione via BT col cellulare e tutte le novità in campo PM.
Dove hanno (a mio giudizio sia chiaro) pestato una me@@a è nelle mappe. "Vorrei ma non posso", pochissima RAM e mancanza del pan, le rendono più fonte di stress che aiuto alla navigazione.

carlo

Intanto grazie di avermi risposto. Sono indeciso, in un negozio c'è il 500 bundle a 210€, in un altro c'è il 520 bundle a 350. Io uso Strava per vedere i miei miglioramenti...dei kom mi interessa relativamente perché dalle mie parti prendere i Kom é praticamente impossibile (sui Colli si allenano molti pro). Io parto da un edge 200 che é senza tutto (no cardio e no contapedalate, ci ho fatto quasi 12 mila km quest'anno andando a sensazione praticamente)...pensavo di allenarmi diversamente andando a farmi fare un test da un preparatore (soglia etc), perciò che mi consigli tra i 2? Il 500 in commercio é ancora affidabile? Ha senso spendere 350 € x il 520 bundle con il rischio di diventare matto quando ti segnala i segmenti dove provare il kom o miglior tempo? Ecco forse il miglior tempo personale sarebbe utile si...
Boh ancora non so che fare... cosa mi convenga fare.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Intanto grazie di avermi risposto. Sono indeciso, in un negozio c'è il 500 bundle a 210€, in un altro c'è il 520 bundle a 350. Io uso Strava per vedere i miei miglioramenti...dei kom mi interessa relativamente perché dalle mie parti prendere i Kom é praticamente impossibile (sui Colli si allenano molti pro). Io parto da un edge 200 che é senza tutto (no cardio e no contapedalate, ci ho fatto quasi 12 mila km quest'anno andando a sensazione praticamente)...pensavo di allenarmi diversamente andando a farmi fare un test da un preparatore (soglia etc), perciò che mi consigli tra i 2? Il 500 in commercio é ancora affidabile? Ha senso spendere 350 € x il 520 bundle con il rischio di diventare matto quando ti segnala i segmenti dove provare il kom o miglior tempo? Ecco forse il miglior tempo personale sarebbe utile si...
Boh ancora non so che fare... cosa mi convenga fare.

Il 500 è super affidabile, ma a quel prezzo è assurdo. A voler essere stra-generosi 150 coi sensori. Anche i negozi si devono rendere conto che il Bryton 310 ha molto abbassato l'asticella.
Diverso il discorso del 520, per chi ha un PM credo che oggi come oggi sia il top. E' un bel investimento, io intanto chiederei l'offerta migliore a EcoEvo che sta vicino a te. Io lo ho preso da lui.
Quanto al diventare matto, lo sei già, quindi la situazione può solo peggiorare :mrgreen::mrgreen:
Con un minimo di pazienza e l'aiuto del forum si arriva a fargli fare (quasi) quello che vuoi tu. Segmenti, Virtual Partner, Personal Record, KOM, messaggi, avvisi di chiamata, scarico diretto, Real Tracking, Cycling Dynamics tutte belle cose o rotture di c....ni a seconda del punto di vista, ma nessuna obbligatoria.
Io (biciclisticus cialtronis :wacko:) lo accendo, vado, arrivo, spengo, 9 volte su 10 manco lo guardo. Poi mi diverto davanti al PC a vedere statistiche velocità medie ecc. ecc. ecc. ecc.

carlo

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Il 500 è super affidabile, ma a quel prezzo è assurdo. A voler essere stra-generosi 150 coi sensori. Anche i negozi si devono rendere conto che il Bryton 310 ha molto abbassato l'asticella.
Diverso il discorso del 520, per chi ha un PM credo che oggi come oggi sia il top. E' un bel investimento, io intanto chiederei l'offerta migliore a EcoEvo che sta vicino a te. Io lo ho preso da lui.
Quanto al diventare matto, lo sei già, quindi la situazione può solo peggiorare :mrgreen::mrgreen:
Con un minimo di pazienza e l'aiuto del forum si arriva a fargli fare (quasi) quello che vuoi tu. Segmenti, Virtual Partner, Personal Record, KOM, messaggi, avvisi di chiamata, scarico diretto, Real Tracking, Cycling Dynamics tutte belle cose o rotture di c....ni a seconda del punto di vista, ma nessuna obbligatoria.
Io (biciclisticus cialtronis :wacko:) lo accendo, vado, arrivo, spengo, 9 volte su 10 manco lo guardo. Poi mi diverto davanti al PC a vedere statistiche velocità medie ecc. ecc. ecc. ecc.

carlo

No a me non interessa il power meter...mi interesserebbe solamente avere un cardio e contapedalate...e un sensore che quando passo nelle gallerie o nel fitto bosco non perda il segnale (cosa che spesso fa il 200 agganciandosi ai segnali gps). Poi x Strava, ripeto, i Kom sono per me irraggiungibili (tranne qualche cavalcavia dalle mie parti e dei tratti in pianura)...forse sarebbe utile x vedere di migliorare il tempo personale su una salita. Devo cercare di capire cosa cerco io in un ciclo computer. Le premesse sono quelle di rimanere in Garmin perché mi trovo bene, aggiungere un cardio e un contapedalate, la funzione Virtual partner mi sta bene, il navigatore sarebbe eccessivo (dovrei passare al 1000). Mi va bene che misuri la temperatura esterna, la pendenza, il dislivello complessivo, il dislivello di una salita singola (se c'è), poi che altro... vel media,massima,tempo sul giro...OROLOGIO VISIBILE così da non dovere spegnere il dispositivo e riaccenderlo per vedere l'ora (con il 200 devo fare così)..calorie consumate ... tempo in movimento e totale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.