Alimentazione in uscite fondo

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.431
22.630
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
francamente al team sky al di fuori del forum e del ristretto mondo del ciclismo non se li caga nessuno, altro che fare tendenza.
Infatti parlo di ciclisti...e non è tanto ristretto il mondo del ciclismo. ..credo sia lo sport più praticato in Italia a livello amatoriale.
Oltre alle bacche anche la quinoa l' ho vista su riviste o articoli di bici, non frequentando vegetariani o vegani certi cibi non li conoscevo.
Ovvio che non è stata Sky a farne importare tonnellate dalla Cina, le bacche o dalla Bolivia, quinta ma una buona spinta alle vendite in Europa l'hanno data sicuramente. .tv Internet giornali eccc

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mah...non vedo nessun professionista mangiare fruttini :mrgreen::mrgreen:
durante, l'80% delle volte mangio fruttini (mdd 6 fruttini e una coca)
il restante 20%
crostate al bar (per giri over 6h), barrette enervit, oppure cose fatte in casa tipo pane o ultimamente il pancake che uso a colazione che mi viene comodo in bici come praticità e digeribilità.

Il resto lo sapete, vario, sgarro e passo da un pippone all'altro, mo tolgo i grassi poi tolgo il glutine, poi la fibra, poi le proteine animali, poi i lieviti a ciclo infinito :-x

Tutto ciò che leggo, che ruota intorno al professionismo invece mi sembra infarinato di mode e pubblicità. Ora ho letto i link di [MENTION=21324]never give up![/MENTION] che parlano della colazione del team sky, e in cui si parla di un mix di semi (zucca sesamo girasole)+ bacche di goj e m'è venuto in mente che in pausa pranzo ho fatto un giro al centro commerciale qua vicino ed ho visto (venduto naturalmente a peso d'oro) una confezione mix semi di zucca sesamo girasole con bacche di goji, toh, coincidenza
Per carità, ci sono spunti interessanti, ma prendo quegli articoli con le pinze. Io senza cereali non vado.
Come senza cereali?
Ma se fa un porridge...;-)
Ci sono i cereali, ci sono :-)

E non hanno inventato nulla, visto che il porridge è tipico del mondo anglosassone. ..

Magari hanno cambiato qualche ingrediente. E questo potrebbe fare "moda"

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.431
22.630
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non potevano inventarsi bulla perché si tratta di cibo e la roba da mangiare è pur sempre quella
ml porridge di avena è tipico del mondo anglosassone da secoli, con i loro nutrizionisti hanno aggiunto prodotti di nicchia con antiossidanti (bacche di goji , succo di mirtillo e di barbabietole) , aumentato il consumo di frutta secca che anni fa non era così utilizzata e cercato cereali nuovi a basso ig come la quinoa. Prodotti che hanno avuto un boom di vendite non solo x la pubblicità indiretta dal mondo del ciclismo ma anche perché sono stati consigliati da molte riviste popolari di benessere e siti Internet e da nutrizionisti vari. Credo però che il fatto di essere apparsi su siti e riviste specializzate del ciclismo li ha fatti scoprire non solo ai ciclisti ma pure a tutti gli altri che poi li hanno consigliati.
È lo stesso effetto che capita a quelli che investono nel ciclismo come sponsor di vari prodotti...se fosse un movimento così piccolo e insignificante perché ci metterebbero centinaia di migliaia o milioni di euro?

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Come dice bene il nostro nuovo mod o-o deve esistere un pò di buon senso...di cui ammetto di esserne privo.
L'alimentazione last-minute non apporta benefici.

In ogni caso, almeno un'ora prima di uscire, devo fare un bel carico di carbo, lentamente assimilabili. Un pastone di fiocchi di avena, yogurth magri, mela omogenizzata mi aiuta.
Proteine idrolizzate per me, dato che non digerisco bene le altre.
I mistificati integratori servono anche loro.

Questo anche e soprattutto nei giorni precedenti.

Durante l'uscita solidi come barrette, le più digeribili possibili, le banane e poi gel, almeno sei, nell'ultimo 30-40% dell'uscita.

io faccio più o meno come te, pro vegetali, senza yoghurt, con datteri o banana al posto della mela ... leggere differenze ma stessa filosofia

e molto miele

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Come senza cereali?
Ma se fa un porridge...;-)
Ci sono i cereali, ci sono :-)

E non hanno inventato nulla, visto che il porridge è tipico del mondo anglosassone. ..

Magari hanno cambiato qualche ingrediente. E questo potrebbe fare "moda"

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Si ma parla di un pugno o 2-3 cucchiai, e pane integrale, anche se il pane integrale in gara mi sembra una cavolata [emoji15] . E' anche vero che se realmente mangiano tante barrette queste contengono cereali. In ogni caso prendo più volentieri spunto sul forum da esperienze di gente che ha più o meno il mio stesso stile di vita, che da gente che ha uno stile di vita totalmente diverso e di cui, onestamente, mi fido poco.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si ma parla di un pugno o 2-3 cucchiai, e pane integrale, anche se il pane integrale in gara mi sembra una cavolata [emoji15] . E' anche vero che se realmente mangiano tante barrette queste contengono cereali. In ogni caso prendo più volentieri spunto sul forum da esperienze di gente che ha più o meno il mio stesso stile di vita, che da gente che ha uno stile di vita totalmente diverso e di cui, onestamente, mi fido poco.

certo, ma la mia idea era prendere spunto...non copiare...;-)
poi ti dico come faccio e tu prendi spunto dalla mia esperienza :-)

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
bella discussione e spunti interessanti per quella che sarà la mia prima stagione da lunghi(forse:mrgreen:)
Ma un'ora prima di partire non è un po' troppo tardi per mangiare? Io per ora mangio almeno 2 ore prima di iniziare un lungo, oltre ho paura che mi rimanga sullo stomaco

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.856
7.511
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ultimamente sto provando snack ottocereali di Matilde Vicenzi e devo dire che sono ottimi, la masticazione è un po' laboriosa e va innaffiata con acqua o integratori e visto che piace a tutti in famiglia sono andato allo spaccio e ne ho presi 200...quindi per un po' di mesi niente barrette...

da Asus zenpad di achetedao

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
bella discussione e spunti interessanti per quella che sarà la mia prima stagione da lunghi(forse:mrgreen:)
Ma un'ora prima di partire non è un po' troppo tardi per mangiare? Io per ora mangio almeno 2 ore prima di iniziare un lungo, oltre ho paura che mi rimanga sullo stomaco

dipende da quanto mangi. il tempo necessario è direttamente proporzionale a quanto mangi.

devi fare delle prove ... usa i week end la primavera per fare esperimenti sui lunghi. ogni week end varia pesantemente e vedi cosa ti succede

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
dipende da quanto mangi. il tempo necessario è direttamente proporzionale a quanto mangi.

devi fare delle prove ... usa i week end la primavera per fare esperimenti sui lunghi. ogni week end varia pesantemente e vedi cosa ti succede

Quest'anno dovrò sperimentare parecchio, nelle MF di solito mi bastava una barretta, mezza banana presa al volo ai ristori, e un gel verso la fine quando mi ricordavo di averlo...
Mi sa che nei lunghi dovrò gestire meglio questo aspetto che ho sempre snobbato.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.718
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION]

concordo con [MENTION=47842]mag[/MENTION] , prova e verifica, non arrivare alle corse che ti interessano senza aver consolidato la TUA alimentazione...

per sapere quanto mangiare dai un occhio anche ai filmati che ho postato...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Quest'anno dovrò sperimentare parecchio, nelle MF di solito mi bastava una barretta, mezza banana presa al volo ai ristori, e un gel verso la fine quando mi ricordavo di averlo...
Mi sa che nei lunghi dovrò gestire meglio questo aspetto che ho sempre snobbato.

premesso che ognuno deve trovare i propri equilibri, quello che tu mangi è ridicolmente poco

Non perché sia una legge chiaramente ma solo per darti una idea, io in un lungo consumo circa 2 gel all'ora, o 1 gel e 1 barretta ogni ora

devi stare almeno a 250kcal all'ora ma minimo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
https://www.youtube.com/watch?v=P9VPOZN4uyU

interessante...

2' 30"

e 3' 50''

se devi menare servono...

bellissimo ... tra l'altro conferma esattamente quello che scrivevo appena sopra:
1) ognuno hai i propri consumi (anche se li parlava di sali e bere ed equilibrio tra le 2 cose)
2) da 300kcal/h a 400kcal (io dicevo minimo 250)
3) zuccheri, zuccheri, zuccheri

Inoltre conferma ciò su cui ho rotto i maroni per anni a questo forum: oatmeal, oatmeal, oatmeal, oatmeal, ... e poi riso e salmone

Che è esattamente la base della mia alimentazione:
- base oatmeal a colazione, e di oatmeal di prodotti di alta qualità (e io ho trovato la mia dopo prove di almeno 15 prodotti diversi)
- base riso a pranzo e cena
- base tonno/salmone a pranzo e cena

aggiungo che usano gli stessi integratori che uso io ... se avessi dovuto sperare in una intervista come conferma di ciò che faccio la avrei sperata proprio così

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
[MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION]

concordo con [MENTION=47842]mag[/MENTION] , prova e verifica, non arrivare alle corse che ti interessano senza aver consolidato la TUA alimentazione...

per sapere quanto mangiare dai un occhio anche ai filmati che ho postato...
la mia paura è quella, ne parlerò anche con Marco per chiedere consigli.

premesso che ognuno deve trovare i propri equilibri, quello che tu mangi è ridicolmente poco

Non perché sia una legge chiaramente ma solo per darti una idea, io in un lungo consumo circa 2 gel all'ora, o 1 gel e 1 barretta ogni ora

devi stare almeno a 250kcal all'ora ma minimo
praticamente qui dice la stessa cosa.
https://www.youtube.com/watch?v=iwM1EUTwvmY
normalmente sotto le 3 ore non mangio mai nulla, inizio a mangiare quando le uscite sono sopra le 3 ore, e di solito una barretta o una banana ogni ora e mezza. Effettivamente una mazza rispetto a quello che dice il filmato...

bellissimo ... tra l'altro conferma esattamente quello che scrivevo appena sopra:
1) ognuno hai i propri consumi (anche se li parlava di sali e bere ed equilibrio tra le 2 cose)
2) da 300kcal/h a 400kcal (io dicevo minimo 250)
3) zuccheri, zuccheri, zuccheri

Inoltre conferma ciò su cui ho rotto i maroni per anni a questo forum: oatmeal, oatmeal, oatmeal, oatmeal, ... e poi riso e salmone

Che è esattamente la base della mia alimentazione:
- base oatmeal a colazione, e di oatmeal di prodotti di alta qualità (e io ho trovato la mia dopo prove di almeno 15 prodotti diversi)
- base riso a pranzo e cena
- base tonno/salmone a pranzo e cena

aggiungo che usano gli stessi integratori che uso io ... se avessi dovuto sperare in una intervista come conferma di ciò che faccio la avrei sperata proprio così

l'avena ho iniziato a prenderla, purtroppo non mangiando pesce mi riesce difficile, ma adesso nel quotidiano ho centrato l'obbiettivo.
E' nell'uscita che pecco un po' e effettivamente arrivo sempre o quasi al limite, è un punto su cui devo lavorare.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2