kikhit
Scalatore
- 21 Dicembre 2004
- 6.035
- 2.905
- Bici
- una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Avete mai provato i cachimela???
sono un tipo particolare di Kaki che siccome all'interno della buccia non contengono tannini (le sostanze astringenti che provocano "legatura" alla bocca se mangiati non a maturazione) si possono consumare anche non completamente maturi.
si chiamano Cachimela non perch sono un incrocio ma perchè la consistenza/durezza quella della mela, sono eccezionali da appassire al forno o con essicatore.
Non sono male! Come sapore preferisco il cachi 'tradizionale', se ben maturo (ovvero che si rompe quasi solo a guardarlo), ma il 'mela' (o vaniglia) è comunque buono, specie essiccato.
Se ne hai la possibilità, da essiccare, è anche delizioso il cachi maturissimo normale, ben frullato, poi spalmato su carta forno e messo in essiccazione... viene una specie di caramella al cachi
A chi lo dici...in ferie ne mangiavo mediamente 3 al giorno....io poi ho una mia tecnica preferita...
Adoro quelli maturi....tipo ragno li succhio e faccio rimane solo la buccia ed il picciolo (si chiamerà così? ?) ...poi mi mangio anche ovviamente la buccia 😅
inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
Sì immagino che abbiamo gli stessi gusti☺
Ogni tanto mi facevo un bella cremina con ricotta e cachi....spettacolare[emoji16]
inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
Finché me ne restano in cantina, ne mangio almeno un paio al giorno, mi piacciono molto anche dopo l'allenamento.... ma in questo caso frullo assieme a dei buoni frollini fatti in casa e ci aggiungo un poco di cannella