Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
madonna quanto siete complicati. Per fortuna ognuno può fare come vuole. Invece della pompetta mini che ci vuole un mezz'ora per arrivare a 4 Bar mi porto la bomboletta CO2 e le dita ce l'ho ancora tutte. E puoi se voglio essere sicuro al 100% rimango a casa sul divano. Amen e buona sera.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Io ho la pompetta dentro la finta borraccia .usata in tre anni una volta. E quella occasione ha funzionato ed ho finito il giro.

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Poi il co2 esce troppo freddo circa -60 se non ancora più sotto se non stai attento rischi chi congelare anche le dita oppure il lattice se ne hai dentro nel tubolare

Basta e avanza in piccolo straccio per proteggersi dagli effetti del cambio di pressione...tutto impacchettato nella finta borraccia e un po di accortezza ovviamente...e attenzione,non t devi piantare il flusso di c02 sulla pelle,è solo l'erogatore che gela...vai traquillo o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Cavoli, 5-6 volte in 8000 km sono tante. Che tubolari hai usato?

Iniziamo dal 2014: Continental Sprinter Gatorskin da 22, trovati in dotazione sulle DT Swiss RRC 46; ci feci 800 km poi mi venne la tentazione di provare qualcosa di meglio, così provai i Competition, sempre da 22. Con quest'ultimi ci feci un migliaio di km, 1.400 - 1.500 probabilmente; il posteriore dovetti latticizzarlo poichè centrai un cratere, e vabbè. L'anteriore, dopo questi 1.500 km iniziò a screpolarsi sulla spalla e lo sostituii con un GP 4000 SR, che è stato l'unico tubolare che ho portato ad un kilometraggio decente, con 2.200 km circa. A dicembre 2015 presi le assemblate in alluminio per tubolare, quì sul mercatino del forum e da allora, da 4.200-4.300 km, all'anteriore mi è rimasto uno dei due Veloflex Arenberg che uscì assieme alle ruote; quello montato al posteriore durò se non erro poco più di 1.000 km, dapprima perdeva dal fianco e fu latticizzato, poi il lattice uscì da un punto in cui il battistrada si era letteralmente cotto in quanto, a 5-600 km di vita, ebbi la felice idea di passare sul bitume fresco, appena steso, e vabbè. Poi provai un FMB Paris Roubaix che mi è durato sui 600 km, a causa di un taglio profondo sulla spalla e lo provai sul ciottolato, vabbè: c'è da dire però che in questo periodo pesavo anche 108 kg mentre adesso ne sono 8 in meno, oltre al taglio si scollò leggermente la carcassa dalla fettuccia, non so se a causa di un difetto di fabbricazione oppure se a causa di una mia errata pressione di gonfiaggio. Dopo di questo misi su quel GP 4000 SR, che come ti ho detto, mi ha fatto 1.500 km per un totale di 2.200 complessivi circa. Finito quest'ultimo è stata la volta del Challenge Criterium da 23, con cui ho preso un pezzetto di vetro attorno ai 600 km di vita, vetro successivamente estratto delicatamente a tubolare sgonfio, tubolare che mi abbandonato a quasi 900 km di vita a causa di una perdita d'aria proprio in quel punto; tuttavia l'ho lasciato al meccanico il quale ha sostenuto che dopo le feste avrebbe provato a ripararlo. Tutti questi tubolari di cui ti ho parlato erano sempre al posteriore, da 50 km ho un Continental Gatorskin Sprinter da 25 con cui spero di stare a posto per un bel pò con le forature. Davanti il Veloflex starà attorno ai 4.500 km di vita ed è ancora perfetto.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non ricordo chi chiedeva info sui vittoria corsa elite, comunque ho preso i 25 mm e ad occhio si vede che sono un pò più grossi dei 23mm ma non di molto. come spessore, misurati, i 2 mm ci sono, come larghezza la differenza è meno evidente, abbastanza lieve direi

metto due foto giusto per darvi un'idea: a destra i copertoncini vittoria evo cx da 23 mm su mavic ksyrium usati con 2 anni di vita,
a sinistra i tubolari vittoria corsa elite da 25 mm su ursus miura t 47 con canale da 20 mm nuovi di pacca

Allegati

• 20160102_182144.jpg
    20160102_182144.jpg
    134,2 KB · Visite: 83
  • 20160102_182214 (1).jpg
    20160102_182214 (1).jpg
    85,1 KB · Visite: 74

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A proposito, nel negozio dove ho acquistato i tubolari appesi non piegati erano: vittoria elite e cx, vredestein, michelin.
Quelli piegati in scatola erano vittoria rally, continental sprinter e competition

aggiungo un confronto sulla carta fra vittoria corsa elite e vittoria evo cx

stesso battistrada identico, stessa carcassa identica alla vista anche se una da 290 tpi l'altra da 330 tpi, stessa valvola smontabile (non più quella lunga rossa nemmeno sui cx) ma una sensazione diversa alla palpazione :mrgreen:
evo cx apprezzabilmente più morbido, probabilmente per la camera interna in lattice anzichè in butile

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
In attesa di montare i tubolari

Prima uscita con copertoncini vittoria corsa in graphene tra freddo e gelo prime impressioni totalmente silenziose nel rotolamento non sembrava di andare in bici. Sulla strada come prima uscita e non esagerando con le velocità ottima resa senza grande perdita visto che uscito con cerchi in alluminio e peso maggiorato di 800g non ho notato nessuna difficoltà forse per via di queste gomme. Ho affrontato due salite abbastanza impegnative come la vecchia Valfresca e quella di Brunate su tratti duri e umidi dalla neve sciolta per via del sale sono uscito in fuori sella e le gomme erano attaccate saldamente a terra. Per la discesa per quello che sono riuscito per via della nebbia ho sempre sentito la bici stabile e per non farci mancare nulla anche acqua ghiacciata e nevischio appena riesco posto delle foto. Ecco delle foto

ImageUploadedByTapatalk1451990172.439537.jpg

ImageUploadedByTapatalk1451990192.406466.jpg

ImageUploadedByTapatalk1451990214.040361.jpg

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
più che una chicca mi sembra una supposta :mrgreen:

Haha, per via del colore? Sarei tentato di ordinarne uno assieme al Mirage! :-x Dopo che ho messo su lo Sprinter Gatorskin 25, mi è rimasto un solo Sprinter da 25 immacolato...poi ne ho uno usato che potrei portarmi dietro all'occorrenza. Cmq, tornando a questi Strada in edizione speciale, mi hanno colpito perchè hanno la doppia protezione antiforatura proprio come i Mirage.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
In attesa di montare i tubolari

Prima uscita con copertoncini vittoria corsa in graphene tra freddo e gelo prime impressioni totalmente silenziose nel rotolamento non sembrava di andare in bici. Sulla strada come prima uscita e non esagerando con le velocità ottima resa senza grande perdita visto che uscito con cerchi in alluminio e peso maggiorato di 800g non ho notato nessuna difficoltà forse per via di queste gomme. Ho affrontato due salite abbastanza impegnative come la vecchia Valfresca e quella di Brunate su tratti duri e umidi dalla neve sciolta per via del sale sono uscito in fuori sella e le gomme erano attaccate saldamente a terra. Per la discesa per quello che sono riuscito per via della nebbia ho sempre sentito la bici stabile e per non farci mancare nulla anche acqua ghiacciata e nevischio appena riesco posto delle foto. Ecco delle foto

Vedi l'allegato 138498

Vedi l'allegato 138499

Vedi l'allegato 138500

Certo è che bisogna essere un pò pazzi per uscire con quel clima :mrgreen:

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
[MENTION=6121]kaiserjan86[/MENTION]

Ecco fresca di ieri, così vedi che qui a 1800mt si prova a salire lo stesso

Allegati

• Grappa.jpg
    Grappa.jpg
    259,7 KB · Visite: 96

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ieri ho forato il tubolare anteriore hi carbon nuovissimo ma anche in questa occasione rientrato a casa nella massima sicurezza. Giro breve ieri ma purtroppo dopo circa 15 km mi accorgo di aver bucato il tubo anteriore .Colpa delle strade sporche per la pioggia di questi giorni e della mia testardagine a voler uscire malgrado il meteo.
Bel taglio e ora che si fa? Mi accosto sgonfio il tubolare e procedo con il fast.(3 euro decatlon)
Da subito non ripara ma poi piano sembra sigillare.
Giro e rientro verso casa.
Dopo circa 5 km in curva ed in discesa sento nuovamente il fischio classico di quando si buca......no cavolo no..Con la massima massima sicurezza mi accosto e noto che esce il liquido antiforatura e che il buco si è riaperto. Cavolo e ora cosa faccio?.Quindi la tanta acqua in qualche modo non ha permesso al latice di lavorare perfettamente. Mi giro verso il mio compagno e gli dico che la soluzione sarebbe quella di usare un nastro americano forse malgrado però il tubolare sia tutto bagnato o che devo pensare di usare il liquido extreme della tufo. Ma il mio amico che ne sa una più del diavolo mi tira fuori una fascetta da elettricista di quella un filo larghetta. PErfetta faccio tra me e me la posizione tra cercio e tubolare in maniera da tappare il buco stringo con una certa energia allargo i freni torno a casa. A casa tolgo la fascetta e il buco sembra essere stato tappato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.