Cavoli, 5-6 volte in 8000 km sono tante. Che tubolari hai usato?
Iniziamo dal 2014:
Continental Sprinter Gatorskin da 22, trovati in dotazione sulle
DT Swiss RRC 46; ci feci 800 km poi mi venne la tentazione di provare qualcosa di meglio, così provai i Competition, sempre da 22. Con quest'ultimi ci feci un migliaio di km, 1.400 - 1.500 probabilmente; il posteriore dovetti latticizzarlo poichè centrai un cratere, e vabbè. L'anteriore, dopo questi 1.500 km iniziò a screpolarsi sulla spalla e lo sostituii con un GP 4000 SR, che è stato l'unico tubolare che ho portato ad un kilometraggio decente, con 2.200 km circa. A dicembre 2015 presi le assemblate in alluminio per tubolare, quì sul mercatino del forum e da allora, da 4.200-4.300 km, all'anteriore mi è rimasto uno dei due Veloflex Arenberg che uscì assieme alle ruote; quello montato al posteriore durò se non erro poco più di 1.000 km, dapprima perdeva dal fianco e fu latticizzato, poi il
lattice uscì da un punto in cui il battistrada si era letteralmente cotto in quanto, a 5-600 km di vita, ebbi la felice idea di passare sul bitume fresco, appena steso, e vabbè. Poi provai un FMB Paris Roubaix che mi è durato sui 600 km, a causa di un taglio profondo sulla spalla e lo provai sul ciottolato, vabbè: c'è da dire però che in questo periodo pesavo anche 108 kg mentre adesso ne sono 8 in meno, oltre al taglio si scollò leggermente la carcassa dalla fettuccia, non so se a causa di un difetto di fabbricazione oppure se a causa di una mia errata pressione di gonfiaggio. Dopo di questo misi su quel GP 4000 SR, che come ti ho detto, mi ha fatto 1.500 km per un totale di 2.200 complessivi circa. Finito quest'ultimo è stata la volta del Challenge Criterium da 23, con cui ho preso un pezzetto di vetro attorno ai 600 km di vita, vetro successivamente estratto delicatamente a tubolare sgonfio, tubolare che mi abbandonato a quasi 900 km di vita a causa di una perdita d'aria proprio in quel punto; tuttavia l'ho lasciato al meccanico il quale ha sostenuto che dopo le feste avrebbe provato a ripararlo. Tutti questi tubolari di cui ti ho parlato erano sempre al posteriore, da 50 km ho un Continental Gatorskin Sprinter da 25 con cui spero di stare a posto per un bel pò con le forature. Davanti il Veloflex starà attorno ai 4.500 km di vita ed è ancora perfetto.