un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sapete dirmi che differenza di peso c'è tra il telaio Emonda e quello Domane ? Di quest'ultimo non ho trovato nulla. Grazie

Del domane Non essendo la peculiarità principale (peso) la trek non fornisce tale dato, quindi bisognerebbe che qualche possessore ci illumini in merito !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.888
45.455
100
dove capita
Visita sito
Nel caso del l'émonda e m9 ad esempio [MENTION=1850]Ser pecora[/MENTION] ne ha colto le peculiarità; questo per dire che non bisogna essere per forza ex pro o amatori evoluti

In generale vorrei capire in base a cosa un pro dovrebbe maggiormente accorgersi di certe differenze piuttosto che un amatore (o amatore "evoluto" qualunque cosa sia)

Per amatore intendo cmq qualcuno che pedali un tot. Chiaramente non quello che esce solo la domenica.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Questa è la risposta di trek Italia sul m9:

Buongiorno Andrea,
Per quanto riguarda il telaio Madone, solamente la versione H1 con carbonio OCLV 700 è fatta negli Stati Uniti.
Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti
Trek Italia

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
In generale vorrei capire in base a cosa un pro dovrebbe maggiormente accorgersi di certe differenze piuttosto che un amatore (o amatore "evoluto" qualunque cosa sia)

Per amatore intendo cmq qualcuno che pedali un tot. Chiaramente non quello che esce solo la domenica.

La credenza comune pensa che siano per i watt che sprigionano ...

• Mi piace
Reactions: Ipercool

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Allora secondo te uno che fa migliaia di km in un anno rispetto al ciclista della domenica (magari con la panza) hanno la stessa sensibilità nel percepire eventuali differenze tra una bici ed un'altra ?

Ps. Qui poi si parla di utenti che asseriscono di andare molto più forte con un telaio rispetto ad u altro

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Io credo che chiunque possa dire la sua su una bici, però sarà più credibile, ad esempio, chi in un anno ha percorso 10.000 km con medie di 30 km/h, 140 bpm, 85 rpm ... rispetto a uno che ha percorso sempre 10.000 km, ma con medie di 20 km/h, 100 bpm e 60 rpm.
In poche parole, uno che con la bici, (magari anche di 15000 euro), si fa le passeggiate ecologiche per me non è credibile, a differenza di uno che con la bici ci corre.

• Mi piace
Reactions: pietrogrip

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] mi stamperò il tuo messaggio e andrò per rivenditori a tirere le orecchie...ahaha

Questo ti fa capire cosa dicono pur di vendere. Che poi, personalmente, venduta da una parte o dall'altra poco cambia. Anche se, ammetto, può avere una sorta di fascino maggiore sapere che è fatta in usa.

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Io credo che chiunque possa dire la sua su una bici, però sarà più credibile, ad esempio, chi in un anno ha percorso 10.000 km con medie di 30 km/h, 140 bpm, 85 rpm ... rispetto a uno che ha percorso sempre 10.000 km, ma con medie di 20 km/h, 100 bpm e 60 rpm.
In poche parole, uno che con la bici, (magari anche di 15000 euro), si fa le passeggiate ecologiche per me non è credibile, a differenza di uno che con la bici ci corre.

Ti quoto e convengo con tè in ogni singola parola o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

io sono convinto che la "sensibilità" non appartenga a tutti e alla base di una "recensione", "impressione" ci sia una forte componente appunto di sensibilità personale e questa prescinde dai km che fai

la sensibilità personale non è ovviamente sufficiente e serve anche l'esperienza che però non è per forza di cose quella di un pro ma è sufficiente un amatore che fa un uso intenso della bici, anzi delle bici perchè aver provato più mezzi ti permette di fare confronti, trovare pregi e difetti perchè senza metri di paragone non si va da nessuna parte

un pro non è detto che abbia chissà quale sensibilità ovvero si preoccupi più di tanto del mezzo che ha sotto il sedere. Un vecchio meccanico toscano mi aveva raccontato che negli allenamenti di fine o inizio stagione in questa squadra di pro erano soliti farsi scherzi e se alcuni ciclisti non riuscivano a pedalare se non venivano rispettate le misure altezza sella al mm, altri riuscivano a fare uscite di 140 km con pedivelle spaiate o bici di misura diversa senza nemmeno accorgersi della cosa

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
[MENTION=17525]bicimix[/MENTION] mi stamperò il tuo messaggio e andrò per rivenditori a tirere le orecchie...ahaha

Questo ti fa capire cosa dicono pur di vendere. Che poi, personalmente, venduta da una parte o dall'altra poco cambia. Anche se, ammetto, può avere una sorta di fascino maggiore sapere che è fatta in usa.

a pari tecnica e materiale, le bici costruite a Taiwan non hanno qualità costruttive meno valide di quelle fatte in USA.

c'è tuttavia un però: se mi costruisci la bici in USA o Europa occidentale, dove la manodopera costa 10 volte più che in Asia, puoi giustificare una richiesta di >3.000 euro per un telaio, in caso contrario no e ci stai speculando oltre misura

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
[MENTION=14308]nemorino[/MENTION] hai ragione che il costo finale è dato anche dalla manodopera, ma non solo, come hai giustamente detto tu.

Comunque, appurato che il madone oclv 600 non è fatto in Usa, il know how, materiali e tecnica sono paragonabili alla oclv 700. Con questo cosa voglio dire, tra la oclv 600 e 700 ci sono 1000 euro di delta, questa differenza la possiamo far ricadere sul materiale, in piccola parte e sul costo della manodopera.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.845
822
Visita sito
Bici
....
[MENTION=14308]nemorino[/MENTION] hai ragione che il costo finale è dato anche dalla manodopera, ma non solo, come hai giustamente detto tu.

Comunque, appurato che il madone oclv 600 non è fatto in Usa, il know how, materiali e tecnica sono paragonabili alla oclv 700. Con questo cosa voglio dire, tra la oclv 600 e 700 ci sono 1000 euro di delta, questa differenza la possiamo far ricadere sul materiale, in piccola parte e sul costo della manodopera.

1000€... Con l'aggiunta che il carbonio oclv600 dell' m9 non ti permette di avere geometrie racing (h1)....

Inviato dal mio iPhone 6 Plus attraverso tapatalk

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

la differenza è marketing.... attribuire ad un prodotto un valore dandogli un prezzo che non ha nessuna attinenza con costi di produzione.

La mano d'opera specializzata in Italia arriva a costare davvero 10 volte rispetto ad altri paesi del "secondo" mondo, idem costi e imposte per energia, smaltimento rifiuti, costi per norme di sicurezza sul lavoro etc.

il materiale che sia 600 o 700 (e relative colle) ha un costo irrisorio rispetto al prezzo finale del telaio, se tra una e l'altra tipologia di materiale ballano poche decine di dollari è già tanto...

se i due telai 600 e 700 fossero prodotti nella stessa fabbrica avrebbero costi di produzione sostanzialmente identici, il resto è posizionamento dato dal prezzo... chi pedala su di un telaio da 4000 si sente più gratificato e pensa di andare più forte di uno che pedala su di un telaio da "soli" 2000 ;)

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
la differenza è marketing.... attribuire ad un prodotto un valore dandogli un prezzo che non ha nessuna attinenza con costi di produzione.

La mano d'opera specializzata in Italia arriva a costare davvero 10 volte rispetto ad altri paesi del "secondo" mondo, idem costi e imposte per energia, smaltimento rifiuti, costi per norme di sicurezza sul lavoro etc.

il materiale che sia 600 o 700 (e relative colle) ha un costo irrisorio rispetto al prezzo finale del telaio, se tra una e l'altra tipologia di materiale ballano poche decine di dollari è già tanto...

se i due telai 600 e 700 fossero prodotti nella stessa fabbrica avrebbero costi di produzione sostanzialmente identici, il resto è posizionamento dato dal prezzo... chi pedala su di un telaio da 4000 si sente più gratificato e pensa di andare più forte di uno che pedala su di un telaio da "soli" 2000 ;)

Ti quoto in ogni singola parola[emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.